google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 20 gennaio 2013

DAL 21 AL 25 GENNAIO 2013 - ROMA GRATIS - ROME FOR FREE

21 GENNAIO 2013

 Corsi di italiano per stranieri con l'Associazione Ziqqurat



    Corsi di italiano per stranieri con l'Associazione Ziqqurat
    L’Associazione di promozione sociale Ziqqurat informa che da lunedì 21 gennaio 2013, partirà la scuola di italiano per stranieri presso i locali dell’ex mattatoio, ingresso da Lungotevere Testaccio, 1 e Largo Dino Frisullo, 1.
    Il corso di lingua Italiana avrà una durata di 120 ore con rilascio di attestato di frequenza. Le lezioni con cadenza bisettimanale (ogni lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18) saranno tenute da insegnanti di lingua italiana in pensione provenienti da scuole statali. Sono previsti due livelli: quello principianti e quello intermedio. L’iscrizione/tesseramento ha un costo di 10 euro, salvo nei casi di comprovata indigenza.

    Per informazioni e iscrizioni contattare:
    Prof.ssa Silvana Krieg 347 6230430 begin_of_the_skype_highlighting 347 6230430 end_of_the_skype_highlighting
    Presidente Associazione “Ziqqurat” Marco Bono 348 3216095 begin_of_the_skype_highlighting 348 3216095 end_of_the_skype_highlighting
    sportelloscuola@libero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    Associazione Ziqqurat
    Ex mattatoio
    ingresso da Lungotevere Testaccio, 1 e Largo Dino Frisullo, 1
    metro B fermata Piramide o bus 170 da Termini

    22 GENNAIO 2013

     Adwords
    Come ottimizzare una campagna pay per clic
    Martedì 22 Gennaio 2013 - ore 15:00

    L'incontro, a partecipazione gratuita, è dedicato ad aziende e professionisti che hanno attivato in passato o hanno ancora attive delle campagne Adwords.
    Scheda dettagliata dell'evento: http://www.facebook.com/events/130507540437985

    Di cosa parleremo
    Attraverso un check up delle sue campagne e l'utilizzo di strumenti avanzati del pannello, sarà in grado di capire cosa non funziona e cosa può essere migliorato, con il duplice obiettivo di:
    - Attrarre traffico profilato e aumentare le conversioni
    - Risparmiare denaro impiegato in posizionamenti inutili per investirlo su posizionamenti funzionali Nel corso dell'incontro presenteremo anche i contenuti del nostro Corso Adwords Training.

    Per confermare la sua presenza all'incontro può contattarci al numero 06 7005444, team@romaexplorer.it

    Guarda i nostri corsi in aula e online
    http://www.corsi-web-roma.com
    http://corsi.corsi-web.com



    Senza destino


    • data inizio:22/01/2013
    • data fine:22/01/2013


    Senza destino
    Iniziano martedì 22 gennaio le iniziative per ricordare il tragico evento che fu l’Olocausto, in occasione del Giorno della Memoria (domenica 27 gennaio). Segnaliamo alle ore 19 la proiezione del film di Lajos Koltai “Senza destino”, con Marcell Nagy, Béla Dóra, Bálint Péntek, Áron Dimény, Péter Fancsikai (Ungheria, Germania, Gran Bretagna, 2005), presso la Biblioteca Basaglia, via Federico Borromeo, 67.


    Scheda tecnica del film:
    La storia dell'olocausto vista attraverso lo sguardo di un ragazzino ungherese. Gyuri Köves ha solo 15 anni quando la follia nazista investe la sua Budapest. Tutto cambia intorno a lui, i rapporti con i vicini e con la gente che fino al giorno prima salutava i suoi genitori, fino al tracollo. La popolazione ebrea della capitale ungherese inizia a essere sempre più discriminata e Köves si trova a dover sopravvivere. Compito arduo considerata la sua deportazione nei vari Auschwitz, Buchenwald e Zeitz. (da IBS.it)


    Biblioteca Franco Basaglia
    Via Federico Borromeo, 67
    Il mio ricordo di Naghib Mahfouz

    • data inizio:22/01/2013
    • data fine:22/01/2013


    Il mio ricordo di Naghib Mahfouz
    L'Accademia d'Egitto, via Omero 4, invita martedì 22 gennaio alle ore 18 alla conferenza dal titolo Il mio ricordo di Naghib Mahfouz, a cura della Prof.ssa Isabella Camera d'Aflitto. Modererà l'incontro Abdelrazek Fawky.

    Con la partecipazione di Prof. Hussein Mahmoud Università per le Scienze e Tecnologie “MUST”
    Dott. Alessandro Buontempo Sapienza Università di Roma
    Dott. Edoardo Barzaghi Sapienza Università di Roma

    Accademia d’Egitto
    Via Omero, 4
    Tel. 06 3201896 - 06 3201907
    info@accademiaegitto.it








    Agenda Rom

    • data inizio:22/01/2013
    • data fine:22/01/2013


    Agenda Rom
    Quaranta intellettuali sottoscrivono l’Agenda Rom, una “carta di impegni” per mutare radicalmente le politiche rivolte ai rom e ai sinti della Capitale. Verrà proposta alle forze politiche e ai candidati sindaco della città di Roma. Appuntamento martedi 22 gennaio alle ore 14 in Corso Vittorio Emanuele II 359, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

    Iniziativa promossa dall'Associazione 21 luglio.

    Il documento, curato dai migliori esperti nazionali e sottoscritto da 40 intellettuali romani, rappresenta una “carta di impegno” che definisce i principi essenziali per mutare radicalmente le politiche verso rom e sinti nella Capitale. L’AGENDA ROM indica un percorso per impegnare risorse verso il superamento dei “campi nomadi” non limitando gli interventi, come fatto finora dalle diverse amministrazioni romane, al solo superamento delle emergenze.
    L’AGENDA ROM si pone l’obiettivo, nell’arco temporale di cinque anni, di chiudere gli 8 «villaggi attrezzati» di Roma e verrà sottoposta dall’Associazione 21 luglio, da qui alle elezioni comunali, alle forze politiche, ai candidati sindaci e ai rappresentanti del terzo settore al fine di richiedere una formale adesione.

    Per informazioni:
    stampa@21luglio.org Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
    cell. 329 7922222 begin_of_the_skype_highlighting 329 7922222 end_of_the_skype_highlighting


    Federazione Nazionale della Stampa Italiana
    Corso Vittorio Emanuele II, 359




    23  GENNAIO 2013
     Presentazione del progetto Re-Startup

    • data inizio:23/01/2013
    • data fine:23/01/2013


    Presentazione del progetto Re-Startup
    Mercoledì 23 gennaio alle ore 11.30 presso il Centro cittadino per le migrazioni di Roma Capitale in via Assisi, 41, si terrà l'evento di presentazione del progetto Re-Startup - rete nazionale per la creazione di imprese cooperative di titolari di protezione internazionale vulnerabili. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Interno nell'ambito del Fondo Europeo per i Rifugiati, intende promuovere l’iniziativa imprenditoriale di rifugiati appartenenti a categorie vulnerabili, con particolare attenzione alle donne, attraverso lo svolgimento di corsi di formazione e l’accompagnamento allo start-up di imprese cooperative.

    Alla conferenza parteciperanno Martha Matscher, Viceprefetto della Direzione Centrale dei Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo del Ministero dell’Interno in qualità di referente del Fondo Europeo per i Rifugiati; Stefania Congia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – D.G. Immigrazione e politcihe di integrazione; Daniela Di Capua, Direttrice del Servizio Centrale del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati; Giorgio Bertinelli, Vicepresidente di Legacoop nazionale; Carlo Mitra, Vicepresidente di Confcooperative nazionale; Paola Menetti, Presidente di Legacoopsociali; Federico Tsucalas, referente per il progetto della cooperativa sociale Camelot
    – Officine Cooperative.

    Il progetto è gestito da una partnership che coinvolge 6 città italiane, composta dalla Società Cooperativa Sociale Camelot – Officine Cooperative come capofila e 7 partner: Associazione ADL a Zavidovici Onlus (Brescia), CIAC ONLUS – Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale di Parma e Provincia Onlus (Parma), ICS – Ufficio Rifugiati Onlus (Trieste), Lazio Form Società Cooperativa (Roma), Legacoop Ferrara (Ferrara), Società Cooperativa Sociale Programma integra (Roma), Rinascita Società Cooperativa Sociale (Copertino).

    Centro cittadino per le migrazioni di Roma Capitale
    via Assisi, 41

    24  GENNAIO 2013


    Ass. Verbavolant e compagnia QFC presentano:
    IMPRO JUNIOR DAY
    Dove tutta la famiglia si mette in gioco
    Domenica 20 Gennaio 2013

    impro junior day
    Evento con INGRESSO GRATUITO di promozione dei nuovi corsi bambini e ragazzi (da giovedì 24 gennaio alle ore 16.30)
    VerbaVolant, sede di Roma della scuola nazionale di improvvisazione teatrale, e la compagnia Qfc, aprono le porte alla sezione dedicata ai più piccoli. Lo fanno con un evento che coinvolge non solo i bambini bensì tutta la famiglia, per scoprire insieme la gioia di giocare e di divertirsi con il teatro. Lo scenario che accoglierà questo singolare evento, in programma domenica 20 gennaio 2013 dalle 15, sarà la colorata sede della scuola VerbaVolant di via Val Seriana 9, in zona Conca d'Oro a Roma.
    Programma:
    ore 15.00 accoglienza
    ore 15.30-17.30 laboratorio di improvvisazione per bambini (divisi in tre gruppi per fasce d'età) ed in contemporanea anche per genitori
    ore 18.00 esibizioni dei bambini e degli adulti (ogni gruppo esegue per l'altro una piccola performance di improvvisazione)
    ore 18.30 spettacolo/jam session di improvvisazione teatrale dei docenti
    In questo modo ogni membro della famiglia può mettersi in gioco, essere spettatore e nello stesso tempo attore, e godersi, al termine della giornata, un divertente spettacolo eseguito dai migliori improvvisatori di tutta Italia.
    Un evento GRATUITO per la promozione dei NUOVI CORSI DI TEATRO IMPROVVISAZIONE dedicati ai bambini e ai ragazzi che partirà giovedì 24 gennaio alle ore 16.30 (prima lezione in regalo - gratuita).
    Prenotazioni: clicca e compila il form
    https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?fromEmail=true&formkey=dDNFeGROWXlnMi1kZzRzaF9FdXFVT2c6MA
    La partecipazione dei genitori è consigliata, ma facoltativa e non obbligatoria.
    Info: Ass. Verbavolant e compagnia Q.F.C.
    3479439412 info@verbavolant.roma.it www.verbavolant.roma.it


    Afghanistan: i nodi della guerra

    • data inizio:24/01/2013
    • data fine:01/02/2013


    Afghanistan: i nodi della guerra
    Giovedì 24 gennaio alle 19 CooperAction Onlus inaugura la mostra Afghanistan: i nodi della guerra che resterà allestita fino al 1° febbraio presso il Centro Giovanile GP2, in vicolo del Grottino 3b all’interno della “Cripta Borromeo”, una lunga sala curva situata al di sotto dell'abside della Chiesa di San Carlo al Corso.
    Si potranno ammirare i Tappeti di Guerra afghani annodati durante il periodo dell’invasione sovietica e ancora oggi prodotti come risultato della occupazione anglo-americana. Questi manufatti mostrano una delle innumerevoli testimonianze dell'ultimo trentennio di storia che ha tormentato l'Afghanistan.
    Nonostante il loro contenuto “guerresco”, audace in una location così sacra, questi tappeti vengono utilizzati per fini più nobili: promuovere Calpesta la guerra, la campagna per la Pace e il rispetto dei Diritti Umani in Afghanistan. Oltre all’esposizione dei tappeti di guerra, saranno presentate le pubblicazioni Guerre a Tappeto di Edoardo Marino e Florilegio Afgano di Vincenzo La Salandra, entrambe edite da GB Editoria.


    La mostra resterà aperta al pubblico dal lunedì al sabato negli orari 15:30 – 19:30.

    Centro Giovanile GP2
    Vicolo del Grottino 3b


    Millevite. Viaggio in Colombia

    • data inizio:24/01/2013
    • data fine:24/01/2013


    Millevite. Viaggio in Colombia
    Giovedì 24 gennaio alle ore 18 presso la Sala Conferenze IILA – Secondo piano dell'Istituto Italo-Latino Americano in via Giovanni Paisiello, 24 si terrà la presentazione del libro Millevite. Viaggio in Colombia di Silvia Di Natale, (Feltrinelli Editore). Sarà presente l’autrice.

    Parole di saluto:

    Sylvia Irrazábal, Segretario Culturale dell’IILA.

    Victoria Senior Pava, Incaricato d’Affari a.i., Ambasciata di Colombia in Italia.

    Interventi:

    Giovanni Lepri, Responsabile dei Progetti per il Sud Europa UNHCR (Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati).

    Mary Villalobos, Giornalista.

    Vino d’onore

    Istituto Italo-Latino Americano
    Via Giovanni Paisiello, 24
    Tel.: 06 68492.225 / 246
    www.iila.org

    25  GENNAIO 2013



    • PLATONICK DIVE

      Laptop, sintetizzatori, tastiere,
      chitarre sognanti che si muovono sulla scia dei maestri del post rock e
      una batteria che fa da colonna portante. La musica della band livornese
      si articola su divagazioni ambientali, costruzioni geometriche ed
      esplosioni di feedback. Nell’album, quasi interamente strumentale,
      inizialmente l’elettronica e le tastiere prendono il soppravvento, tra
      delay e loop, per poi tornare preda delle riverberate melodie
      chitarristiche e di stratificate atmosfere. Therapeutic Portrait è il
      ritratto di un quadro ma anche un racconto ambientato tra il freddo dei
      fiordi.

      http://www.platonickdive.com/


      GLI ANGELI CHE SI DIVERTONO


      progetto solista di Luca Cartolano (viva santa claus, aphorisma), nato
      nell'estate del 2011.Archettoni elettrici super classico...musica
      fintamente orchestrale in chiave fintamente rock.

      https://www.facebook.com/gliangelichesidivertono


      SPAM
      Indie.....90 !!


      INGRESSO GRATUITO
       
       
      ✦ ✧ CHITLIN' ✦ ✧ SOUL KITCHEN | PAPITO | Dj REBEL | VEN.25.01 ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO
      VENERDì 25 GENNAIO

      ✦ ✧ CHITLIN' ✦ ✧


      djset:
      > Viktor Uolf & Johnny Hell (Soul Kitchen)

      Special Guests:
      > dj Papito (Latin 45, Esplanade Records)
      +
      > dj Rebel (dj' s Choice)

      CUMBIA::BOOGALOO::LATIN FUNK::MAMBO::TROPICAL DISCO::RE-EDITS::AFRO::RARE GROOVES Y MUCHO MAS

      Visuals:
      MORE*TV*V

       
       
      ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO

      ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

      Soul Kitchen torna in consolle sul palco dell' Angelo Mai per una serata Chitlin' speciale dalle tinte tropicali ed afro-caraibiche. A rendere incandescente il dancefloor per l'occasione ci saranno due ospiti d'eccezione: dj PAPITO (Latin45 - Esplanade) e dj REBEL (Dj' s Choice), entrambi amanti e collezionisti dj di rare funk soul latin grooves.

      Dalla cumbia più oscura ai re-edits contemporanei, questa edizione di CHITLIN' sarà un mix esplosivo di groove moderno e groove d' annata che vi terrà incollati alla pista fino all'ultima battuta di congas.

      dj PAPITO>
      Collezionista, producer, conduttore radiofonico,
      fondatore della Esplanade Records, Papito e' uno dei personaggi più rappresentativi nel mondo del diggin' e dei rare grooves. Molti capolavori dimenticati di salsa, mambo, cumbia, latin funk, raggae e afrobeat sono noti in tutto il mondo grazie a Paolo e ai suoi continui viaggi nel Caribe e nell'America Latina (Colombia, Panama, Trinidad & Tobago, Venezuela).
      Le sue playlist sono oggetto di culto nei blog di mezzo mondo e i suoi set sono eclettici e ricercati ma ricchi di groove, parola d' ordine della nostra serata Chitlin'.

      http://www.latin45.com/
      http://www.youtube.com/user/latin45s

      dj REBEL>
      Giovane dj e producer artefice di numerosi Remix e Re-Edits grazie ai quali si sta guadagnando sempre piu' attenzioni sopratutto all'estero. Ha condiviso la consolle con grandi nomi come Minimatic e Dorfmeister e ha collaborato con grandi producer come Panama Cardoon, Deady Dred, Suonho.
      Fa parte della crew di dj' s Choice, il cui sound è un'originale miscela tra nuovi sound e suoni vintage, dove si alternano il vecchio e il nuovo con connubi dal beat decisamente irresistibile chiaramente orientati verso note funk, soul, latin, reggae, afrobeat, jazz e bossanova remixati con profondo rispetto verso suono originale, ma anche reinterpretati e rimescolati con le tendenze hip hop e breakbeat

      https://soundcloud.com/djrebel-1
      http://www.facebook.com/pages/Djs-Choice/119629961471528

      More info:
      http://www.angelomai.org/
      http://soulkitchenroma.blogspot.it/

      Youtube channels:
      http://www.youtube.com/user/viktoruolf
      http://www.youtube.com/user/JHellSoulKitchen

      Inizio ore 22:30

      ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO
      Via delle Terme di Caracalla 55/A

     BAMBOO LIVE@30 Formiche || ROMA

    I Bamboo fanno della sperimentazione e della continua ricerca il loro punto di forza: lo scopo è quello di creare musica con strumenti "alternativi" del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno.

    Al di là di qualsiasi pregiudizio, i Bamboo vogliono dimostrare quanto la musica sia di per sé vicina a tutti, non solo agli addetti ai lavori.

    Il risultato è uno spettacolo originale e fresco che non lascia mai il pubblico indifferente.

    http://www.officialbamboo.com/joomla/

    A seguire dj-set Antidj-nuo

    h 22.00 - ingresso con tessera ARCI






     MOOVEIT & PARANOIZE present | ELECTRO PARTY | @AKAB club | 25.01.13 |
     Dalla fusione di due realtà del club akab nasce Electro Party!
    Mooveit & Paranoize sono felici di rivoluzionare il vostro venerdi' sera con le atmosfere che hanno reso famose le loro serate con i loro tratti distintivi!

    • free masks - free entry - free gadget!





      • Dalle 19.00 alle 4.00
    • Il VELVET CABARET
      l’appuntamento più Burlesque d’Italia per questa sera si (s)veste in Drag

      Come ogni venerdì una serata che inizia dall’aperitivo, prosegue con lo spettacolo e decolla con un dj set retrò solo su vinile per ballare tutta la notte, ma...immaginate il Burlesque insieme alla follia scintillante delle Drag Queens? Stasera si impazza con
      LE GRAND VOYAGE ◌ Draglesque Folies!

      ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀

      “Le Grand Voyage”
      è il titolo del nuovo spettacolo di draglesque firmato Karma B. per il Micca Club.
      Continua l’esperienza vincente di “Vivaladiva” che univa per la prima volta in Italia l’immaginario colorato delle drag queens a quello raffinato del burlesque (per il quale è stato coniato un termine apposito,il Draglesque) e nasce un nuovo spettacolo che racconta di un meraviglioso viaggio intorno al mondo

      Con musiche, danze e costumi del mondo, attraverserete i cinque continenti, ammirando le sensuali esibizioni di Burlesque di SOPHIE D'ISHTAR
      gli irresistibili numeri delle drag queens
      KASTADIVA e BRYGHITTE CECCHI GORI
      le ironiche esibizioni boylesque dei K BOYS
      guidato dal raffinato umorismo e deliziato dalle spettacolari performance di Draglesque dei KARMA B

      Ricordate “Il giro del mondo in 80 giorni”? Ricordate i malinconici viaggi sull’Orient Express? Dimenticate tutto! Questo è molto meglio,questo è:
      “Le Grand Voyage!”

      www.karmab.com

      ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀
      IL DJ SET PER BALLARE TUTTA LA NOTTE
      COME IN UN CLUB D'ALTRI TEMPI
      ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀ ☁ ☀

      Dopo lo Spettacolo Le Grand Voyage PARTY
      Si balla con DANDYWOLLY DJ

      *Rock'n'Roll Baloon
      * Navicella Pop
      * Treno Beat

      Il nostro dj resident del sabato sera per una volta ci viene a trovare di venerdì per celebrare un grande viaggio, con una grande festa!

      MODALITA' D'INGRESSO
      ______________________

      Ingresso libero dalle 19.00 alle 21
       
       
       
       Mind The Gap presenta Zero Otto Aperitifs
      L’appuntamento con le notti di Mind The Gap continua con l’aperitivo più “in” della Capitale allo Zero Otto, nel cuore della “movida” romana, nei pressi di P.zza Trilussa, dove tutto diventa realtà!
      Per un ambiente elegante e modaiolo, ma non freddo e formale, sarà proposto un ricco buffet, fatto di specialità romane, pizze il tutto condito dalle prelibatezze di Alex Chef.

      Le serate, inoltre, saranno accompagnate dalle migliori performance musicali ed artistiche dei nomi più in voga del momento.

      Il Pre-opening Party, del 25 gennaio 2013 comincerà alle ore 19:00, dove si potrà degustare un buffet ricco di sorprese, raffinatezze, come un gustosissimo risotto ai gamberi aromatizzato all’arancia, un delicatissimo risotto al curry con pollo, inoltre pizze di tutti i tipi… per finire una cascata di cioccolato al gusto di peperoncino, e altri aromi, con frutta da glassare ed assaporare, il tutto accompagnato da un buon vino o da rinfrescanti cocktail!
      Ma le sorprese, di sicuro, non finiscono qui!

      Mind The Gap Communication nasce dal desiderio di valorizzare il prodotto musicale ponendosi, come obiettivo, quello di dare maggiore risonanza allo sviluppo di eventi musicali, per cui gli appuntamenti continueranno e, per almeno due venerdì al mese, saremo ospiti allo Zero Otto per allietarvi con della buona musica dei dj più conosciuti dei locali della Capitale, accompagnando il vostro aperitivo con piatti unici ed irripetibili!

      Quindi, per una serata all’insegna del gusto e del divertimento, non ci resta che invitarvi allo Zero Otto, sito in via del Politeama, 8 (Roma) il giorno 25 gennaio dalle ore 19:00, nonché, per continuare a stupirvi, con il prossimo appuntamento, in concomitanza dell’OPENING PARTY, l’8 febbraio 2013!


      ░░░░░░░░░░░ FREE ENTRY PER TUTTI ░░░░░░░░░░░░

      VARIE 2013
     
     
    Scrivi Poesie o Racconti brevi???
    Vieni a leggerli sul Palco de "Il Club dei NarrAutori" e rendi Pubblica la tua Arte!!!
    Per partecipare basta inviare un messaggio privato sulla pagina ufficiale de "Il Club dei NarrAutori" (http://www.facebook.com/IlClubDeiNarrautori?fref=ts)

    - “Il Club dei NarrAutori” è il Primo Live Contest Gratuito tra Autori di Poesie e Racconti che mette in palio una Pubblicazione Editoriale.
    - Il Contest si articola in 10 Serate Live con cadenza quindicinale, ogni due Venerdì del mese, a partire da Venerdì 25 Gennaio 2013 (Data di inizio) [Come stabilito dal Calendario delle Serate presente alla fine della pagina].
    - Ogni serata ha inizio alle ore 22.00 e prevede la partecipazione di un massimo di 12 Autori.
    - Gli Autori possono iscriversi Gratuitamente ad ogni serata, inviando un messaggio privato sulla Pagina Facebook del “Il Club dei NarrAutori”.
    - Qualora le iscrizioni degli Autori, prima di ogni serata, fossero inferiori al numero di 12, è possibile iscriversi direttamente la sera dell’evento, entro le ore 21.45.
    - Ogni Autore deve leggere, sul palco, una Poesia o un Racconto di sua creazione della durata massima di 5 minuti. (Superati i quali incorrerà in una penalità pari a un punto per ogni minuto eccedente).
    - Gli Autori vengono votati da una Giuria sia Tecnica che Popolare. La Giuria Tecnica è composta da addetti ai lavori nel campo editoriale, giornalistico e autorale. La Giuria Popolare è composta da persone estratte a sorte in maniera casuale dal pubblico presente in sala.
    - La Giuria (Tecnica e Popolare) è composta da un numero massimo di 6 persone.
    - Onde evitare giudizi d’interesse e/o parzialità (es: amici che votano gli amici), il voto della Giuria Tecnica avrà un peso maggiore rispetto a quello della Giuria Popolare (Giuria Tecnica: Voto da 0 a 4 - Giuria Popolare: Voto da 0 a 2)
    - Le votazioni sono segrete.
    - Alla fine delle votazioni viene proclamato il nome dell’Autore Vincitore della serata che, oltre a ricevere subito in regalo dei Libri messi in palio dall’organizzazione, ha diritto alla Pubblicazione di un suo scritto all’interno dell’ “Antologia de Il Club dei NarrAutori”.
    - Gli Autori che non hanno vinto la serata possono presentarsi e gareggiare nuovamente alle serate successive.
    - Gli Autori Vincitori di ognuna delle 10 serate, oltre alla pubblicazione, avranno diretto accesso alla Serata Finale (prevista agli inizi di Giugno 2013) in cui si affronteranno nuovamente con la lettura di nuovi scritti.
    - Il Vincitore Assoluto della Serata Finale avrà diritto alla Pubblicazione di 5/8 suoi scritti inediti, valutati insieme all’ Editore.
    - La Prima Edizione de“Il Club dei NarrAutori” è patrocinata dalla Casa Editrice “Edizioni Haiku” che proporrà un Contratto di Edizione agli Autori Vincitori per la pubblicazione della suddetta Antologia.
    - ”Il Club dei NarrAutori” avrà luogo presso il KO in Via Degli Ernici 5 (Roma - San Lorenzo)

    INGRESSO LIBERO (con Tessera associativa annuale).
    Costo Tessera: 2 euro.
    Concorso per l'Egitto. Idee, proposte, progetti per il futuro... 






    • data inizio:15/01/13
    • data fine:11/02/13

    L'Ufficio culturale Egiziano indice un concorso con l'obiettivo di incoraggiare i giovani studenti a esprimere attraverso la scrittura qualsiasi idea, pensiero, qualsiasi proposta e progetto gli sia venuta in mente percontribuire al cambiamento e all'evoluzione del paese Egiziano. "A due anni dalla rivoluzione del 25 Gennaio 2011, quali contributi possono dare i giovani all'Egitto? Idee, pensieri, proposte, progetti per il futuro..." Si può trattare anche di un solo pensiero, o di suggerimenti schematici, o di un progetto esteso, in qualsiasi campo, sociale, politico, scientifico. Le opere dovranno pervenire entro il 4 febbraio 2013. La premiazione si terrà lunedì 11 febbraio.



    Il concorso è indirizzato a Studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori - Studenti Universitari - Ricercatori e studiosi.

    Questo concorso ha l'obiettivo di incoraggiare i giovani studenti a esprimere attraverso la scrittura qualsiasi idea, pensiero, qualsiasi proposta e progetto gli sia venuta in mente per contribuire al cambiamento e all'evoluzione del paese Egiziano. Si può trattare anche di un solo pensiero, o di suggerimenti schematici, o di un progetto esteso, in qualsiasi campo, sociale, politico, scientifico e così via.
    Premiazione: Ognuno dei partecipanti riceverà un certificato di partecipazione. I primi tre diventeranno i protagonisti di un evento pubblico dedicato all'argomento, organizzato presso la sede dell'ufficio il giorno 11 Febbraio.


    I lavori devono essere inviati in allegato via email all'indirizzo uffculturalegiziano@yahoo.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e il partecipante deve indicare nell'email tutti i propri contatti, nonchè inviare un breve presentazione di se stesso.
    E' gradito anche l'invio postale al seguente indirizzo:
    Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto in Roma
    Via delle Terme di Traiano, 13
    Specificare inoltre sulla busta: CONCORSO "A due anni dalla rivoluzione del 25 Gennaio 2011"
    Per informazioni: Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto in Roma:
    Tel. 06 4872302 begin_of_the_skype_highlighting 06 4872302 end_of_the_skype_highlighting Fax 06 4872351
    Corso gratuito di alfabetizzazione all'impresa per immigrati


      Dal 28 gennaio al 1° febbraio si svolgerà un Corso gratuito di alfabetizzazione all’impresa rivolto a cittadini immigrati, organizzato da AGCI Lazio e CCIAA di Roma. Il corso dura 30 ore, si terrà le mattine dalle 9 alle 15 presso la sede dell’Agci Lazio, viale Palmiro Togliatti 1651, e tratterà vari argomenti sul tema della formazione e gestione di un'impresa. I corsi sono rivolti a tutti i cittadini immigrati, e in particolare a coloro che puntano a mettersi in proprio o già abbiano un’attività e vogliano approfondire le tematiche relative alla gestione dell’impresa. All’interno delle tematiche trattate nel corso verrà dato uno speciale risalto alle possibilità di reperire finanziamenti pubblici a sostegno dell’impresa e/o della nascita della stessa.
      Gli interessati possono prenotarsi compilando la scheda scaricabile dal sito web www.agcilazio.it, oppure chiedere informazioni allo 06 40500200 begin_of_the_skype_highlighting 06 40500200 end_of_the_skype_highlighting int. 18 – 06 40500021 int. 15 – Fax 06 40500007
      mail: info@agcilazio.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
      In allegato la domanda di partecipazione al corso.

      Ritorno alle miniere dei Faraoni

      • data inizio:8/01/13
      • data fine:28/02/13

      Si potrà visitare fino al 28 febbraio presso la Società Geografica Italiana, via della Navicella 12, la mostra Ritorno alle miniere dei Faraoni. Lavoratori italiani dalle Alpi al deserto. Cento anni or sono, una spedizione scientifica guidata dal professor Emilio Cortese, membro corrispondente della SGI, dava per la prima volta conto in modo puntuale e articolato, in una relazione pubblicata nel 1912 sul Bollettino della Società Geografica Italiana, delle risorse minerarie che caratterizzavano la zona intorno a Kosseir (oggi El Quesir) sul Mar Rosso. Apriva così la via ad una vicenda umana e sociale, oltre che imprenditoriale, che vide lo stabilirsi in quella regione dell’Egitto di una “colonia italiana”, composta da oltre duecento persone tra lavoratori e loro familiari, che per oltre quarant’anni visse a stretto contatto con la popolazione locale.
      Si trattava di capi minatori, tecnici e direttori di miniera, provenienti soprattutto dal Canavese in Piemonte e dall’Agordino in Veneto, assunti per aprire e gestire le miniere della “Società Egiziana per l’estrazione ed il commercio dei fosfati”, costituita nel 1912 con sede legale ad Alessandria d’Egitto e successivamente al Cairo.

      Di questa emigrazione, finora ancora assai poco nota in ambito storiografico, e del lavoro minerario in quella regione, restano documenti, lettere e soprattutto centinaia di fotografie che illustrano quanto fu realizzato all’epoca: gli impianti minerari, la ferrovia, il porto, le abitazioni per i dipendenti, gli edifici per la direzione e per gli uffici, la stazione radio, l’ambulatorio medico ecc.



      Idee migranti. Installazioni / performances / incontri

      • data inizio:10/01/2013
      • data fine:02/04/2013


      Idee migranti. Installazioni / performances / incontri
      E' in corso la seconda parte di Idee migranti. Installazioni / performances / incontri, che fa parte di [S]oggetti migranti: dietro le cose le persone intende accogliere. La mostra è organizzata dal Museo Luigi Pigorini, piazza G. Marconi 14 e proseguirà fino a martedì 2 aprile.

      “IDEE MIGRANTI” è un ampliamento della mostra [S]oggetti migranti e della sua missione: aprire gli spazi museali al dialogo tra diversi attori del territorio nazionale per rafforzare la vocazione del museo ad essere contenitore e catalizzatore di multivocalità, prospettive critiche, contaminazioni di linguaggi.


      Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"
      Piazza G. Marconi, 14
      tel. 0654952269 - fax 0654952310
      www.pigorini.beniculturali.it


      Corsi di lingua italiana per stranieri


        L'associazione Passaparola organizza il lunedì mattina dalle 11 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 18 alle 19.30 presso piazza dei Campani 12 corsi di italiano per stranieri gratuiti di livello base.


        Per info:
        info@passaparolaitalia.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
        Cell. 335 6790735 begin_of_the_skype_highlighting 335 6790735 end_of_the_skype_highlighting
        Diritto dell'immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale

        • data inizio:15/02/2012
        • data fine:25/02/2013

        Sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del corso di specializzazione Diritto dell'immigrazione e riconoscimento della protezione internazionale. Il corso è organizzato dall'associazione Jus&Nomos con la collaborazione di Unhcr - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, C.I.R. - Consiglio Italiano Rifugiati, O.I.M. - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. La sede sarà quella dell'Unicef di via Palestro 68. Le iscrizioni si chiudono il 25 febbraio 2013. Conferenza introduttiva il 15 febbraio.

        La conferenza introduttiva al corso, ad ingresso libero, accreditata per n.4 crediti dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma, è prevista per il 15 febbraio 2013 h.14.00 presso la sala Auditorium della sede Unicef di via Palestro, 68.

        Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma per n. 24 crediti formativi.
        In allegato il programma didattico e il modulo iscrizione scaricabili anche sul sito www.iusnomos.eu

        Per informazioni:
        segreteria organizzativa tel. 06 89016876 begin_of_the_skype_highlighting 06 89016876 end_of_the_skype_highlighting cell. 328 6140900 begin_of_the_skype_highlighting 328 6140900 end_of_the_skype_highlighting
        segreteria@iusnomos.eu Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


        Unicef
        Via Palestro, 68

        Allegati

         A.A.A. - Musicisti stranieri cercasi



          A.A.A. - Musicisti stranieri cercasi
          A.A.A. - Musicisti stranieri cercasi per la OGM, l’Orchestra della Garbatella Multietnica. Sei straniero e suoni uno strumento musicale? Allora potresti suonare con l’Orchestra della Garbatella Multietnica!
          Dopo il suo primo concerto la giugno 2012, la OGM sta continuando ad arricchire il suo repertorio, rivisitando in chiave etnica le canzoni popolari romane ed è entrata a far parte del coordinamento nazionale delle bande e orchestre multietniche italiane.
          Per info: orchestragarbatellamultietnica@gmail.com






          Centri di Formazione Professionale: preiscrizioni 2013/14

          Area tematica:
          Formazione professionale
          16/01/2013 - 28/02/2013
          C'è tempo fino al 28 febbraio per le preiscrizioni ai corsi triennali gratuiti delle strutture di Roma Capitale
          Centri di Formazione Professionale (CFP) di Roma Capitale
          Sono aperte le preiscrizioni per l’anno formativo 2013/2014 ai corsi di formazione professionale triennale dei Centri di Formazione Professionale (CFP) di Roma Capitale. L’attività formativa svolta presso i nove centri dislocati sul territorio cittadino offre ai ragazzi dai 14 ai 18 anni la possibilità di assolvere l’obbligo scolastico attraverso corsi gratuiti che, accanto a lezioni teoriche in aula e pratiche in laboratorio, prevedono tirocini formativi in azienda e il rilascio di attestati di qualifica professionale. Nei Centri si svolgono anche attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disabili.
          I corsi attivati sono riferiti ai settori turistico-alberghiero, meccanica e manutenzione, impiantistica, attività di acconciatore ed estetistica.
          Scadenze e modalità di presentazione della domandaLe preiscrizioni ai corsi triennali sono aperte fino al 28 febbraio 2013. Le domande vanno consegnate, in forma scritta, alla scuola media di appartenenza.
          Le preiscrizioni dovranno poi essere confermate da parte dell’Amministrazione di Roma Capitale nel mese di luglio.
          Per approfondimenti sui Centri di Formazione Professionale si possono visitare le pagine dedicate presenti nel nostro portale.
          Ulteriori dettagli sui Corsi di Formazione Professionale 2012/13, sul sito di Roma Capitale, nelle pagine del Dipartimento Attività Economico-Produttive, Formazione-Lavoro.


          Progettare la cooperazione sociale e non

          Area tematica:
          Formazione continua
          18/03/2013 - 08/04/2013
          dalle ore 9.30 alle 18.30
          Scuola del Sociale
          Indirizzo / Mappa
          Indirizzo:
          Numero civico:
          472
          È riservato a operatori sociali e del Terzo Settore, attivisti associativi e volontari il seminario gratuito della Scuola del Sociale. Iscrizioni entro il 14 marzo
          Scuola del Sociale
          Appuntamento il 18, 19 marzo e il 2, 3, 8 aprile prossimi, dalle 9.30 alle 18.30, con la prima edizione del seminario Idee e strumenti per progettare la cooperazione sociale e non. Il microcredito al servizio dell'innovazione sociale proposto dalla Scuola del Sociale della Provincia di Roma.
          Il corso, della durata di 40 ore, sarà strutturato in lezioni frontali. Obiettivo degli incontri formativi verificare la possibilità, sotto il profilo teorico e pratico, che tramite il microcredito si possano costituire nuove progettualità per la cooperazione.
          Contenuti del seminario
          • Il microcredito in Italia e nel mondo
          • Il microcredito come strumento di innovazione
          • Cooperazione e microcredito, quale possibile nesso
          • Il business plan
          • Esercitazioni pratiche.
          Destinatari
          Operatori sociali, attivisti associativi, volontari, dirigenti e impiegati all’interno di organizzazioni del Terzo Settore.
          Requisiti
          Laurea triennale o specialistica o diploma di scuola media superiore. Sarà data priorità ai residenti nella provincia di Roma.
          Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza
          Scadenze modalità di partecipazione
          La partecipazione al seminario è gratuita. Il termine per le iscrizioni è fissato al 14 marzo 2013. Si consiglia di contattare la Scuola del Sociale.
          Ulteriori informazioni e programma sul sito della Provincia di Roma.
          Contatti e info:
          Ultimo aggiornamento:
          15/01/2013 - 12:33





          Nessun commento:

          Posta un commento