google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

venerdì 1 febbraio 2013

1 FEBBRAIO 2013 

 

 ore 21,00   -  Ingresso gratuito

Standards e temi storici per Big Band suonati ed analizzati dal vivo per assaporarne i colori, il fascino e la poesia insieme alla Testaccio Jazz Orchestra diretta da Silverio Cortesi ed Antonello Sorrentino.


Scuola Popolare di Musica di Testaccio
Dove:
Sala Concerti piazza Orazio Giustiniani 4/a (ex mattatoio) Roma
Quando:
01/02/2013

  Funweek


Corsi sulla lingua, la cucina e la cultura indiana

Venerdì 1 febbraio alle ore 17.30 l'associazione Wabi Sabi, Via Dei Campani 24/A, presenta la nuova stagione di corsi del 2013 legati all'India: lingua hindi, cultura indiana, ayurveda, mehendi (body art), cucina indiana ma anche italiano per stranieri. Le presentazioni saranno accompagnate da thè indiano e dolci a lievitazione naturale.



FEBBRAIO 2013



Info

Dove:
Fori Imperiali Roma

Quando:
02/02/2013

Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 19:00 grande festa a Roma per il Capodanno Cinese 2013, l'anno del Serpente, in via dei Fori Imperiali.
Il 2013 ricorre anche il quindicesimo anniversario del gemellaggio tra Roma e Pechino, per tale ragione, il Comue di Pechino inviera’ 3 gruppi artistici composti da 110 persone a partecipare questa edizione del capodanno cinese a Roma.
Gli artisiti sono provenuti dalla Compagnia Nazionale della Acrobazia, Il Teatro dell’Opera e Danza di Pechino, il Gruppo di Danza e Canto Wanxing di Pechino.
L’esibizione iniziera’ alle ore 19.00 in via dei Fori Imperiali con un grande corteo folkloristico, caratterizzato dalla Danza del Drago e la Danza del leone ecc.
Alle 19.30 iniziera’ lo spettacolo in un palco di 16 metri di lunghezza allestito al fianco dell’Altare della Patria, ovvero il parcheggio dei consiglieri di Roma Capitale. Ai due lati del palco sara’ installati due megaschermi. Lo spettacolo di durata di 3 ore, ricco di repertorio artistico, sara’ un’occasione unica per apprezzare la cultura cinese.
Alle 22.30 iniziera’ lo spettacolo pirotecnico lanciato dalla colle di Celio sopra il Colosseo. Lo spettacolo pirotecnico di durata circa 20 min, degno della migliore tradizione cinese, chiude l'appuntamento con le celebrazioni del Capodanno cinese.
Le iniziative sono patrocinate dal Ministero dei Beni e le Attivita’ Culturale e Roma Capitale, con il supporto delle imprese, in particolare compagnie aeree cinesi.
La Cina vuol condividere la gioia festosa con il popolo italiano. Manifestazioni e spettacoli più svariati vi offrono l'ottima opportunità di toccare la Cina in carne ed ossa.

Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero 
  Capodanno cinese: sabato 2 febbraio festeggiamenti e bus deviati
Sabato 2 febbraio dalle 19,30 alle 22,30 si svolgeranno i festeggiamenti per il capodanno cinese che quest'anno, festeggia l'anno del serpente. A cura della comunità cinese, si svolgerà una parata in maschera che partendo da largo Corado Ricci, dopo aver percorso via dei Fori Imperiali raggiungerà lo slargo in prossimità di via San Pietro in Carcere dove i festeggiamenti proseguiranno fino alle 23 circa quando dal colle del Parco del Celio inizierà uno spettacolo pirotecnico. Dalle 19 alle 23 verrà interdetto al traffico il tratto di via dei Fori Imperiali compreso tra largo Corrado Ricci e piazza Venezia mentre a partire dalle 22 e per circa un'ora, saranno interdette le strade di via del Parco del Celio, via Celio Vibenna e via San Gregorio. Dalle 19 a fine servizio saranno deviate le linee 53, 271, 571, 673 e 810.  Sempre dalle 19 ma fino alle 23 a deviare saranno le linee 3B, 75, 80, 81, 85, 87 e 175. I tram della linea 3 provenienti da largo Thorvaldsen, inoltre, a partire dalle 20,30 circa e fino al termine del servizio limiteranno le corse in piazza di Porta Maggiore.

 Funweek

Carnevale romano: programma 2 Febbraio




Info

Dove:
vari luoghi Roma

Quando:
02/02/2013

Il Carnevale Romano inaugura alle ore 15.30 con la “grande sfilata d’apertura”, coordinata da Alessandro Salari per l’Accademia del Teatro Equestre, che partirà da Piazza del Popolo per svilupparsi lungo via di Ripetta e tornare da via del Corso; proprio negli stessi luoghi dei grandi eventi carnascialeschi della Roma papalina rinascimentale, il cui evento principale era la rinomata corsa dei cavalli berberi su via del Corso, che ispirò per secoli le arti di grandi scrittori, pittori e artisti oltre ad attrarre a Roma la nobiltà di tutta Europa.

Alla sfilata prenderanno parte oltre cento cavalli – tra cui i preziosi cavalli lipizzani allevati dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura - carrozze, figuranti in costume, attori della commedia dell’arte, artisti equestri, gruppi storici, e i prestigiosi corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana, come la fanfara a cavallo dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello (Gruppo Squadroni del Montebello), il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, la Polizia di Stato a cavallo e il Corpo Forestale dello Stato.

Parteciperà anche una delegazione della singolare banda musicale Musica Arabita (cioè arrabbiata) - simbolo delle vecchie arti del Comune di Fano, che utilizza per la propria musica gli strumenti più bizzarri e strampalati.

La sfilata quest’anno sarà dedicata al grande compositore italiano Giuseppe Verdi, con il sapiente utilizzo dei costumi del Teatro dell’Opera di Roma - che fornisce tutti i costumi per gli eventi del Carnevale Romano - scelti da Anna Biagiotti.

Dopo la sfilata sarà inaugurata anche l’arena equestre di Piazza del Popolo
con le esibizioni a cavallo di artisti equestri e rappresentanze buttere.


Alle ore 17.00 si svolgerà La grande storia dell’equitazione militare italiana, racconto storico e spettacolare sull’evoluzione dell’equitazione militare e dell’Arma di Cavalleria rappresentata dai “Lancieri di Montebello”, e alle ore 18.00 la prova generale, aperta al pubblico, del grande spettacolo equestre “I Cavalli di Roma” (ore 18.00) con la regia di Umberto Scotti e la direzione artistica di Marco Lepre.

Sempre in piazza del Popolo, nel villaggio, sarà inaugurata alle ore 16.30 la mostra fotografica “Carnevale Romano - Rinascita di una tradizione” curata da Marco Lepre, che racchiude il grande lavoro fotografico svolto da Barbara Roppo & Broken Lens. Gli scatti raffiguranti gli spettacoli equestri mostrano come l'antica arte sia stata oggi reinterpretata attraverso un'estrema attenzione filologica, che ne consente una nuova valorizzazione pur mantenendo saldo il legame con il passato. La mostra potrà essere visitata per tutta la durata del Carnevale.

A partire dal tramonto, sarà inoltre proiettato su Porta del Popolo lo spettacolo multimediale “Benvenuti alla Porta del Tempo”, con proiezioni architetturali in 3D, di cui è protagonista Alessandro Benvenuti.

Per la giornata inaugurale, Piazza Navona ospiterà invece alle ore 17.15 lo spettacolo di commedia dell'arte “I Pastori cantatori” - prodotto dal Teatro dell’Opera di Roma con testi e regia di Leonardo Petrillo - seguito da performance di artisti di strada.

Sempre nel pomeriggio del 2 febbraio, infine, piazza Santa Maria Liberatrice ospiterà “Il Carnevale Romano torna a Testaccio”, con la musica popolare romana del periodo rinascimentale e barocco (ore 15-18)


PROGRAMMA - CARNEVALE ROMANO 2 FEBBRAIO 2013

PIAZZA DEL POPOLO
ore 15:30 Piazza del Popolo/Via di Ripetta/Via del Corso - GRANDE SFILATA DI APERTURA DEL CARNEVALE
ore 16:30 Villaggio - INAUGURAZIONE DEL VILLAGGIO DELLA TRADIZIONE e inaugurazione mostra
fotografica: CARNEVALE ROMANO - RINASCITA DI UNA TRADIZIONE
ore 16:30 Arena - INAUGURAZIONE DELL’ARENA EQUESTRE con gli artisti equestri e le rappresentanze
buttere
ore 17:00 Arena - LA GRANDE STORIA DELLA CAVALLERIA MILITARE ITALIANA: 8° Reggimento Lancieri di
Montebello - Esercito Italiano
ore 17:45 Porta del Popolo - Proiezioni architetturali sulla Porta del Popolo "BENVENUTI ALLA PORTA DEL
TEMPO", con Alessandro Benvenuti.
ore 18:00 Arena - Prova generale dello spettacolo equestre “I CAVALLI DI ROMA” con la regia di Umberto
Scotti e la direzione artistica di Marco Lepre

PIAZZA NAVONA
ore 10:00/13:00 Artisti di strada
ore 11:00/12:00 Palazzo Braschi - spettacolo “Yorick l’incantatore” di Leonardo Petrillo
ore 12:15/13:15 Palco rinascimentale - Spettacolo commedia dell’arte “I Pastori cantatori” di Leonardo
Petrillo
ore 15:30/18.30 Artisti di strada
ore 16:00/17:00 Palazzo Braschi - spettacolo “Yorick l’incantatore” di Leonardo Petrillo
ore 17:15/18:15 Palco rinascimentale - Spettacolo commedia dell’arte “I Pastori cantatori” di Leonardo
Petrillo

PIAZZA SANTA MARIA LIBERATRICE

ore 15:00-18:00 IL CARNEVALE ROMANO TORNA A TESTACCIO, con la musica popolare romana del periodo
rinascimentale e barocco

MUSEO NAPOLEONICO
(Piazza di Ponte Umberto I, 1 Roma)
ore 20.30 Yorick Festival - Essere o non essere dal Festival Avignone Off 
  Funweek

programma Casa del Cinema di Roma

 

Info

Dove:
Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni (Villa Borghese) Roma

Quando:
Dal 02/02/2013 al 03/02/2013

Sabato 2 e domenica 3 Febbraio 2013 proiezioni alla Casa del Cinema

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti


QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE di Mike Newell
il 02/02/2013 alle 16:30
Sezione Scene da un matrimonio.
QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE Four Weddings and a Funeral  di Mike Newell Con Hugh Grant, Andie MacDowell, John Hannah, Kristin Scott Thomas, Rowan Atkinson. UK, 1994, 116’ – v.o.sott.it Un impenitente single trentenne ha una vera e propria avversione per i matrimoni, tanto che riesce ad arrivare sempre in ritardo. Un giorno però proprio ad [...]
TAHRIR di Stefano Savona
il 02/02/2013 alle 18:30
Sezione Il MESE DEL DOCUMENTARIO.
TAHRIR di Stefano Savona                                              REPLICA (Italia, Francia, 2011, 90′) Cairo, febbraio 2011. Tahrir è un film scritto con i volti, con le mani, con le voci di chi stava in piazza. La prima cronaca in tempo reale della rivoluzione, a fianco dei suoi protagonisti. Uno spettacolo insieme tragico ed esaltante. Il racconto inedito e appassionato [...]
                                                                                                                          













FEBBRAIO 2013

Carnevale romano




Info

Dove:
vari luoghi Roma

Quando:
03/02/2013

Domenica 3 febbraio al Bioparco di Roma si svolge Il Carnevale degli animali con una serie di attività gratuite rivolte alle famiglie.
Alle ore 11.30 e alle 15.00 in Sala degli elefanti sarà messo in scena lo spettacolo Il Carnevale degli animali: una rappresentazione esilarante che, in un crescendo di comicità, tra gag e situazioni paradossali, coinvolgerà bambini e genitori. I protagonisti dello spettacolo saranno gli animali del Bioparco e le loro storie. Inoltre, i bambini potranno partecipare ai laboratori manuali per realizzare maschere di carnevale a tema animale con materiale di riciclo. Per tutto il giorno si svolgeranno i pasti degli animali in compagnia dello staff zoologico (macachi, lemuri catta, elefanti, scimpanzé, ippopotami anfibi, leopardi e foche grigie), e non mancherà il face painting, per trasformare grandi e piccini nell’animale preferito.

Sempre Domenica 3 febbraio alle ore 15.00  sarà la volta del Corpo Forestale dello Stato con il Battesimo della sella con i cavallini di Monterufoli al mattino e nel pomeriggio con una dimostrazione di Doma dolce ed il Carosello delle razze

Il Gruppo Storico Romano contribuirà alla festosa atmosfera in maschera con LUDI GLADIATORI, SCUOLA DI GLADIATORI PER BAMBINI E SCUOLA DI DANZE ANTICHE (domenica 3 febbraio dalle 12.30 alle 14.00 - sabato 9 e domenica 10 febbraio dalle 12.30 alle 14.30)

PROGRAMMA - CARNEVALE ROMANO 3 FEBBRAIO 2013

PIAZZA DEL POPOLO
ore 09:30/20:30 Mostra fotografica CARNEVALE ROMANO - RINASCITA DI UNA TRADIZIONE
ore 10.00/13.00 attività ludico didattiche a cura delle BIBLIOTECHE DI ROMA
ore 09:30/12:30 Arena - BATTESIMO DELLA SELLA con i cavallini di Monterufoli a cura del Corpo Forestale dello Stato
ore 10:00/13:00 Piazza del Popolo/Piazza di Spagna/Piazza Navona: animazioni di Artisti di strada
ore 12:30/14:00 Arena - LUDI GLADIATORI, SCUOLA DI GLADIATORI PER BAMBINI E SCUOLA DI DANZE ANTICHE a cura del Gruppo Storico Romano
ore 14:00/15:00 Arena - LA GRANDE STORIA DELLA CAVALLERIA MILITARE E DELLE FORZE DI POLIZIA A CAVALLO: dimostrazioni di DOMA DOLCE e carosello delle razze con il Corpo Forestale dello Stato
ore 15:00/15:20 Arena - IL CAVALLO LIPIZZANO DEL CONSIGLIO PER LA RICERCA E LA SPERIMENTAZIONE IN AGRICOLTURA TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ
ore 15:00/15:30 Via del Corso - SARABANDA
ore 15:30/18:30 Piazza del Popolo/Piazza di Spagna/Piazza Navona: spettacoli di artisti di strada e Gruppi Storici del Lazio
ore 15.30/18.30: attività ludico didattiche a cura delle BIBLIOTECHE DI ROMA
ore 15:30/17:30 Arena - Spettacolo PONY TALENT SHOW
ore 17:45 Porta del Popolo – Proiezioni architetturali sulla Porta del Popolo "BENVENUTI ALLA PORTA DEL TEMPO", con Alessandro Benvenuti.
ore 18:00 Arena – Spettacolo equestre: “I CAVALLI DI ROMA” con la regia di Umberto Scotti e la direzione artistica di Marco Lepre

PIAZZA NAVONA
Ore 10:00/13:00 Artisti di strada
ore 11:00/12:00 Palazzo Braschi - spettacolo “Yorick l’incantatore” di Leonardo Petrillo
ore 12:15/13:15 Palco rinascimentale - Spettacolo commedia dell’arte “I Pastori cantatori” di Leonardo Petrillo
Ore 15:30/18,30 Artisti di strada
ore 16:00/17:00 Palazzo Braschi - spettacolo “Yorick l’incantatore” di Leonardo Petrillo
ore 17:15/18:15 Palco rinascimentale - Spettacolo commedia dell'arte “I Pastori cantatori”

BIOPARCO DI ROMA
ore 11.30 e ore 15.00 in Sala degli elefanti spettacolo teatrale interattivo il CARNEVALE DEGLI ANIMALI;
alle 12.30 gioco della “pentolaccia”; per tutto il giorno pasti degli animali in compagnia dello staff zoologico e face painting

PIAZZA SANTA MARIA LIBERATRICE
ore 12:00-16:00 IL CARNEVALE ROMANO TORNA A TESTACCIO, con la musica popolare romana del periodo rinascimentale e barocco

MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI
(ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10 – Roma)
ore 19.00 MUSICA IN MASCHERA, concerto in costume in un percorso musicale che va dal Barocco al Romanticismo.

MUSEO NAPOLEONICO
(Piazza di Ponte Umberto I, 1 Roma)
ore 20.30 Yorick Festival - Essere o non essere dal Festival Avignone Off 
  Funweek


programma Casa del Cinema di Roma

 

Info

Dove:
Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni (Villa Borghese) Roma

Quando:
Dal 02/02/2013 al 03/02/2013

Sabato 2 e domenica 3 Febbraio 2013 proiezioni alla Casa del Cinema

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti



IL BAMBINO E IL POLIZIOTTO di Carlo Verdone
il 03/02/2013 alle 11:00
Sezione MICROSTORIA DEL CINEMA.
IL BAMBINO E IL POLIZIOTTO di Carlo Verdone Italia, 1989, 118’ A sconvolgere la vita del giovane commissario romano Carlo Vinciguerra, arriva il piccolo Giulio, figlio di Rosanna Clerici, arrestata per spaccio di droga. Il ragazzino, rimasto solo, non intende andare in istituto. Carlo, dapprima perplesso e contrariato dall’averlo in giro per caso, ben presto [...]
TAHRIR di Stefano Savona
il 03/02/2013 alle 16:30
Sezione Il MESE DEL DOCUMENTARIO.
TAHRIR di Stefano Savona                                             
REPLICA (Italia, Francia, 2011, 90′) Cairo, febbraio 2011. Tahrir è un film scritto con i volti, con le mani, con le voci di chi stava in piazza. La prima cronaca in tempo reale della rivoluzione, a fianco dei suoi protagonisti. Uno spettacolo insieme tragico ed esaltante. Il racconto inedito e appassionato [...]
FIVE BROKEN CAMERAS di Emad Burnat e Guy Davidi
il 03/02/2013 alle 18:30
Sezione Il MESE DEL DOCUMENTARIO.
FIVE BROKEN CAMERAS di Emad Burnat e Guy Davidi (doc, Palestina/Israele/Francia, 2011, 90′)                                                                                                                                                                    REPLICA L’o cchio della telecamera come testimone oculare. Strumento potente di racconto visivo e arma di battaglia vera e proria. L’immagine si scompone e lo schermo va a nero per 4 volte nel film. Ogni volta è la morte del mezzo narrativo: [...]















Mercato Monti il 3 febbraio. Sunday Edition



Info

Dove:
Hotel Palatino Via Leonina 46 Roma

Quando:
03/02/2013
Orario:
Dalle 10:00 alle 20:00

3 febbraio: si festeggia San Biagio, nel 1957 sulla RAI nasce Carosello, nel 1966 la navetta sovietica Luna9 effettua il primo allunaggio, nel 1985 Desmond Tutu diventa il primo vescovo anglicano nero di Johannesburg, nel 2013 MercatoMonti festeggia la prima domenica di febbraio!
Senza farsi intimorire dalle previsioni meteo, i nostri espositori sbarcano da tutta Italia e noi siamo ben felici di accoglierli, perché la diversità della proposta è uno dei nostri punti forti. E’ talmente molteplice e vasta la creatività Made in Italy che, ogni domenica, siamo a “porte aperte e occhi sgranati” sul sorprendente estro, e anche la determinazione, dei nostri creativi
La crisi non li rende molli, il freddo li sollecita, il pubblico esigente è pane per i loro denti, vivere il mercato come la migliore vetrina è il loro obiettivo. Pronti dunque, domenica 3 febbraio, la squadra degli “esibitori” di MercatoMonti, scende in campo con tutto-e-il-contrario-di-tutto
Atmosfere urban gipsy, romantic style, rock appeal, fashion recycle, rigoroso british o chic frou-frou, casual o glam declinato su cappe, cappotti, giacche, giacconi, sciarpe, mantelle, per una raffica di capi originali, inediti, studiati, disegnati, realizzati dai nostri stilisti indipendenti
Dai mastri artigiani venite a scegliere, o a farvi realizzare, orecchini, collane, pendenti, bracciali, lavorati in argento, bronzo, pietre, pellami, plexi
Dalla moda del tempo che fu, selezioniamo con estrema cura: borse, scarpe, foulard e capi vintage. eccentrici bijoux old style e occhiali retró. Poco ma buonissimo il modernariato, italiano e del nord Europa, a testimonianza di arredi e atmosfere firmate dai grandi dell’architettura
TALENT OF THE WEEK
Sfida l’unione di metalli preziosi e poveri, il progetto artistico di Raffaella Del Ferraro che, con RAMIDE JEWELS, si aggiudica il Talent of the Week di questa settimana. Ogni domenica Mercato Monti, sostiene il talento e la creatività offrendo una postazione gratuita. Il 3 febbraio toccherà alle sperimentazioni materiche, in bilico tra rottura della tradizione e salvaguardia delle arti orafe, degli accessori in argento, bronzo, rame, ferro e ottone.
MercatoMonti
Domenica 3 febbraio
10 – 20
ingresso gratuito
via Leonina 46 – 48

www.mercatomonti.com


MACRO, il cineforum. Domenica 3 Febbraio




Info

Dove:
MACRO Roma, via Reggio Emilia, 54 Sala Cinema Roma

Quando:
03/02/2013
Orario:
ore 19.00 e ore 20.00

Domenica 3 febbraio 2013, alle ore 19.00 e alle ore 20.00, nell’ambito del programma Artisti in residenza, il MACRO presenta il quinto appuntamento di The Impossible Hour, la rassegna dedicata allo sport, a cura di Giovanni Giaretta.

L’artista ha selezionato una serie di documentari, cortometraggi e video sullo sport, per indagarne la fenomenologia, l’estetica, la poetica. Nove proiezioni in sette appuntamenti, con sette registi internazionali che hanno investigato le molteplici dimensioni di altrettante pratiche sportive.


Domenica 3 febbraio 2013:

Proiezione di:

The Impossible Hour (1974)

di Jørgen Leth

Danimarca, colore, 45'

lingua: danese (sottotitoli in inglese)

INGRESSO LIBERO NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI

 Funweek

Pedalando nella memoria



Info

Dove:
Roma

Quando:
03/02/2013

Domenica 3 Febbraio 2013 Pedalando nella Memoria. 7 Anno di Partecipazione alla Pedalata della Memoria Domenica 3 Febbraio si terrà la IX edizione di “Pedalando nella memoria”, Memorial Settimia Spizzichino, dedicato all'unica donna romana sopravvissuta ai lagher di Auschwitz e Bergen Belsen. Si tratta, come da tradizione, di un percorso in bici che toccherà i luoghi della memoria dell'Olocausto e del nazifascismo a Roma: le Fosse Ardeatine, il museo della Liberazione di via Tasso per concludersi al Portico d'Ottavia al ghetto ebraico L’iniziativa è promosa dal Comune di Roma, dalla Provincia, dalla Comunita Ebraica e dalla uisp roma con il coinvolgimemto di diverse realta sportive cultrurali ecc il percorso in bici tocchera diverse luoghi della storia e della memoria per concludersi dopo una lunga pedalata e diverse soste al Portico d'Ottavia

L’associazione biciebike/Sherwood in collaborazione della Primavera Ciclistica FCI, del Gruppo Circolando, Comitato Eur, Ass Colle di Giano, Polisportiva Università Tor Vergata, Ass Acas, Ass Quattro Cantoni ecc aderiscono e partecipano all’iniziativa con alcuni appuntamenti in bici
1 App 9.30 P.za del Popolo sotto Obelisco
2 App 10 Stazione Metro B Circo Massimo
3 App ore 10.30 Porta San Sebastiano per confluire all’appuntamento dei gruppi ciclistici a Porta San Paolo fino al Portico di Ottavia

www.biciebike.org
- biciebike@alice.it
  Funweek

MUSIC DAY ROMA. 3 Febbraio


Info

Dove:
Barcelo Aran Montegna Hotel (zona ex-Fiera di Roma) Roma

Quando:
03/02/2013
Orario:
10:00 -19:00

Vinili di ogni epoca, cd, riviste musicali, poster, locandine, manifesti e biglietti di concerti, memorabilia, radio ed hi-fi d'epoca...

Un’immersione totale nella storia della musica dagli anni Cinquanta ad oggi, un eccitante percorso - a contatto con 50 espositori - ricco di curiosità e stimoli. Organizzato dall' Associazione Culturale "Per un pugno di dischi" , in collaborazione con Radio Rock, il Music Day - in programma domenica 3 febbraio - è l’evento più atteso da collezionisti e appassionati in cerca di occasioni, rarità, stimoli e informazioni su materiali musicali che coprono più di mezzo secolo di storia.

Dopo il successo dei tre appuntamenti precedenti (2012) - la manifestazione romana, ma di respiro internazionale, torna ancor più ricca, consentendo al pubblico di portare i propri “pezzi da collezione” e di trattare direttamente con gli espositori o altri collezionisti. Ancora, un settore del Music Day è dedicato a piccole etichette discografiche indipendenti e settoriali, che hanno la possibilità di presentare in anteprima le proprie uscite alla presenza di musicisti e compositori. Viene dedicata una sezione all’editoria musicale con la presenza di riviste specializzate e di case editrici.

Nel corso della giornata un palco ospiterà incontri, dibattiti e convegni a tema, coinvolgendo giornalisti, musicisti e personaggi noti nel mondo musicale.

ORE 11: Presentazione del cofanetto FANTOZZI – IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI e DVD documentario TRIS D’ASSI (dedicato ai 3 popolari compositori FRANCO BIXO, FABIO FRIZZI, VINCE TEMPERA)
Interverranno il M° Franco Bixio e il M° Fabio Frizzi alla presenza dell'etichetta discografica Beat Records.

ORE 12: Presentazione sincronizzazione DISCOMUSIC (Piero Umiliani)
Una delle sincronizzazioni più rare (dell’album originale vennero stampate solamente 300 copie!) realizzate dal celebre M° toscano nel 1978, con una particolare attenzione verso la pista da ballo, ora finalmente disponibile su CD. Oltre alla tracklist originale due versioni inedite di ODEON e DISCOMANIA, la popolare sigla di coda della trasmissione televisiva “90° minuto”.
Interverranno il discografico Francesco Argento e Stefania Baffa, genero e moglie del compositore.

Ore 14,00 : ROUTE 61 MUSIC – presentazione del doppio Cd MUSIC IS LOVE
L'etichetta discografica indipendente Route 61 Music presenta la propria produzione. MUSIC IS LOVE è il progetto più ambizioso realizzato fin'ora dall'etichetta. Ha richiesto due anni di lavoro e ha coinvolto 27 artisti, prevalentemente americani (ma compaiono anche irlandesi, australiani e inglesi). L'omaggio alla musica di Crosby Stills Nash & Young è largo, larghissimo, perchè tocca le loro carriere soliste, ciò che hanno realizzato come gruppo o nelle varie combinazioni e va a scovare anche angolidi repertorio dei Manassas e dei Buffalo Springfield.
Al termine della presentazione una gradita sorpresa musicale per tutti i visitatori del Music Day...

ORE 15,30 Riuniti sullo stesso palco il regista Umberto Lenzi ed il Maestro Micalizzi.
1. Presentazione del Libro di UMBERTO LENZI “Spiaggia a mano armata” e delle colonne sonore dei film salgariani diretti dal grande regista toscano negli anni ’60 SANDOKAN, LA TIGRE DI MONPRACEM e I 3 SERGENTI DEL BENGALA.
2. presentazione del CD VELENO e della colonna sonora del film RIMINI RIMINI UN ANNO DOPO, entrambi realizzati dal M° Franco Micalizzi
Moderatore, Fabio Babini.

ORE 16,30 : NUOVO CIAO AMICI N. 1
Dopo l’uscita del numero di prova (numero 0) datato Settembre/Ottobre 2012, la rivista “Nuovo Ciao Amici” si presenta ufficialmente con il numero 1, datato Dicembre 2012/Gennaio2013, con una copertina dedicata a Françoise Hardy. Rispetto al numero di lancio (40 pagine) la definitiva struttura della rivista, tutta a colori, è di 48 pagine. . Alla presentazione della rivista del 3 febbraio tra gli altri sarà presente la cantante Fiammetta oltre ad altri ospiti a sorpresa.

Domenica 3 Febbraio 2013

presso il
Barcelò Aran Hotel di Via Mantegna,130 (zona ex-Fiera di Roma)
torna il più grande evento dedicato agli
appassionati e collezionisti musicali

Ingresso: tesseramento a soli 2 euro!!!
 Funweek

Swap Party & Micca Market!


Info

Promotore:
Swap Time
Dove:
Via Pietro Micca 7 Roma

Quando:
03/02/2013
Orario:
ore 18.00

Domenica 3 Febbraio – Free Entry
O.d.e. presenta:
SWAP TIME & MICCA MARKET
Swap corner per barattare abiti, libri, cd e oggetti + Mercatino
Fish&Chips al cartoccio e Aperitivo Gourmet
Dj Nic (Fish’n’Chips)

Domenica 3 febbraio si terrà il secondo appuntamento più ecologico e alla moda di Roma: lo Swap Party targato Swap Time & Micca Club.

Un evento che si propone di sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti ad uno stile di vita ecosostenibile coniugando divertimento e impegno.

E il Micca Club, fucina di nuovi stimoli e creatività, ne è la cornice giusta.

Nato a Manhattan, nel cuore della Grande Mela, lo SWAPPING è l’ultima tendenza in fatto di moda che consente di fare shopping gratis e di non sprecare ciò che viene acquistato (o regalato!) ma mai usato, abbattendo i costi senza rinunciare allo stile.

Si barattano i propri oggetti con quelli dei presenti, senza mai mettere mano ai soldi.

La parola d’ordine ora, anche nel fashion, è diventata re-inventare, riciclare facendo così un favore all’ambiente ma anche al nostro portafogli.

In questa dimensione nasce lo Swap Party al Micca Club dove tra musica, aperitivi e delicatessen, cocktails e divertimento è possibile cercare l’oggetto giusto che fa al caso nostro.

Allo Swap Party è possibile portare capi di abbigliamento, ogni tipo di accessorio e piccoli oggetti di arredamento. Inoltre è possibile barattare poster, libri e cd. Tutti quei regali che sicuramente non verranno mai utilizzati possono diventare il tesoro di altri. La moda è diventata intelligente, sempre più ricercata e creativa.

E se i saldi non hanno portato i frutti desiderati qualche bella novità si può scovare durante uno Swap.

Dunque come è possibile sconfiggere la crisi? Attraverso il riciclo! I veri saldi (convenienti) sono solo allo Swap Party!

Lo Swap Party è un’occasione unica in cui il riciclo diventa svago, un vero e proprio evento grazie al quale barattare, con una sola parola d’ordine: RIUSO.



Domenica 3 Febbraio 2013 ore 18.00

Swap Time & Micca Market

Dj set : Nic(fish'n'Chips)


Ingresso Gratuito dalle 18 con swap party, mercatino, aperitivo e delicatessen

Per prenotare un tavolo per la serata:
 Tel. 06 87 44 00 79  (Ore 11-19)

info@miccaclub.com
  Funweek
 

Vecchio Pazzo Carnevale

Domenica 3 Febbraio 2013 grande festa di Carnevale a Via dei Castani




Info

Promotore:
Ass. Immagineuno
Dove:
via dei Castani_isola pedonale:da piazza dei Mirti a via dei Faggi Roma

Quando:
03/02/2013

E’ il verso di una celebre poesia di Gabriele D’Annunzio ad ispirare il titolo dell’evento che si svolgerà Domenica 3 Febbraio in via dei Castani a Roma nel tratto di via compreso tra piazza dei Mirti e via dei Faggi.

Per questo “Vecchio Pazzo Carnevale” sarà allestito il mercatino di prodotti tipici con specialità provenienti da tutte le regioni d'Italia e poi hobbistica e artigianato per i più curiosi e fantasiosi: un mercatino speciale dove gli espositori riceveranno il pubblico anch'essi in maschera!

Per i bambini animazione e divertimento
con clown e laboratori didattici per narrare la storia delle tradizionali maschere regionali da Arlecchino a Pulcinella, da Pantalone a Colombina e l'immancabile romano Rugantino. Tutti i bambini in maschera riceveranno in regalo zucchero filato. Animazione e grandi risate con l’attore Pino Marrazzo che coinvolgerà soprattutto i più piccoli con giochi, sketch e fantasia!


Anche gli adulti però sono invitati a tirare fuori dagli armadi gli abiti di Carnevale, per scendere in strada tra ironia e divertimento.
Anche per loro infatti è prevista una divertente sorpresa: la maschera più originale e simpatica sarà premiata con un cesto di prodotti tipici! Appuntamento allora alle 17 in via dei Castani, incrocio via delle Robinie per presentare la vostra maschera e farvi votare dal pubblico!

Torna così in auge la tradizione del Carnevale romano con ironia, parodia e divertimento, si torna in strada per evadere e vivere qualche giorno nel mondo al rovescio del Carnevale!

L’evento organizzato dall’associazione culturale Immagineuno è patrocinato dalla Presidenza del Municipio VII di Roma e da Confesercenti provinciale di Roma.

In occasione dell’evento sarà possibile aderire all’iniziativa di raccolta firme denominata “Liberaladomanica”, organizzata da Confesercenti e Federstrade. 
  Funweek

La guerra in Mali

  • data inizio: 03/02/2013
  • data fine: 03/02/2013
Domenica 3 febbraio alle 18 la libreria GRIOT, via di S. Cecilia 1/a ospiterà un incontro dedicato al conflitto in Mali, con Gian Paolo Calchi Novati, Francesca Sibani di “Internazionale” e Marco Guadagnino di Save the Children.


Fino a qualche mese fa fiore all’occhiello della democrazia in Africa, il Mali si trova oggi sconvolto da un conflitto civile dai contorni complessi e dalle conseguenze drammatiche. Un conflitto in cui tensioni interne, che oppongono storicamente i tuareg del nord – e la leggendaria città di Timbuctu – al governo centrale, a sua volta rovesciato nel marzo dello scorso anno da un colpo di stato militare, si intersecano con le attività di svariati gruppi di islamisti radicali che si muovono nell’orbita di Al Qaeda nel Maghreb Islamico (Aqmi). Una situazione alla quale per qualche mese la comunità internazionale ha guardato con distacco, fino all’intervento militare deciso qualche settimana fa dalla Francia, ex potenza colonizzatrice.

Qual è la genesi dell’intricata guerra in Mali? Quali sono gli attori in campo, e quali gli interessi in gioco? Il paese rischia davvero di diventare un nuovo santuario del terrore, un nuovo Afghanistan alle porte del Mediterraneo? Di tutto questo si parlerà da GRIOT domenica 3 febbraio, alle 18. All’incontro interverranno il professor Gian Paolo Calchi Novati, storico dell’Africa, Francesca Sibani, responsabile della sezione Africa e Medio Oriente della rivista Internazionale, e Marco Guadagnino, operatore di Save the Children appena rientrato dal paese.


Libreria GRIOT
Via di S.Cecilia 1/a
Tel.  06 58334116
Fax 06 233200574
www.libreriagriot.it



 
Domenica 3 febbraio alle 10.30 a Roma, Largo Agosta. Benvenuta cultura.
  Foto
Tutti a Largo Agosta!
Le idee sono la causa di tutto ciò che ci circonda e la cultura è la loro unione.

Sul palco si alterneranno la regista Francesca Comencini, il regista Daniele Vicari, l'attore Fabrizio Gifuni, il drammaturgo Giannmario Cervo, Augusta Galeotta delle Rsu di Cinecittà, lo scrittore Christian Raimo, lo storico dell'arte Tomaso Montanari.
Conclude Nichi Vendola.



FEBBRAIO 2013 

Carnevale Romano 2013. Attività scuole elementari

- 4, 5, 6, 7, 8, 11 e 12 febbraio 2013 tre operatori professionisti del settore e 6 splendidi pony per un percorso didattico tattile utile a favorire un buon incontro tra i bambini delle scuole elementari

Info

Dove:
piazza del Popolo Roma

Quando:
Dal 04/02/2013 al 12/01/2013

Tutte le mattine 3 operatori professionisti del settore e 6 splendidi pony per un percorso didattico tattile utile a favorire un buon incontro tra i bambini delle scuole elementari di Roma e provincia e gli amici quadrupedi, per meglio conoscere il loro ciclo vitale, l’etologia, l’alimentazione, l’evoluzione e la struttura morfologica.
Tre gli spazi destinati alle attività nella cornice di piazza del Popolo:
  1. uno spazio laboratorio per far realizzare alle classi tanti bellissimi oggetti del Carnevale che poi i bambini porteranno via con sé
  2. una piazzetta multimediale per raccontare la vera storia del Carnevale
  3. uno spazio all’aperto per l’incontro ravvicinato ed interattivo - sotto l’attenta supervisione di operatori specializzati - tra le bambine, i bambini ed il cavallo.
Verrà proposto un breve approccio agli amici quadrupedi per i bambini delle scuole elementari di Roma e provincia,  tramite un percorso didattico e tattile;  Un operatore illustrerà, tramite dei pannelli dimostrativi, la spiegazione sul ciclo vitale, l’etologia, l’alimentazione, l’evoluzione e  la struttura morfologica del loro amico pony.
L'attività didattica verrà realizzata da professionisti del settore, che racconteranno la storia del carnevale anche grazie all'ausilio di materiali multimediali.
L'attività di laboratori manuali sarà effettuata a cura di operatori che provvederanno a far realizzare agli stessi bambini degli oggetti inerenti il carnevale e che poi i bambini potranno portare a casa.
L'attività coi ponies prevede una lezione introduttiva al mondo del cavallo e la possibilità di interagire con gli animali presenti, sotto la conduzione di operatori specializzati.
Uno spazio coperto permetterà alle classi di consumare l'eventuale merenda al sacco.
quando
4, 5, 6, 7, 8, 11 e 12 febbraio 2013 ore 9.30 e 11.00

dove
Piazza del Popolo


Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione telefonica obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
L'attività, della durata di 1 ora e mezza, è prevista per un massimo di 150 bambini (riservato alle scuole elementari) per ogni fascia oraria si formeranno tre sottogruppi di circa 50 bambini per turno che ruoteranno nei tre spazi destinati alle attività.
Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria


5  FEBBRAIO 2013

Carnevale Romano 2013. Attività scuole elementari

- 4, 5, 6, 7, 8, 11 e 12 febbraio 2013 tre operatori professionisti del settore e 6 splendidi pony per un percorso didattico tattile utile a favorire un buon incontro tra i bambini delle scuole elementari

Info

Dove:
piazza del Popolo Roma

Quando:
Dal 04/02/2013 al 12/01/2013

Tutte le mattine 3 operatori professionisti del settore e 6 splendidi pony per un percorso didattico tattile utile a favorire un buon incontro tra i bambini delle scuole elementari di Roma e provincia e gli amici quadrupedi, per meglio conoscere il loro ciclo vitale, l’etologia, l’alimentazione, l’evoluzione e la struttura morfologica.
Tre gli spazi destinati alle attività nella cornice di piazza del Popolo:
  1. uno spazio laboratorio per far realizzare alle classi tanti bellissimi oggetti del Carnevale che poi i bambini porteranno via con sé
  2. una piazzetta multimediale per raccontare la vera storia del Carnevale
  3. uno spazio all’aperto per l’incontro ravvicinato ed interattivo - sotto l’attenta supervisione di operatori specializzati - tra le bambine, i bambini ed il cavallo.
Verrà proposto un breve approccio agli amici quadrupedi per i bambini delle scuole elementari di Roma e provincia,  tramite un percorso didattico e tattile;  Un operatore illustrerà, tramite dei pannelli dimostrativi, la spiegazione sul ciclo vitale, l’etologia, l’alimentazione, l’evoluzione e  la struttura morfologica del loro amico pony.
L'attività didattica verrà realizzata da professionisti del settore, che racconteranno la storia del carnevale anche grazie all'ausilio di materiali multimediali.
L'attività di laboratori manuali sarà effettuata a cura di operatori che provvederanno a far realizzare agli stessi bambini degli oggetti inerenti il carnevale e che poi i bambini potranno portare a casa.
L'attività coi ponies prevede una lezione introduttiva al mondo del cavallo e la possibilità di interagire con gli animali presenti, sotto la conduzione di operatori specializzati.
Uno spazio coperto permetterà alle classi di consumare l'eventuale merenda al sacco.
quando
4, 5, 6, 7, 8, 11 e 12 febbraio 2013 ore 9.30 e 11.00

dove
Piazza del Popolo


Gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione telefonica obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
L'attività, della durata di 1 ora e mezza, è prevista per un massimo di 150 bambini (riservato alle scuole elementari) per ogni fascia oraria si formeranno tre sottogruppi di circa 50 bambini per turno che ruoteranno nei tre spazi destinati alle attività.
Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Festa Forrò: dal Brasile una serata di Festa Nordestina

  • data inizio: 05/02/2013
  • data fine: 05/02/2013
Martedì 5 febbraio alle 21 al TopFive in via di Monte Testaccio 48 si terrà un appuntamento con le atmosfere del Brasile del Nordest, all’insegna del Forrò e dei ritmi Nordestini. Il Trio brasiliano Eduforrò interpreta tutti i pezzi più amati da ballare e da ascoltare, per un viaggio che attraversa epoche lontane fino all’attuale per festeggiare il carnevale, Samba de Coco e Maracatu con i percussionisti Caracca e una performance di danza. Apre la serata la lezione gratuita di ballo per imparare in pochi minuti i passi di base. L’ingresso è di 3 euro.


Il Forrò affonda le sue radici storiche nella cultura del Nordest ed è oggi insieme al Samba il genere musicale più ballato in Brasile e nel mondo, per l’allegria e la sensualità dei suoi ritmi influenzati da Samba-rock, Tango e Salsa. Forrò, Samba de Coco e Maracatu sono tipici del Brasile del Nordest.


TopFive
via di Monte Testaccio,48

VARIE 2013


Gran Carnevale Romano a Via Tiburtina




Info

Dove:
Via Tiburtina 343 tra Via Cave di Pietralata e Via Casal Bruciato Roma

Quando:
10/02/2013
Orario:
dalle 15.00

Domenica 10 Febbraio 2013 si svolgerà la decima edizione del tadizionale GRAN CARNEVALE ROMANO

L'evento vedrà anche quest’anno Via Tiburtina (Presso l'isola pedonale dopo il ponte della Stazione Tiburtina, compreso tra gli incroci con Via Cave di Pietralata e Via di Casal Bruciato) trasformata in un immenso palcoscenico per la GRANDE SFILATA con le maschere tradizionali del carnevale Romano

Parteciperanno alla grande sfilata le maschere tradizionali del Carnevale Romano capeggiate dalla maschera ufficiale di Tiburtello con Rugantino, Meo Patacca, Gaetanuccio, il dottor Gambalunga, Cassandrino, Don Pasquale, i Pulcinelli Romani, la Zingara romana e la corsa dei Barberi.


Domenica 10 Febbraio
dalle ore 15.00
Via Tiburtina , 343
Presso l'isola pedonale dopo il ponte della Stazione Tiburtina, compreso tra gli incroci con Via Cave di Pietralata e Via di Casal Bruciato

tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 
 Funweek
  Funweek


 Foto

Nessun commento:

Posta un commento