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lunedì 16 maggio 2011

Card Over70 per i mezzi pubblici, prorogati i termini per la richiesta - roma gratis


Proroga Card Over 70
Roma, 16 maggio – Si può richiedere fino al 24 giugno la Card Over 70, la tessera che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici a chi ha compiuto i 70 anni e ha un reddito Isee inferiore ai 15.000 euro annui. 

La Giunta capitolina, per agevolare quanti non sono stati ancora in grado di presentare la documentazione necessaria, ha infatti deliberato, su richiesta dell’assessore alla mobilità Antonello Aurigemma, la proroga dei termini per richiedere la Card Over70, dal precedente termine del 16 maggio alla nuova scadenza del 24 giugno. Contestualmente la validità della vecchia card è stata prolungata fino al 20 luglio, e non fino al 30 giugno, come precedentemente stabilito.
 
La nuova Card è una tessera personalizzata con nome, cognome e foto, dotata di chip ed è valida fino al 31/12/2011; inoltre la tessera è ricaricabile negli anni successivi, quindi è necessario conservarla anche dopo la scadenza dell'agevolazione 2011.

La tessera è valida, nell'ambito del territorio del comune di Roma, su autobus, tram, filobus, linee A e B della metropolitana, ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti, Roma-Viterbo tratto urbano.

Si ricorda che per ottenere la Card per viaggiare gratis sui mezzi pubblici è necessario essere residenti a Roma e presentare una documentazione che attesti il compimento dei 70 anni di età alla data del 24/6/2011 e un reddito ISEE inferiore ai 15 mila euro/anno (ISEE è l’indicatore di simulazione economica equivalente, uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, e che tiene conto di reddito, patrimonio mobiliare e immobiliare, e delle caratteristiche del nucleo familiare per numerosità e tipologia).

Fino al 24 giugno 2011, i cittadini aventi diritto all'agevolazione possono recarsi nel Municipio di appartenenza muniti di 2 foto tessera, la fotocopia di un documento di identità valido, la dichiarazione ISEE rilasciata da Caf, sede o agenzia Inps che attesta il possesso del requisito reddituale. All’atto della richiesta viene compilato un modulo in triplice copia, una delle quali resta al richiedente.

E’possibile delegare una persona sia per la presentazione della documentazione che per il ritiro della tessera: la delega è contenuta nel modulo di richiesta. Il delegato deve presentare il proprio documento di identità e quello del delegante.

Consegnata la documentazione, al richiedente viene indicata la data utile per il ritiro della tessera negli stessi Uffici del Municipio (normalmente, dopo 15/20 giorni dalla consegna della documentazione).

Per info: numero unico della mobilità 06.57003 e 060606; www.agenziamobilita.roma.it; atacmobile.it; www.atac.roma.it

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