google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

giovedì 28 aprile 2016

ROMA - DAL 20 AL 30 APRILE 2016 - ROMA GRATIS - ROME FOR FREE


sabato 30 aprile  Casa del Jazz

Risultati immagini per 11 anno alla Casa del Jazz festeggia
sabato 30 aprile dalle ore 11:30 la Casa del Jazz festeggia il suo undicesimo anno di attività.
In concomitanza con la Giornata Internazionale Unesco del Jazz il parco e la sala concerti saranno animati da eventi ad ingresso libero, fino all’esaurimento dei posti. Si comincia con una “Micro Storia del Jazz”, raccontata dal critico musicale e storico della musica Vincenzo Martorella, si prosegue nel parco con la marching band “Roman Dixieland Few Stars” di Michele Pavese, ospite Fabiano “Red” Pellini ai sassofoni, per poi tornare in sala
Festival Irlandese a Roma 29-30 aprile
Festival Irlandese a Roma

Festival Irlandese a Roma: birra e non solo. Ecco quando

Finalmente a Roma presso la Fiera di Roma il 22-23-24-25 Aprile, il 29-30 Aprile- 1 Maggio e il 6-7-8 Maggio arriva il Festival Irlandese!

Musica, cultura, gastronomia, folklore, artigianato, danze, giochi, intrattenimento, mostre fotografiche, rievocazioni storiche, mercatini tipici e tutta la struggente magia del mondo celtico.
Un evento straordinario, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore di questo meraviglioso paese.
Il pubblico potrà partecipare ad una serie infinita di attività, dal racconto delle fiabe tradizionali all’allegria delle danze irlandesi, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche al borgo dei vecchi mestieri, dalla scuola d’armi al villaggio medievale, oppure potrà semplicemente rimanere estasiato dai concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico.
Il pubblico potrà inoltre assistere o partecipare ai numerosi giochi tradizionali quali i tornei di freccette, il lancio del ferro di cavallo, il tiro alla fune, la gara della yarda di birra etc.
Inoltre visitare i numerosi mercatini con decine di stand di prodotti tipici irlandesi e celtici che vanno dall’abbigliamento ai dischi, dalle riviste all’artigianato tradizionale, dalla gastronomia al folklore etc.
Lasciati trasportare dalla magia dell’Irlanda, ballando accompagnati dall’allegria irrefrenabile della musica tradizionale o, perchè no, degustando alcune prelibatezze del ricco repertorio enogastronomico di questo straordinario paese: come il manzo e lo stinco alla birra scura, le grigliate tipiche irlandesi, le zuppe tradizionali, il salmone affumicato, i formaggi tipici alle erbe, i dolci alle mele ed altre delizie annaffiate dalla famosa birra scura e i distillati Irlandesi.
Un evento che vi farà letteralmente battere il cuore.

We love Ireland
www.festivalirlandese.com
Roseto comunale di Roma 
Dal 21 aprile - Natale di Roma - al 19 giugno
Roseto comunale di Roma: apertura 2016
Dal 21 aprile - Natale di Roma - al 19 giugno tutti i giorni, dalle 08.30 alle 19.30, comprese le domeniche ed i giorni festivi.
Unico giorno di chiusura al pubblico il 21 maggio per via dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale concorso internazionale, "Premio Roma". Dal 22 maggio i visitatori possono accedere anche all'area di esposizione delle rose in concorso.
Gli orari possono subire variazioni. Per ulteriori si prega di verificare chiamando la struttura.
Il roseto è visitabile da persone con disabilità.
Sia l'ingresso che le visite guidate sono gratuite. Prenotazione obbligatoria
La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria all'indirizzo email: rosetoromacapitale@comune.roma.it o al numero telefonico 06/5746810. Funwee

Festa dello Sport al Laghetto dell'Eur


dal 23 aprile al 1 maggio, allaghetto dell'Eur, “Sport in Famiglia”.


Festa dello Sport al Laghetto dell'Eur
In un momento in cui Roma è al centro delle attenzioni mondiali da un punto di vista sportivo per la sua candidatura alle Olimpiadi di Roma 2024, nella capitale raggiunge il suo primo lustro “SPORT IN FAMIGLIA”.
Anche quest'anno l'Associazione Cast Sub Roma 2000, supportata dalla Federazione Italiana Motonautica, promuove dal 23 aprile al 1 maggio, allaghetto dell'Eur, “Sport in Famiglia”.
Nei sette giorni di apertura di quella che si può identificare come una vera e propria palestra outdoor, il cui ingresso è completamente gratuito, il divertimento è garantito grazie alle molteplici discipline presenti, agli intrattenimenti per i più piccoli, alle numerose esibizioni degli atleti coinvolti e all'aggregante Zumba FitnessFunweek

Rocco Hunt, concerto gratuito a Villa Borghese per la Giornata Mondiale della Terra






Giornata Mondiale del Libro a Roma: Flash Book Mob

Cento Pittori di Via Margutta 

Cento Pittori di Via Margutta
Concerti gratuiti alla biblioteca Vallicelliana fino al 12 maggio 2016

slide4

Telefono: +39 06 68802671 - 06 6869237 Fax: +39 06 6893868
Indirizzo: Piazza della Chiesa Nuova, 18 centra sulla mappa ]
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)


COUNTRY FOOD A ROMA
Lunedì 25 Aprile 2016 dalle ore 11.00 al tramonto

Home600x250


Per scaricare il comunicato stampa in formato PDF 
 http://win.sartidelgusto.it/download/CS_Country_Food_2016.pdfAppuntamento:
 Via Della Tenuta Della Mistica, snc centra sulla mappa ]
Zona: Torre Spaccata (Roma est)Domenica 24 Aprile e Lunedì 25 Aprile 2016 dalle ore 11.00 al tramonto


Piazza di Spagna tornano le azalee
Da metà aprile a metà maggio 2016



In esposizione sulla Scalinata di Trinità de’ Monti, restereranno per tutto il periodo di fioritura ben 600 vasi di Azalee.

necropoli_di_san_paolo_2_gallery

VISITE GUIDATE GRATUITE AL SEPOLCRO VIA OSTIENSE

In occasione del Grande Giubileo della Misericordia, la Sovrintendenza Capitolina promuove un ciclo di aperture straordinarie dell’area archeologica del Sepolcreto della via Ostiense, importante testimonianza delle vaste necropoli che sorgevano in età romana lungo la strada che conduceva al porto della città e dove trovò sepoltura l’apostolo Paolo dopo il martirio. La sua tomba, originariamente inserita in un colombario pagano, costituì il fulcro del primo luogo di culto e della successiva basilica paleocristiana. Questo il calendario delle visite previste per il 2016: 30 Gennaio; 27 Febbraio; 12 Marzo; 16 Aprile; 21 Maggio; 18 giugno (ore 11:30). Le visite guidate saranno gratuite e verranno effettuate dagli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali». E’ quanto si legge in un comunicato della stessa Sovrintendenza Capitolina.

concerto a Sant'Agostino

GIUBILEO CONCERTI GRATIS FINO 

A MAGGIO


Quindi le altre serate, tutte in Sant’Agostino e tutte alle 21: il 23 gennaio (ancora gregoriano seguito da autori del ‘500-‘600 – Felice Anerio, Gregorio Allegri – e poi dai novecenteschi Wolfgang Rihm e Benjamin Britten); il 20 febbraio (gli Stabat Mater del Sequenziario di San Gallo – inizio XVI secolo –, di Palestrina e di Domenico Scarlatti); infine il 7 maggio: l’ultimo concerto è a base ancora di gregoriano (brani per l’Ascensione), Palestrina e si conclude con il moderno Olivier Messiaen   il grosso dei concerti si tiene nella centralissima basilica di Sant’Agostino, nei pressi di piazza Navona. Il repertorio spazia dal Medioevo all’oggi, proponendo un’articolata panoramica d’assieme della musica composta per pregare, insegnare dogmi alla massa dei fedeli, innalzare inni ad maiorem gloriam Dei.


Palazzo Madama, Senato della Repubblica

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

ogni primo sabato del mese dalle ore 10.00 alle 18.00

Le visite sono sospese nel mese di agosto.

Piazza Madama
Email: visitealsenato@senato.it
Sito web: www.senato.it/visitareilsenato/privati
Sito web: www.senato.it/virtualtour/ (visita virtuale)
Telefono: +39 06 67062177 info



A passeggio lungo le antiche mura

 n programma di visite guidate, condotte dal personale tecnico scientifico della Sovrintendenza Capitolina, che illustra ai cittadini e ai turisti alcuni dei tratti e delle porte tra i più significativi dell’intero circuito sia per le caratteristiche tecnico costruttive, sia per la storia della città di Roma. Soggetto principale delle visite sono le Mura, la loro funzione specifica e storia costruttiva. Le visite sono gratuite, senza necessità di prenotazione e si svolgeranno anche in caso di pioggia.
Per conoscere i luoghi e il calendario: www.sovraintendenzaroma.it



Casa del Cinema Roma

 Largo Marcello Mastroianni, 1
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Casa-del-Cinema/167889168045
Fax: 0039 06 42016191
Telefono: 0039 06 423601 / 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Twitter: https://twitter.com/CasadelCinema

Ingresso gratuito ai Musei Vaticani

  ogni ultima domenica del mese
Ingresso gratuito ai Musei Vaticani

L'orario dell'ingresso gratuito è:  9:00 - 12:30 Chiusura 14:00


IN QUESTA OCCASIONE NON E' POSSIBILE EFFETTUARE PRENOTAZIONE


I Musei Vaticani si trovano in viale Vaticano a Roma, all'interno dello Stato della Città del Vaticano, e sono una delle raccolte d'arte tra le più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi.


Il museo è stato fondato da papa Giulio II nel XVI secolo.


La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Raffaello fanno parte delle opere che i visitatori dei musei possono ammirare nel loro percorso.

Funweek

fonte:

http://it.wikipedia.org/wiki/Musei_Vaticani

 MUSEI GRATUITI LA PRIMA DOMENICA DEL MESE