• Esplorando_ARTENA
    Itinerari Fotografici.
    Società Internazionale di Biourbanistica + Immaginari Urbani + "Progetto Artena"
    sabato, 26 gennaio 2013, ore 10,00.
    Piazza della Vittoria, Artena.
    * Evento Gratuito ed aperto a tutti *

    Il primo di una serie di incontri ed escursioni previste nel corso dell'anno, finalizzate a esplorare e narrare la città e il paesaggio attraverso il linguaggio visivo.

    Una escursione nella città di Artena, per conoscere, leggere, raccontare le sue architetture, il suo paesaggio, la sua gente, la sua storia attraverso la fotografia .... Un viaggio alla scoperta di tradizioni, modi di vivere, convivenze tra storia e attualità, tra natura e cultura.

    Sabato 26 gennaio 2013
    Appuntamento ore 10,00 Artena, piazza della Vittoria.

    Cosa: Esplorare, leggere, fotografare, mappare una delle città più caratteristiche del lazio, per la sua storia, cultura, architetture e tradizioni. Andremo a scoprire, raccontare, mappare le permanenze, i valori ed i caratteri identitari di questo luogo unico al mondo, ma anche le trasformazioni, le convivenze (architettoniche, urbane, sociali).
    Cosa serve: Macchinetta fotografica (compatta o reflex), ma va bene anche un cellulare con cui sia possibile scattare fotografie.

    ** NON_SOLO_FOTO: Per chi volesse, possono essere utilizzati anche altri strumenti di narrazione: mappe, video, racconti, disegni. L'importante è raccontare.

    Costi: Evento gratuito ed aperto a tutti .
    Per prenotazioni e informazioni: info@immaginariurbani.com
    Durata: L’escursione fotografica avrà una durata di circa 3 ore. Si consiglia di indossare scarpe ed abbigliamento comodi.
    Chi vorrà, potrà poi partecipare al concorso fotografico “Sguardi su Artena” (http://www.immaginariurbani.com/concorso-fotografico-sguardi-su-artena), con premi in palio.

    Appuntamento: sabato 26 gennaio 2013, ore 10,00 - Piazza della Vittoria, Artena.
    iniziativa gratuita ed aperta a tutti.
    Organizzazione: Società Internazionale di Biourbanistica + Immaginari Urbani + Progetto Artena.

    Per informazioni:
    info@immaginariurbani.com
    www.immaginariurbani.com



    "Il Futuro del Pianeta è nelle tue mani" - Proiezione "L'11° ora"


    Greenpeace Gruppo Locale Roma Est presenta

    "IL FUTURO DEL PIANETA è NELLE TUE MANI"


    Cineforum dedicato alle tematiche ambientali più scottanti attraverso un’avvincente serie di documentari.


    3° Appuntamento Sabato 26 Gennaio!

    Ore 19.30 Aperitivo Bio a cura di Greenpeace Gruppo Locale Roma Est

    Ore 20.30 Proiezione “L'11° ora” - di Nadia Conners, Leila Conners Petersen - 95' - 2007 (documentario)

    Incapaci di ricambiare tutto quello che la natura ci ha donato senza chiedere nulla in cambio.
    Incapaci di comprendere ciò di cui siamo parte e da cui siamo nati.

    Immagini cruente e spietate di un mondo alla deriva, la voce narrante preoccupata di Leonardo Di Caprio, ci esortano a pensare che siamo arrivati all'11° ora... adesso non c'è più tempo per rendersi consapevoli!

    FUSOLAB 2.0
    Viale della Bella Villa 94 (zona Alessandrino, Roma)
    www.fusolab.net - info@fusolab.net - http://www.facebook.com/fusolab - https://twitter.com/fusolab

    Bus 105-312-313
    INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE LIBERA

    Prosecuzione della serata al Fusolab: "ANECOICA - Digital Mapping Live Dj Set": https://www.facebook.com/events/323339664448727/

    PARCHEGGIO SEMPRE GRATUITO AL PRIMO PIANO DEL PARCHEGGIO MULTIPIANO IPERCOOP



    LABORATORIO SUL SAPONE SOLIDO E DETERSIONE NATURALE DEL CORPO

    Piazza Santa Maria della Pietà 5 - Padiglione 31 - Secondo piano - Roma


    Dalle 1530 alle 1730 :Laboratorio sull'autoproduzione del sapone naturale solido di base. Come produrlo in casa con oli vegetali, infusioni e coloranti.

    Dalle 17.30 alle 19.00: sapone e detersione alternativa del corpo e capelli. Come rinunciare ai tensioattivi e alla schiuma?

    Il laboratorio è a sottoscrizione libera e volontaria. Potete sottoscrivere anche con materiali, olio di oliva, soda caustica, ecc.

    Portate i vostri contenitori ( di shampo, creme, detersivi, spruzzini, deodoranti a stick/spray ecc ) vuoti che non usate piu e noi li metteremo a disposizione di tutti. Lavate i contenitori, per togliere i vecchi odori usate un pò di aceto di mele o di vino, e per disinfettare un po di alcool. Grazie


    Saponeria Popolare  facciamo laboratori ogni ultimo finesettimana del mese, ogni volta cambiamo gli approfondimenti che si svolgono nella seconda parte della lezione. cmq si rifanno. a presto.
    #OstiaAnticaMeritaDiPiù


    Il Cantinone Piazza Umberto I Ostia Antica


    Care/i ,

    Il circolo CINET del Partito Democratico di Ostia Antica invita tutti i cittadini, le associazioni ,gli imprenditori, i commercianti e tutti i comitati presenti sul territorio a partecipare all’ incontro che si terrà il 26 gennaio sul tema della

    CENTRALITA’ DI OSTIA ANTICA

    Ostia antica è infatti una delle 61 “centralità locali” individuate dal Piano regolatore generale del Comune di Roma e così definite dal Piano stesso: le centralità locali “costituiscono i nodi propulsivi dell'identità locale da cui si innescano i processi di qualificazione e di modernizzazione delle periferie”, attraverso la valorizzazione dello spazio e delle attrezzature pubbliche esistenti e la realizzazione dei luoghi centrali mancanti, sede delle principali attrezzature sociali, pubbliche e private al servizio della comunità locale.

    Se la definizione del progetto della Centralità locale spetta al Municipio di competenza, il “Regolamento del processo di partecipazione dei cittadini alle scelte di trasformazione urbana” (adottato dal comune di Roma nel 2006), è un importante strumento per i cittadini, in quanto assume la partecipazione popolare quale metodo fondamentale per la definizione delle scelte in materia di trasformazioni urbane.

    L’incontro del 26 gennaio vuole appunto costituire il primo passo di un PERCORSO PARTECIPATO e CONDIVISO riguardo le decisioni sul futuro del nostro territorio.

    In questa ottica, verrà presentato un progetto di riorganizzazione della viabilità su via del Mare e via Ostiense, commissionato ad ingegneri ed Architetti del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, quale punto di partenza per un confronto pubblico e aperto, che permetta di arrivare all’ elaborazione di un programma di riqualificazione di Ostia Antica, capace di tenere realmente conto delle esigenze dei suoi abitanti, di migliorare la loro qualità di vita, di individuare luoghi e spazi mancanti, di valorizzare il suo patrimonio storico-artistico e ambientale e così facendo implementare, agevolare e migliorare il tessuto economico.

    Noi crediamo che #OstiaAnticaMeritadiPiù e nello stesso tempo siamo consapevoli che unicamente attraverso la condivisione , l’ascolto e la partecipazione possiamo dar forza e gambe ai progetti che liberano il futuro. Se così non fosse rischieremmo di ascoltare , come spesso è accaduto in passato, unicamente parole e mai fatti concreti.

    Per questo vi preghiamo di intervenire numerosi e “partecipativi” e di contribuire alla diffusione dell’iniziativa.