google-site-verification: google8f794e7ffc2b77cb.html

domenica 5 maggio 2013

DAL 6 AL 10 MAGGIO ROMA GRATIS - ROME FOR FREE





 6 MAGGIO 2013

Il maggio dei libri

  • data inizio: 6/05/13
  • data fine: 23/05/13
Il Centro per il libro e la lettura organizza la campagna Il maggio dei libri, che è ormai un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale. La campagna di promozione della lettura si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali, di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Prossimo incontro lunedì 6 maggio alle 18 alla Biblioteca Flaminia, via Fracassini 9. Leggere fa crescere è anche nel 2013 il filo conduttore della campagna: con questo messaggio, che è stato molto apprezzato e condiviso lo scorso anno, si vuole infatti insistere sul concetto di crescita individuale e di sviluppo sociale ed economico che passa attraverso il piacere della lettura. In particolare, per la giornata dedicata alla Festa del libro del 23 maggio, l’invito è ancora una volta a ideare spazi e momenti che possano incoraggiare il gesto del dono e dello scambio di libri.

Programma prossimi incontri:
6 maggio 2013  18,00
Il Professor Sandro Cappelletto presenta le due opere del progetto “Donna serva della mia casa”
Continua l’impegno contro la violenza alle donne 9 e 16 maggio 2013  18,00
Reading di alcune pagine di grandi romanzi seguiti dalla proiezione dello stesso brano tradotto in film.
A cura di Lino Damiani
Ogni incontro sarà concluso con un HAPPY HOUR SOLIDALE, prenotazione con un biglietto della LOTTERIA


Sguardi su Monte Mario e Volevamo braccia e sono arrivati uomini alla Biblioteca Basaglia

Nell’ambito del “Maggio dei Libri” la Biblioteca Franco Basaglia propone due interessanti iniziative che si inseriscono nella tematica “Leggere fa crescere nel quartiere, nella città e nel mondo”: lunedì 6 maggio alle ore 19 verrà inaugurata la mostra di disegni di Stelvio Carloni “Sguardi su Monte Mario” e verrà presentato il libro di ricordi e di memorie di Gabriella Moretti Carloni “Un po’ di qualche cosa”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Monte Mario e il Centro Sociale Anziani Balduina.
Martedì 7 maggio alle 19 si terrà la serata di riflessione e dibattito sullo sfruttamento lavorativo dei braccianti agricoli migranti in Italia Volevamo braccia e sono arrivati uomini.


Biblioteca Basaglia
via Federico Borromeo, 67 
 
 
 

  7 MAGGIO 2013
 
FESTIVAL DELLE TERRE
10^ edizione per Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità
dal 7 al 10 maggio 2013
Nuovo Cinema Aquila - via L'Aquila, 68
Roma (RM)
festival_delle_terre
La 10° edizione del Festival delle Terre Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità torna a Roma dal7 al 10 maggio 2013 negli spazi del Nuovo Cinema Aquila.
Il Festival delle Terre, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l'universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un'ottica di conservazione della "biodiversità", intesa come diversità biologica, sociale e culturale.
"Chi decide cosa c'è nel tuo piatto?" La decima edizione del Festival delle terre muove da un interrogativo provocatorio che vuole farci riflettere sulle dinamiche che si celano dietro al cibo e alla sua produzione, spesso legate a storie di violazione dei diritti umani e meccanismi di speculazione che ruotano intorno alla filiera produttiva agroalimentare.
In occasione del suo decimo anniversario, il Festival viene simbolicamente dedicato alla figura lungimirante dello statista burkinabè Thomas Sankara, assassinato nel 1987. Il "presidente ribelle", con cui Crocevia ha avuto l'onore di collaborare, distintosi per aver compreso profondamente il legame tra autodeterminazione dei popoli e sovranità alimentare. Un omaggio reso visibile anche attraverso la mostra fotografica "Sostiene Sankara-racconti di felicità rivoluzionarie"- curata dall'Associazione culturale AMANDA che racconta la storia del presidente burkinabè attraverso il linguaggio immediato del fumetto e dell'illustrazione.
L'inaugurazione del Festival delle Terre avrà luogo il 7 maggio alle ore 19:30 al Nuovo Cinema Aquila. L'edizione di quest'anno si apre con una serata interamente dedicata al Cile del regime di Pinochet con la proiezione di due documentari, Calle Miguel Claro 1359 di Tommaso D'Elia, Daniela Preziosi e Ugo Adilardi eCile: immagini del paese invisibile, di Augusto Gongora fino ad arrivare ai giorni nostri con Nada mas que eso, di Giovanna Massimetti e Paolo Serbandini. Le storie selezionate per questa decima edizione raccontano le lotte per l'accesso alla terra e le conseguenze dello sfruttamento senza misura delle sue risorse. Storie che arrivano dai quattro angoli del mondo, attraverso opere come Sachamanta di Viviana Urona, El Gigante di Bruno Federico, Andrea Ciacci e Consuelo Navarro,Bikpela Bagarap di David Fedele, Terra Nera di Simone Ciani e Danilo Licciardello, e che testimoniano i soprusi delle multinazionali, i cui interessi riescono sempre più spesso a prevalere e imporsi sul diritto delle comunità locali di produrre il cibo. Un percorso tortuoso che ci conduce fino a casa nostra, con la problematica del consumo di suolo in Lombardia che sta divorando la pianura padana ne L'età del cemento di Mario Petitto. Dalla terra all'acqua, con le conseguenze della pesca intensiva e il fenomeno, quanto mai emergente, della pesca illegale, trattate dai lavori Stealing from the poor di Yorgos Avgeropoulos e Canning Paradise di Olivier Pollet .
Infine, in anteprima nazionale, Shady Chocolate di Miki Mistrati. Una nuova inchiesta, dai registi di The Dark side of chocolate, sullo sfruttamento dei minori nelle piantagioni di cacao dell'Africa Occidentale e un'indagine su cosa si nasconde dietro l'apparente impegno delle multinazionali che certificano la cioccolata come sostenibile e senza sfruttamento. Presente in sala il regista Miki Mistrati. La giuria, composta da Augusto Gongora (regista, produttore e attore cileno, direttore di Teleanalisis durante il regime di Pinochet), Blandine Sankara, (sociologa, presidente dell'associazione Burkinabè Yelmani, impegnata sul tema della sovranità alimentare), Nora Capozio, (Associate Expert presso Bioversity International, la più grande organizzazione internazionale di ricerca sulla biodiversità agraria), Tommaso D'Elia (regista e direttore della fotografia di documentari, di cui l'ultimo lavoro 'Sanjay e Sumitra - La tigre e il tifone') e Daniela Ceselli, (sceneggiatrice, tra i suoi script più popolari: E la chiamano estate di Paolo Franchi, Vincere e Nessuna qualità agli eroi di Paolo Bianchini) decreterà il vincitore della decima edizione del Festival. Oltre alla proiezione dei film ci saranno anche dei momenti di approfondimento dedicati ai temi della comunicazione (mercoledì 8 maggio alle ore 11:00: Comunicazione e solidarietà: le alternative alla pornografia della povertà ), della sovranità alimentare (giovedì 9 maggio Mercato globale vs. Mercato locale. In tempo di crisi l'alternativa torna ad essere il mercato interno locale.
Esperienze dal mondo- Tavola rotonda del progetto EuropAfrica: verso la sovranità alimentare) e della distribuzione dei prodotti audiovisivi (venerdì 10 maggio alle ore 15:00: Pubblico in cerca d'Autore: nuove forme di distribuzione dell'audiovisivo) Il Festival delle Terre è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, attiva dal 1958 nei settori dell'educazione, della comunicazione e dell'agricoltura. Crocevia promuove e implementa attività di formazione, campagne e progetti a sostegno di comunità indigene e contadine, e si adopera nella costituzione di reti internazionali di solidarietà come il Comitato Internazionale per la Sovranità Alimentare (IPC on Food Sovereignity).
La decima edizione del Festival delle Terre ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Roma ed è organizzato in collaborazione con in Nuovo Cinema Aquila, Associazione Amanda, Bioversity International, Legambiente Mondipossibili, Tutti nello stesso piatto Festival, Ari (Associazione Rurale Italiana), AAmod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico), Circolo degli artisti e con il contributo di Opulentia, Biopolis Store ed Eticando. L'iniziativa è inoltre promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Dipartimento Cultura- Roma Capitale.

Il programma completo è disponibile sul sito del Festival: www.festivaldelleterre.it

Ingresso: Gratuito

Scheda Evento
Titolo:Al Cinema Aquila arriva il FESTIVAL DELLE TERRE
Sottotitolo:decima edizione per il Premio Internazionale della Biodiversità
Date:dal 7 al 10 maggio
Orari: inaugurazione 19:30
Luogo:Nuovo Cinema Aquila
Telefono per informazioni: +39.3382006735 +39.3312428650
Mail per informazioni: press@festivaldelleterre.it
Sito internet: http://www.festivaldelleterre.it


In collaborazione con l'Archivio di Stato di Roma
Martedì 7 maggio ore 17.00
Presentazione di Conosci Roma?
di Lauretta Colonnelli
Introduce Eugenio Lo Sardo - Direttore Archivio di Stato
Intervengono insieme all'autrice
Emmanuele Francesco Maria Emanuele - Presidente Fondazione Roma
Antonio Paolucci - Direttore Musei Vaticani
c/o Palazzo della Sapienza
Sala Alessandrina
Corso Rinascimento 40 Roma
ingresso libero
IL LIBRO
Lauretta Colonnelli- Conosci Roma?
pp. 272 euro 15.00 Edizioni Clichy - Collana Beaubourg
Quanti sono gli obelischi di Roma? Dove morì Michelangelo Buonarroti nel 1564? Dove si trova il centro esatto di Roma? In quale teatro i Beatles si sono esibiti nel loro primo concerto a Roma il 27 giugno 1965? Chi era il grande scrittore russo che tra il 1838 e il 1842 abitò nel palazzo in via Sistina 125 e vi scrisse il suo capolavoro? Che origine ha il nome di via del Pellegrino? Dove sono sepolti i grandi poeti romaneschi Belli, Pascarella e Trilussa? Quanti sono gli animali raffigurati nella basilica di San Pietro? Roma è la città eterna, una delle città più antiche del mondo e più ricche di storie e di misteri. Riprendendo lo schema dell'ormai celebre Conosci Parigi?, l'invenzione del geniale scrittore francese Raymond Queneau, la giornalista del Corriere della Sera Lauretta Colonnelli ci accompagna in una divertente, curiosa, appassionante, imperdibile passeggiata nel passato e nel presente di Roma. Con una prefazione di Paolo Portoghesi, una delle firme di punta dell'architettura italiana.
L'AUTRICE
Nata a Pitigliano (Grosseto), residente a Roma dal 1969, dopo gli studi classici si è laureata in Filosofia all'Università La Sapienza, dove è stata per due anni assistente di Adriano Magli presso la cattedra di Storia del Teatro. Seguono due anni in Rai come programmista regista. Dal 1979 giornalista all'Europeo, dal 1992 caporedattore della cultura ad Amica, dal 1996 alla sezione culturale del Corriere della Sera. Pubblicazioni recenti: il saggio su "Gli irripetibili anni '60 a Roma" (ed. Skira, 2011 ) e il libro "Conosci Roma?" (ed. Clichy, 2013): una passeggiata tra i segreti della Città Eterna raccontati in 450 domande e altrettante risposte.


“New York nel Cinema”: a Roma i migliori film sulla Grande Mela


Taxi Driver, Manhattan, Wall Street. Sono solo alcuni dei capolavori della storia del cinema, tutti a tema New York, che per le prossime settimane (fino a sabato 15 giugno) saranno gratis e per tutti al Palazzo delle Esposizioni.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, le pellicole saranno trasmesse nella sala Cinema. L’iniziativa si chiama “New York nel Cinema”, ed è una rassegna-tributo per una delle metropoli più affascinanti del mondo che ha fatto da set a decine di film entrati nella storia del grande schermo e nell’immaginario di intere generazioni di persone.
Qui l’elenco completo dei film in programma, mentre di seguito ci sono gli appuntamenti dei prossimi giorni, tutti a partire dalle 21:00:

  • Mercoledì 1 maggio: “West Side Story”, il rivoluzionario musical del 1961 di Jerome Robbins
  • Giovedì 2 maggio e venerdì 3 maggio: “Taxi Driver”, il film culto di Martin Scorsese del 1976 con Robert De Niro
  • Sabato 4 maggio e domenica 5 maggio: “La Febbre del Sabato Sera”, il musical del 1977 che ha consacrato John Travolta
  • Martedì 7 maggio e mercoledì 8 maggio: “Manhattan”, una romantica New York di fine anni ’70 vista dal genio di Woody Allen
  • Giovedì 9 maggio e venerdì 10 maggio: “I Guerrieri della Notte”, guerra tra bande rivali in una cupa Grande Mela

Where is my house? Storie da una Roma invisibile

  • data inizio: 7/05/13
Martedì 7 maggio 2013 ore 18 presso Centro Documentazione Interculturale CIES, via delle Carine 4, verrà proiettato il documentario Where is my house? storie da una Roma invisibile, un documentario di Giulia Agostini e Matteo Di Calisto che interverranno. Un documentario corale che ci porta dentro il disagio abitativo a Roma, esplorandone tutte le sue diverse realtà e sfaccettature: dalle baracche e tendopoli agli edifici e fabbriche occupate. Grazie alle storie di Ahmed giovane rifugiato afghano, Manuela studentessa italiana fuori sede, Lucio
occupante peruviano e Mircea rumeno che vive con la famiglia in una tendopoli verrà mostrata l’altra faccia dell’abitare a Roma, una città di gente senza casa e case senza gente.
Durata 60 minuti.

Info:
p.giordani@cies.it
mcristina@cies.it
tel. 06 46207775 - 06 77264641
Ingresso con tessera Centro Doc CIES

Centro Documentazione Interculturale CIES

via delle Carine, 4





 8 MAGGIO 2013

Festival di Pasqua Roma 2013

Dal 23 Marzo all'8 Maggio torna il Festival di Pasqua, dedicato a Papa Francesco


Info

Dove:
Varie sedi Roma

Quando:
Dal 23/03/2013 al 08/05/2013

Al via, da sabato 23 marzo, la sedicesima edizione del Festival di Pasqua, manifestazione di musica e arte sacra fondata nel 1998 da Enrico Castiglione, che quest’anno, con la programmazione di Musica Sacra prevista nelle più suggestive chiese e basiliche di Roma, saluta e festeggia il nuovo Papa Francesco. I concerti, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili), hanno lo scopo di valorizzare, durante la Settimana Santa, la Musica Sacra, da quella gregoriana e polifonica fino al periodo ottocentesco.

In particolare quest’anno sarà reso omaggio ad Arcangelo Corelli, in occasione del 300° anniversario della sua morte, ma anche a Giuseppe Verdi, di cui si festeggia il 200° anniversario della nascita.
La sedicesima edizione del Festival di Pasqua si inaugura sabato 23 marzo alle 20.30 nel cuore del centro storico di Roma, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, con l’esecuzione di due capolavori che volutamente rimarcano l’atto di riverenza reso alla Madonna da Papa Francesco subito dopo la sua elezione a Pontefice: lo Stabat Mater di Luigi Boccherini, e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, eseguiti nello stesso concerto e con un cast di qualità, il soprano Angela Nisi, il mezzosoprano Dionisia Di Vico e l’Orchestra del Festival di Pasqua diretta da Flavio Emilio Scogna.

Mercoledì 8 maggio, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, sarà invece reso omaggio al Cardinale Domenico Bartolucci, uno dei più grandi compositori di Musica Sacra del Novecento, per tanti anni direttore del Coro della Cappella Sistina, che proprio l’8 maggio compirà 96 anni. Il concerto sarà trasmesso in mondovisione e vedrà l’esecuzione in prima assoluta del Magnificat e della Missa Pro Defunctis di Domenico Bartolucci. Protagonisti ancora una volta il Coro e l’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua.
Il Festival di Pasqua 2013 è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dal portale televisivo www.musicalia.tv, in collaborazione con il Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell'Interno.

Info: 06 64829220, www.festivaldipasqua.org

FESTIVAL DELLE TERRE
10^ edizione per Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità
dal 7 al 10 maggio 2013
Nuovo Cinema Aquila - via L'Aquila, 68
Roma (RM)
festival_delle_terre
La 10° edizione del Festival delle Terre Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità torna a Roma dal7 al 10 maggio 2013 negli spazi del Nuovo Cinema Aquila.
Il Festival delle Terre, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l'universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un'ottica di conservazione della "biodiversità", intesa come diversità biologica, sociale e culturale.
"Chi decide cosa c'è nel tuo piatto?" La decima edizione del Festival delle terre muove da un interrogativo provocatorio che vuole farci riflettere sulle dinamiche che si celano dietro al cibo e alla sua produzione, spesso legate a storie di violazione dei diritti umani e meccanismi di speculazione che ruotano intorno alla filiera produttiva agroalimentare.
In occasione del suo decimo anniversario, il Festival viene simbolicamente dedicato alla figura lungimirante dello statista burkinabè Thomas Sankara, assassinato nel 1987. Il "presidente ribelle", con cui Crocevia ha avuto l'onore di collaborare, distintosi per aver compreso profondamente il legame tra autodeterminazione dei popoli e sovranità alimentare. Un omaggio reso visibile anche attraverso la mostra fotografica "Sostiene Sankara-racconti di felicità rivoluzionarie"- curata dall'Associazione culturale AMANDA che racconta la storia del presidente burkinabè attraverso il linguaggio immediato del fumetto e dell'illustrazione.
L'inaugurazione del Festival delle Terre avrà luogo il 7 maggio alle ore 19:30 al Nuovo Cinema Aquila. L'edizione di quest'anno si apre con una serata interamente dedicata al Cile del regime di Pinochet con la proiezione di due documentari, Calle Miguel Claro 1359 di Tommaso D'Elia, Daniela Preziosi e Ugo Adilardi eCile: immagini del paese invisibile, di Augusto Gongora fino ad arrivare ai giorni nostri con Nada mas que eso, di Giovanna Massimetti e Paolo Serbandini. Le storie selezionate per questa decima edizione raccontano le lotte per l'accesso alla terra e le conseguenze dello sfruttamento senza misura delle sue risorse. Storie che arrivano dai quattro angoli del mondo, attraverso opere come Sachamanta di Viviana Urona, El Gigante di Bruno Federico, Andrea Ciacci e Consuelo Navarro,Bikpela Bagarap di David Fedele, Terra Nera di Simone Ciani e Danilo Licciardello, e che testimoniano i soprusi delle multinazionali, i cui interessi riescono sempre più spesso a prevalere e imporsi sul diritto delle comunità locali di produrre il cibo. Un percorso tortuoso che ci conduce fino a casa nostra, con la problematica del consumo di suolo in Lombardia che sta divorando la pianura padana ne L'età del cemento di Mario Petitto. Dalla terra all'acqua, con le conseguenze della pesca intensiva e il fenomeno, quanto mai emergente, della pesca illegale, trattate dai lavori Stealing from the poor di Yorgos Avgeropoulos e Canning Paradise di Olivier Pollet .
Infine, in anteprima nazionale, Shady Chocolate di Miki Mistrati. Una nuova inchiesta, dai registi di The Dark side of chocolate, sullo sfruttamento dei minori nelle piantagioni di cacao dell'Africa Occidentale e un'indagine su cosa si nasconde dietro l'apparente impegno delle multinazionali che certificano la cioccolata come sostenibile e senza sfruttamento. Presente in sala il regista Miki Mistrati. La giuria, composta da Augusto Gongora (regista, produttore e attore cileno, direttore di Teleanalisis durante il regime di Pinochet), Blandine Sankara, (sociologa, presidente dell'associazione Burkinabè Yelmani, impegnata sul tema della sovranità alimentare), Nora Capozio, (Associate Expert presso Bioversity International, la più grande organizzazione internazionale di ricerca sulla biodiversità agraria), Tommaso D'Elia (regista e direttore della fotografia di documentari, di cui l'ultimo lavoro 'Sanjay e Sumitra - La tigre e il tifone') e Daniela Ceselli, (sceneggiatrice, tra i suoi script più popolari: E la chiamano estate di Paolo Franchi, Vincere e Nessuna qualità agli eroi di Paolo Bianchini) decreterà il vincitore della decima edizione del Festival. Oltre alla proiezione dei film ci saranno anche dei momenti di approfondimento dedicati ai temi della comunicazione (mercoledì 8 maggio alle ore 11:00: Comunicazione e solidarietà: le alternative alla pornografia della povertà ), della sovranità alimentare (giovedì 9 maggio Mercato globale vs. Mercato locale. In tempo di crisi l'alternativa torna ad essere il mercato interno locale.
Esperienze dal mondo- Tavola rotonda del progetto EuropAfrica: verso la sovranità alimentare) e della distribuzione dei prodotti audiovisivi (venerdì 10 maggio alle ore 15:00: Pubblico in cerca d'Autore: nuove forme di distribuzione dell'audiovisivo) Il Festival delle Terre è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, attiva dal 1958 nei settori dell'educazione, della comunicazione e dell'agricoltura. Crocevia promuove e implementa attività di formazione, campagne e progetti a sostegno di comunità indigene e contadine, e si adopera nella costituzione di reti internazionali di solidarietà come il Comitato Internazionale per la Sovranità Alimentare (IPC on Food Sovereignity).
La decima edizione del Festival delle Terre ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Roma ed è organizzato in collaborazione con in Nuovo Cinema Aquila, Associazione Amanda, Bioversity International, Legambiente Mondipossibili, Tutti nello stesso piatto Festival, Ari (Associazione Rurale Italiana), AAmod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico), Circolo degli artisti e con il contributo di Opulentia, Biopolis Store ed Eticando. L'iniziativa è inoltre promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Dipartimento Cultura- Roma Capitale.

Il programma completo è disponibile sul sito del Festival: www.festivaldelleterre.it

Ingresso: Gratuito

Scheda Evento
Titolo:Al Cinema Aquila arriva il FESTIVAL DELLE TERRE
Sottotitolo:decima edizione per il Premio Internazionale della Biodiversità
Date:dal 7 al 10 maggio
Orari: inaugurazione 19:30
Luogo:Nuovo Cinema Aquila
Telefono per informazioni: +39.3382006735 +39.3312428650
Mail per informazioni: press@festivaldelleterre.it
Sito internet: http://www.festivaldelleterre.it
  Ciclo di letture sul Graal



INGRESSO LIBERO



Mercoledi 8 Maggio ore 20.45
Il Libro dei Re nella Persia antica
... Un'attenta analisi rivela che i tentativi volti a rendere gli uomini coscienti del loro vero destino sono comuni a tutti i popoli, infatti ne troviamo testimonianza nelle tradizioni orali, negli scritti e nei simboli di tutto il mondo. Un filo d'oro unisce i cercatori di tutte le razze e di tutte le civilta' Dopo l'affermarsi dell'Islam come religione di stato in Persia, varie frange depositarie delle antiche tradizioni hanno cercato a piu' riprese di vivificare l'eredita' spirituale dell'Iran. Essi risvegliarono i principi che ne erano il fondamento adattandoli alle esigenze delle varie epoche, cosi' il filo d'oro venne ricostituito e portato agli onori ovunque fosse necessario. ...
 


Non mi avete convinto di Filippo Vendemmiati
Dal 20 Febbraio 2013 al 8 Maggio 2013

Italia DOC 2013

Casa del Cinema - Largo Marcello Mastroianni, 1 - ROMA (RM)
IX edizione della rassegna di film documentari. Il mercoledì incontri con i registi e proiezioni ad ingresso gratuito
Da Calciopoli alla politica, dalla vita di un custode cimiteriale pugliese a quella di un odontotecnico della borgata romana e, ancora, storie di carcere, malavita, diritti, emarginazione e giovani. Tutte anime di un’Italia complessa che tornano ad essere raccontate nella IX edizione di Italia DOC a cura di Maurizio di Rienzo. Ogni mercoledì, al termine della proiezione, la Casa del Cinema ospita un incontro con il regista.
Calendari

Piccoli Maestri



Piccoli Maestri nei Bibliopoint

La scuola di lettura organizzata da un gruppo di scrittori ospitata nei Bibliopoint delle scuole romane
ll progetto Piccoli Maestri nasce nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro fatto da Dave Eggers in America (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero della storie). L’idea è semplice: un gruppo di scrittori mette a disposizione un po’ di tempo e la passione per i libri, per creare una scuola di lettura indirizzata ai ragazzi delle scuole.
Tutti gli incontri si svolgono presso alcuni Bibliopoint - che nascono dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma ed alcuni Istituti Scolastici che hanno manifestato la loro disponibilità ad aprire la biblioteca della scuola a tutti i cittadini, facendola così diventare biblioteca per tutti.
Calendario



  • 17 aprile e 8 maggio, ore 14.30 | Bibliopoint Russell, via Tuscolana 208, Roma
    Tommaso Pincio legge Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde di Robert Louis Stevenson
  • Informazioni

    Sito web:
    http://piccolimaestri.wordpress.com

    Fino all’8 maggio i mercoledì della Casa del Cinema sono dedicati al cinema documentario.

    fotogramma da rassegna Italia doc
     Fino all’8 maggio i mercoledì della Casa del Cinema sono dedicati al cinema documentario. Tutte anime di un’Italia complessa tornano ad essere raccontate nella IX edizione di Italia Doc a cura di Maurizio di Rienzo: un cinema del reale che scopre e racconta l’originalità di storie e persone dei nostri tempi, da Calciopoli al mondo della politica, dalla vita di un custode cimiteriale pugliese a quella di un odontotecnico della borgata romana e, ancora, storie di carcere, malavita, diritti, emarginazione e giovani.

    Ogni mercoledì, al termine della proiezione (19.30), la Casa del Cinema ospita un incontro con il regista, mentre è possibile vedere i documentari in replica il giovedì, il sabato e la domenica.

    I venerdì sono invece dedicati alla rassegna “In Russia” (con replica la domenica), una ricognizione narrativa a cura di Luca Macciocca in collaborazione con Doc/it. Prodotti in paesi diversi, i 5 film documentari proposti permettono di fissare alcuni punti fondamentali relativi alla Russia attuale, quale centro di elaborazione sociale tra i più significativi in Europa per interpretare la contemporaneità.

    Per maggiori informazioni su entrambe le rassegne casadelcinema.it


    La Casa del Cinema è una struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, con la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.



    Tre voci di donne per raccontare il Libano

    • data inizio: 08/05/2013
    • data fine: 08/05/2013
    Inizia mercoledì 8 maggio dalle ore 18 fino alle 20, negli spazi della Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19, un ciclo di seminari sul Libano e sul ruolo delle donne musulmane nel contesto attuale.


    Biancamaria Scarcia Amoretti (Prof. emerito di Roma  Sapienza): Presentazione
    Layla Mustapha (PhD in Civiltà Islamica): Per superare i conflitti
    Sobhia Abdul Satar (Medico e membro fondatore della Comunità del Mondo Arabo in Italia Co-mai): Sacrificio, diritto e resistenza
    Amal Hazeen (docente alla Pontificia Università Urbaniana): Insegnare il dialogo
    Monica Meurer (Regista e Giornalista): proiezione documentario R-esistenze


    Casa Internazionale delle Donne
    Via della Lungara, 19 
     
     




     9 MAGGIO 2013

    Festival dello Sport - Birra - Musica
    I Edizione

    9 / 10 / 11 / 12 Maggio 2013

    festival dello sport - birra - musica
    Indietro Tutta Spettacoli, in collaborazione con l'associazione DA.MA onlus, è felice di invitarla a partecipare, con la sua attività ambulante, alla 1^ edizione della Festa dello Sport Birra e Musica che si terrà a Villanova di Guidonia dal 9 al 12 Maggio 2013 in piazza San Giuseppe Artigiano.
    Mai visto un evento così!!!!
    La sua attività avrà uno spazio a disposizione per l'esposizione, se necessario le verrà fornito anche un gazebo Pagota , corrente elettrica e sorveglianza diurna e notturna.
    Nella piazza verrà installato un palco di 120 mq coperto ed amplificato per la Danza, Ring professionale per esibizioni di arti marziali, varie aree sportive previste per le altre discipline.

    Per quanto riguarda il concorso delle Band Emergenti, ci saranno ricchi premi in palio per la Band più votata, per info 0774-382275 - 3667320617

    Verrà allestito anche un mercatino artigianale....
    info 3498503224 - 0774-382275

    Ed infine un fantastico viaggio nel mondo della DEGUSTAZIONE di BIRRA ARTIGIANALE..
    Saranno presenti più di 50 tipi di Birre Artigianali, area FOOD coperta!!!
    info 338-3427220
    FESTIVAL DELLE TERRE
    10^ edizione per Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità
    dal 7 al 10 maggio 2013
    Nuovo Cinema Aquila - via L'Aquila, 68
    Roma (RM)
    festival_delle_terre
    La 10° edizione del Festival delle Terre Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità torna a Roma dal7 al 10 maggio 2013 negli spazi del Nuovo Cinema Aquila.
    Il Festival delle Terre, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l'universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un'ottica di conservazione della "biodiversità", intesa come diversità biologica, sociale e culturale.
    "Chi decide cosa c'è nel tuo piatto?" La decima edizione del Festival delle terre muove da un interrogativo provocatorio che vuole farci riflettere sulle dinamiche che si celano dietro al cibo e alla sua produzione, spesso legate a storie di violazione dei diritti umani e meccanismi di speculazione che ruotano intorno alla filiera produttiva agroalimentare.
    In occasione del suo decimo anniversario, il Festival viene simbolicamente dedicato alla figura lungimirante dello statista burkinabè Thomas Sankara, assassinato nel 1987. Il "presidente ribelle", con cui Crocevia ha avuto l'onore di collaborare, distintosi per aver compreso profondamente il legame tra autodeterminazione dei popoli e sovranità alimentare. Un omaggio reso visibile anche attraverso la mostra fotografica "Sostiene Sankara-racconti di felicità rivoluzionarie"- curata dall'Associazione culturale AMANDA che racconta la storia del presidente burkinabè attraverso il linguaggio immediato del fumetto e dell'illustrazione.
    L'inaugurazione del Festival delle Terre avrà luogo il 7 maggio alle ore 19:30 al Nuovo Cinema Aquila. L'edizione di quest'anno si apre con una serata interamente dedicata al Cile del regime di Pinochet con la proiezione di due documentari, Calle Miguel Claro 1359 di Tommaso D'Elia, Daniela Preziosi e Ugo Adilardi eCile: immagini del paese invisibile, di Augusto Gongora fino ad arrivare ai giorni nostri con Nada mas que eso, di Giovanna Massimetti e Paolo Serbandini. Le storie selezionate per questa decima edizione raccontano le lotte per l'accesso alla terra e le conseguenze dello sfruttamento senza misura delle sue risorse. Storie che arrivano dai quattro angoli del mondo, attraverso opere come Sachamanta di Viviana Urona, El Gigante di Bruno Federico, Andrea Ciacci e Consuelo Navarro,Bikpela Bagarap di David Fedele, Terra Nera di Simone Ciani e Danilo Licciardello, e che testimoniano i soprusi delle multinazionali, i cui interessi riescono sempre più spesso a prevalere e imporsi sul diritto delle comunità locali di produrre il cibo. Un percorso tortuoso che ci conduce fino a casa nostra, con la problematica del consumo di suolo in Lombardia che sta divorando la pianura padana ne L'età del cemento di Mario Petitto. Dalla terra all'acqua, con le conseguenze della pesca intensiva e il fenomeno, quanto mai emergente, della pesca illegale, trattate dai lavori Stealing from the poor di Yorgos Avgeropoulos e Canning Paradise di Olivier Pollet .
    Infine, in anteprima nazionale, Shady Chocolate di Miki Mistrati. Una nuova inchiesta, dai registi di The Dark side of chocolate, sullo sfruttamento dei minori nelle piantagioni di cacao dell'Africa Occidentale e un'indagine su cosa si nasconde dietro l'apparente impegno delle multinazionali che certificano la cioccolata come sostenibile e senza sfruttamento. Presente in sala il regista Miki Mistrati. La giuria, composta da Augusto Gongora (regista, produttore e attore cileno, direttore di Teleanalisis durante il regime di Pinochet), Blandine Sankara, (sociologa, presidente dell'associazione Burkinabè Yelmani, impegnata sul tema della sovranità alimentare), Nora Capozio, (Associate Expert presso Bioversity International, la più grande organizzazione internazionale di ricerca sulla biodiversità agraria), Tommaso D'Elia (regista e direttore della fotografia di documentari, di cui l'ultimo lavoro 'Sanjay e Sumitra - La tigre e il tifone') e Daniela Ceselli, (sceneggiatrice, tra i suoi script più popolari: E la chiamano estate di Paolo Franchi, Vincere e Nessuna qualità agli eroi di Paolo Bianchini) decreterà il vincitore della decima edizione del Festival. Oltre alla proiezione dei film ci saranno anche dei momenti di approfondimento dedicati ai temi della comunicazione (mercoledì 8 maggio alle ore 11:00: Comunicazione e solidarietà: le alternative alla pornografia della povertà ), della sovranità alimentare (giovedì 9 maggio Mercato globale vs. Mercato locale. In tempo di crisi l'alternativa torna ad essere il mercato interno locale.
    Esperienze dal mondo- Tavola rotonda del progetto EuropAfrica: verso la sovranità alimentare) e della distribuzione dei prodotti audiovisivi (venerdì 10 maggio alle ore 15:00: Pubblico in cerca d'Autore: nuove forme di distribuzione dell'audiovisivo) Il Festival delle Terre è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, attiva dal 1958 nei settori dell'educazione, della comunicazione e dell'agricoltura. Crocevia promuove e implementa attività di formazione, campagne e progetti a sostegno di comunità indigene e contadine, e si adopera nella costituzione di reti internazionali di solidarietà come il Comitato Internazionale per la Sovranità Alimentare (IPC on Food Sovereignity).
    La decima edizione del Festival delle Terre ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Roma ed è organizzato in collaborazione con in Nuovo Cinema Aquila, Associazione Amanda, Bioversity International, Legambiente Mondipossibili, Tutti nello stesso piatto Festival, Ari (Associazione Rurale Italiana), AAmod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico), Circolo degli artisti e con il contributo di Opulentia, Biopolis Store ed Eticando. L'iniziativa è inoltre promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Dipartimento Cultura- Roma Capitale.

    Il programma completo è disponibile sul sito del Festival: www.festivaldelleterre.it

    Ingresso: Gratuito

    Scheda Evento
    Titolo:Al Cinema Aquila arriva il FESTIVAL DELLE TERRE
    Sottotitolo:decima edizione per il Premio Internazionale della Biodiversità
    Date:dal 7 al 10 maggio
    Orari: inaugurazione 19:30
    Luogo:Nuovo Cinema Aquila
    Telefono per informazioni: +39.3382006735 +39.3312428650
    Mail per informazioni: press@festivaldelleterre.it
    Sito internet: http://www.festivaldelleterre.it


    Roma, per il suo compleanno Stazione Birra offre un giro gratis a tutti


    Stazione Birra spegne 15 candeline e offre una consumazione gratis a tutti. Il locale di Via Placanica festeggerà
    l’occasione giovedì 9 maggio con una serata “Happy Birthday” con cabaret e musica dal vivo.
    L’ingresso è libero, il giro lo offre la casa e anche le risate sono assicurate, con il comico heavy metal Rocco ‘n Rollo (da Colorado Cafè) e la simpatia tutta romana di Roberto Ranelli.
    Se vuoi ricevere gli aggiornamenti Low Cost di Roma seguici su Facebook e Twitter o iscriviti alla nostra newsletter.

    Quando: giovedì 9 maggio, a partire dalle 20:00

    Dove: Stazione Birra, Via Placanica 172, Roma

    Prezzo: Ingresso libero

     

    “New York nel Cinema”: a Roma i migliori film sulla Grande Mela


    Taxi Driver, Manhattan, Wall Street. Sono solo alcuni dei capolavori della storia del cinema, tutti a tema New York, che per le prossime settimane (fino a sabato 15 giugno) saranno gratis e per tutti al Palazzo delle Esposizioni.
    L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, le pellicole saranno trasmesse nella sala Cinema. L’iniziativa si chiama “New York nel Cinema”, ed è una rassegna-tributo per una delle metropoli più affascinanti del mondo che ha fatto da set a decine di film entrati nella storia del grande schermo e nell’immaginario di intere generazioni di persone.
    Qui l’elenco completo dei film in programma, mentre di seguito ci sono gli appuntamenti dei prossimi giorni, tutti a partire dalle 21:00:

    • Martedì 7 maggio e mercoledì 8 maggio: “Manhattan”, una romantica New York di fine anni ’70 vista dal genio di Woody Allen
    • Giovedì 9 maggio e venerdì 10 maggio: “I Guerrieri della Notte”, guerra tra bande rivali in una cupa Grande Mela

     

    Libia-Mali, due guerre, un filo rosso

    • data inizio: 09/05/2013
    • data fine: 09/05/2013
    Il Servizio Civile Internazionale e La Città dell'Utopia organizzano per giovedì 9 maggio dalle ore 19 una serata dedicata all'aggiornamento e approfondimento sulla situazione in Mali.   

    Programma:
    ore 19.00 – Apericena Maliana (MAKÌ)
    ore 20.00 – Dibattito con Giampaolo Calchi Novati (Il Manifesto)
    Rifugiati Maliani presenti a Roma
    ore 21.30 – Concerto di Balafon con
    Ousmane Coubaly e gli allievi della scuola di Destination West Africa


    Per informazioni scrivere a:
    lacittadellutopia@sci-italia.it
    tel. 06 5580644 - fax 0039 06 5585268
    comunicazione@sci-italia.it

    La Città dell'Utopia
    Via Valeriano 3/f 
     
     
     Roma Multietnica
     

    Cittadini del mondo

    • data inizio: 9/05/13
    • data fine: 21/06/13
    La Sezione Internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso– Issoco, via della Dogana Vecchia 5, organizza dal 9 maggio al 21 giugno un programma di appuntamenti che, partendo dalla riflessione intorno a importanti recenti pubblicazioni, propone di approfondire temi e contraddizioni della società contemporanea globale. L'inedito sguardo dello scrittore afgano Moahammad Hossein Moahammadi sull'interminabile conflitto in quel paese martoriato; la sconosciuta guerra strisciante tra le montagne dell'India descritta dalla giornalista e scrittrice Marina Forti; la condizione giovanile nel Mezzogiorno d'Italia da Scampia a Cariddi nel viaggio della sociologa Maria Frega e del giornalista Francesco de Filippo; l'emersione dei movimenti nonviolenti nelle aree di maggiore tensione politica e sociale, dalla Palestina alla Birmania, dall'Afghanistan all'Iran, nelle voci plurali coordinate dalla storica Ester Fano; le testimonianze e le storie dell'esilio argentino in Italia raccolte dalla militante Delia Ana Fanego; il tema della cittadinanza affrontato dalla studiosa Simona La Rocca; l'indagine sullo sfruttamento dei cittadini nigeriani coordinata dai sociologi Akinyinka Akinyoade e Francesco Carchedi.
    Tessere di un mosaico che ci restituiscono la complessità di un mondo attraversato dai conflitti, ma dove nascono anche germi di speranza, nella denuncia e nell'impegno a cambiare lo stato delle cose.
    Uno sguardo sul mondo, un percorso di approfondimento e di riflessione in cui ci accompagneranno studiosi e operatori, giornalisti e testimoni. Un percorso che contribuirà a renderci cittadini del mondo informati e consapevoli.

    Gli appuntamenti:

    9 maggio, ore 17
    Enrico Calamai, ex-diplomatico, Susanna Nanni, Università Roma 3, Giuditta Rinaldi, sceneggiatrice, Carlos Cherniak, ministro dell’ambasciata argentina e Delia Ana Fanego, curatrice del volume Quebrantos. Storie dell’esilio argentino in Italia (Nuova Adelphi, 2012) discutono dell'esilio argentino in Italia a partire dalla raccolta di testimonianze.:

    Libri senza parole. Destinazione Lampedusa- BIBLIOTECA EUROPEA

    • data inizio: 07/05/2013
    • data fine: 07/05/2013
    Martedì 7 maggio alle 18.30, Ibby Italia e Palazzo delle Esposizioni presentano Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, un progetto internazionale che raccoglie la migliore produzione editoriale di libri senza parole da donare a Lampedusa, l’isola più remota del Mediterraneo e primo approdo per quanti arrivano da oltremare. Intervengono Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa e Vincenzo Spadafora, Garante per l’infanzia e l’adolescenza. L'iniziativa è all’interno della rassegna Bologna a Roma, vetrina romana dalla Bologna Children’s book fair, organizzata in collaborazione con le Biblioteche di Roma.
    Tra gli appuntamenti della rassegna vi sarà l’appuntamento di giovedì 9 maggio alle ore 17 alla Biblioteca Europea in via Savoia, 13  dal titolo Dai Silent Book all’editoria digitale: novità nell’editoria per ragazzi.

    Palazzo delle Esposizioni
    via Milano, 13 
     
     
    Appuntamenti e iniziative
    Bookmark and Share
    Jidaigeki. Il Giappone nei film in costume
    Dal 9 Maggio 2013 al 11 Giugno 2013
    le proiezioni iniziano alle 17.00 e alle 19.30

    Jidaigeki. Il Giappone nei film in costume

    Istituto giapponese di cultura - Via Antonio Gramsci, 74 - ROMA (RM)
    Un ciclo di proiezioni ad ingresso gratuito per omaggiare il passato tradizionale del Giappone attraverso quindici pellicole in costume
    Quindici film in costume per rivivere il passato storico e leggendario del Giappone, attraverso storie che raccontano di samurai, eroi e gente comune alle prese con sentimenti universali, convenienze sociali locali e un fiero codice morale. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano o inglese. Le proiezioni iniziano alle 17.00 e alle 19.30 e sono ad ingresso libero.
    Programma
    • giovedì  9 maggio
      ore 17.00 Quando cessa la pioggia di Takashi Koizumi (Ame agaru, 2000, 92’ sott. italiano) – in replica martedì 4 giugno, ore 19.30
      ore 19.30 Crucified Lovers di Kenji Mizoguchi (Chikamatsu monogatari, 1954, 102’ sott. inglese) – in replica martedì 11 giugno, ore 17.00
    • venerdì 10 maggio
      ore 17.00 Samurai Bride Hunter di Sadatsugu Matsuda (Otorijo no Hanayome, 1957, 85’ sott. inglese) – in replica giovedì 23 maggio, ore 19.30
      ore 19.30 Inferno d’olio di Hideo Gosha (Onna goroshi abura no jikoku, 1992, 113’ sott. italiano) – in replica giovedì 6 giugno, ore 17.00
    • lunedì 13 maggio
      ore 17.00 Killer Pass I di Tomu Uchida (Bosatsu Toge 1, 1957, 119’ sott. inglese) – in replica giovedì 6 giungo, ore 19.30
      ore 19.30 Killer Pass II di Tomu Uchida (Dai Bosatsu Toge 2, 1958, 105’ sott. inglese) – in replica venerdì 7 giugno, ore 17.00
    • martedì 14 maggio
      ore 17.00 Killer Pass III di Tomu Uchida (Dai Bosatsu Toge 3, 1959, 106’ sott. inglese) – in replica venerdì 7 giunog, ore 19.30
      ore 19.30 Cruel Story at the end of the Tokugawa di Tai Kato (Bakumatsu zankoku monogatari, 1964, 99’ sott. inglese) – in replica martedì 4 giugno, ore 17.00
    • giovedì 16 maggio
      ore 17.00 Benten Boy di Daisuke Ito (Benten kozo, 1958, 86’ sott. inglese) – in replica lunedì 3 giugno, ore 19.30
      ore 19.30 Yosaburo di Daisuke Ito (Kirare Yosaburo, 1960, 95’ sott. inglese) – in replica lunedì 3 giugno ore 17.00
    • venerdì 17 maggio
      ore 17.00 Gate of Hell di Teinosuke Kinugasa (Jikoku mon, 1953, 89’ sott. inglese) – in replica giovedì 30 maggio, ore 19.30
      ore 19.30 An Actor’s Revenge di Teinosuke Kinugasa (Yukinojo Henge, 1935, 98’ sott. inglese) – in replica giovedì 30 maggio, ore 17.00
    • sabato 18 maggio > proiezione speciale in occasione della Notte dei Musei
      ore 20.30 > Quando cessa la pioggia di Takashi Koizumi (Ame agaru, 2000, 92’ sott. italiano)
    • lunedì 20 maggio
      ore 17.00 The Great Killing di Eiichi Kudo (Dai satsujin, 1964, 118’ sott. inglese) – in replica lunedì 10 giugno, ore 19.30
      ore 19.30 The fort of Death di Eiichi Kudo (Gonin no shokin Kasegi, 1969, 97’ sott. inglese) – in replica lunedì 10 giugno, ore 17.00
    • giovedì 23 maggio
      ore 17.00 Il samurai del tramonto di Yoji Yamada (Tasogare seibei, 2002, 129’ sott. italiano ) – in replica martedì 10 giugno, ore 19.30
    I dettagli sul sito dell'Istituto giapponese di cultura.

    Informazioni

    Istituto Giapponese di Cultura

    Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 74 - 00197 ROMA (RM)
    Telefono: 06.3224794-54
    Fax: 06.3222165
    Email: info@jfroma.it
    Sito web: http://www.jfroma.it
     
     
    10 MAGGIO 2013


    festa delleuropa roma
    Festa dell'Europa 2013
    al MAXXI di Roma
    Una giornata-evento dedicata agli studenti, che si articola attorno all'idea di wunderkammer, la stanza delle meraviglie, per un affascinante viaggio fra le arti, alla scoperta di quei valori che ci accomunano come cittadini europei.
    Sarà il 10 maggio al MAXXI, in occasione della Festa dell'Europa.
    Entro le ore 12,00 di venerdì 19 aprile devono essere inviati i moduli di partecipazione.
    Sarà dunque celebrata al MAXXI il 10 maggio la Festa dell'Europa, con gli spazi del museo che diverranno contenitori delle suggestioni prodotte da registi, scrittori, fumettisti e musicisti.

    L'evento, promosso da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento Politiche Europee insieme con il Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con il MAXXI, è organizzato dall'associazione Ragnarock ed è rivolto alle scuole secondarie superiori.

    La giornata sarà articolata in tre turni: ore 9,30 - 11,30 - 15,00.

    Nella piazza del museo un'attrice accoglierà gli studenti e li condurrà nella scoperta dei valori europei. Il pubblico sarà poi diviso in quattro gruppi, ciascuno dei quali sarà invitato a visitare una delle sale intitolate per l'occasione ad alcuni dei padri fondatori dell'Unione europea e ognuna dedicata a una specifica arte: Winston Churchill - Cinema; Altiero Spinelli - Teatro e Letteratura; Konrad Adenauer - Musica; Alcide De Gasperi - Visual Art.

    Al termine del percorso gli studenti saranno coinvolti in una divertente competizione a squadre, con domande sui "contenuti" delle quattro sale, per poter così assegnare i premi messi in palio come da regolamento.

    Le scuole che intendono partecipare devono compilare entro le ore 12,00 di venerdì 19 aprile 2013 il modulo di adesione.
    Festa dell'Europa 2013
    Il MAXXI, in collaborazione con il Ministero degli Affari Europei - Dipartimento per le Politiche Europee, il Parlamento Europeo, l'Unione Europea e l'Associazione culturale Ragnarock, presenta una serie di iniziative dedicate agli studenti ma anche a tutto il pubblico per celebrare la Festa dell'Europa.
    Per l'occasione sarà inoltre consentito a tutti e per l'intera giornata l'ingresso al museo con biglietto ridotto (E8 anziché E11).
    ore 9.30, 11.30, 15.00
    WUNDERKAMMER
    VISITE-EVENTO PER LE SCUOLE SECONDARIE
    Riservato agli studenti delle Scuole secondarie superiori previa prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili
    Nella piazza del museo un'attrice accoglierà le classi di studenti che hanno aderito alla giornata-evento e le condurrà nella scoperta dei valori europei attraverso 4 diverse sale allestite e intitolate per l'occasione ad alcuni dei padri fondatori dell'UE e ognuna dedicata a una specifica arte: Winston Churchill - Cinema; Altiero Spinelli - Teatro e Letteratura; Konrad Adenauer - Musica; Alcide De Gasperi - Visual Art.
    Iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Europei e il Parlamento Europeo per la diffusione e la tutela dei valori europei attraverso le arti
    Per prenotare: festaeuropa.roma@ragnarock.eu - tel. 380.2648627
    dalle ore 11.00 alle 13.00
    ERASMUS-EO
    VISITE GUIDATE GRATUITE AGLI STUDENTI ERASMUS
    Riservato agli studenti stranieri del progetto Erasmus previa prenotazione scrivendo a edumaxxi@fondazionemaxxi.it e fino ad esaurimento dei posti disponibili
    Le visite sono condotte dagli studenti dell'insegnamento di Didattica del Museo e del Territorio dell'Università "La Sapienza" di Roma, tirocinanti presso il Dipartimento educazione del MAXXI.
    dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    IMMAGINI IN PIAZZA
    WORKSHOP D'ARTISTA PER FAMIGLIE CON IL FUMETTISTA MAURIZIO RIBICHINI
    Piazza del MAXXI, partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
    Attraverso il disegno e il colore, Maurizio Ribichini coinvolgerà adulti e bambini nella realizzazione di un racconto per immagini sui valori fondanti dell'Unione Europea, sottolineando la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del nostro continente.
    Inoltre, dalle ore 10.00 alle 18.00, nella piazza del MAXXI un desk informativo del Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà a disposizione di tutti gli studenti per informare sui programmi dell'UE che favoriscono la mobilità e l'apprendimento.


    MIT - MEETING INTERNAZIONALE del TAMBURELLO
    7a edizione
    Una tradizione che unisce il mondo
    Roma 10 - 11 - 12 maggio 2013
    Città dell'Altra Economia - CAE
    Largo Dino Frisullo / ex-Mattatoio - Testaccio
    meeting internazionale del tamburello
    Arriva nel centro di Roma la settima edizione del Meeting Internazionale del Tamburello, con una nuova ondata di musica popolare, etnica e world, alla Città dell'Altra Economia - CAE di Testaccio.
    La manifestazione, la prima in Italia interamente dedicata all'antichissima tradizione dei tamburi a cornice nella danza e nella musica e alle sue molteplici possibilità e trasformazioni, è organizzata dalla Società Italiana Tamburi a Cornice, in partenariato quest'anno con Città dell'Altra Economia - CAE, una nuova e felice collaborazione che indirizza sempre più il Meeting verso l'adozione di processi a basso impatto ambientale. Alla sua realizzazione collaborano la Scuola di musica Timba, Radio Popolare Roma, E-performance.tv, DrumSet Mag e Blogfoolk.
    Nato nel 2008, da un'idea di Gian Michele Montanaro e Davide Conte, il Meeting si è da sempre caratterizzato come festival indipendente ed autofinanziato, che riunisce percussionisti, costruttori e appassionati di questo strumento che è tra i più antichi e rappresentativi della cultura musicale mediterranea. Un grande evento internazionale, arricchito quest'anno dalle attività ecosostenibili e dagli ampi spazi messi a disposizione dalla CAE.
    Tre diverse serate per soddisfare il palato di tutti gli amanti e curiosi del genere.
    Si parte con un venerdì carico di energia con i ritmi percussivi brasiliani dei Batacoto, e con l'ultima proposta del sassofonista-compositore napoletano Daniele Sepe, virtuoso e stravagante artista che riesce sempre a sorprendere il suo pubblico. A seguire DJ Set Mondo Cane, un viaggio intorno al mondo con un'occhio di riguardo alla musica est-europea e allo swing, filtrati tra le maglie dell'elettronica.
    Sabato 11 si apre con SolodiTarante di Maristella Martella, una rilettura della coreutica della pizzica-pizzica nell'incontro con linguaggi di altre culture. Si prosegue all'insegna della musica elettronica con i Kaligola Disco Bazar, ciurma eclettica che propone un ritorno al futuro tra balcani, paesi arabi e tradizione italiana, una miscela di beat elettronici e melodie della tradizione italiana ed est-europea. Sulla stessa linea il "Punk-Dub Tarantolato Salentino" dei Mascarimirì di Claudio Cavallo, gruppo di Muro Leccese che rappresenta oggi il punto più innovativo dei gruppi di Pizzica Pizzica Salentina, segnato anch'esso da forti influenze elettroniche. La notte continua con le sonorità elettroniche del DJ Set Mondo Cane.
    Domenica 12 il Meeting si avvicina al teatro con momenti più intimi e d'ascolto, SanTarantella della Compagnia Sudanzare, progetto di ricerca, concettuale ed estetico sulla tarantella come danza rituale. A seguire Fimmine Fimmine, con il gruppo di Gianni Berardi, uno spettacolo di musica e teatro tutto dedicato alla figura femminile. Chiude il Meeting l'eccezionale e virtuosistico quartetto di Paolo Cimmino, Meditamburi, con musiche tradizionali di diversi popoli e culture che si fondono. Ai tamburi a cornice, alle sonorità del Sud Italia e del Mediterraneo si affiancano i caratteristici ritmi latino-americani, le percussioni africane dialogano con quelle indiane e interagiscono con raffinate melodie e vocalità fortemente evocative.
    Altri ospiti del Meeting: l'israeliano Elias Habib, Arnaldo Vacca, Paolo Cimmino, Valter Paiola, Rosario Nido, Francesco Savoretti, Giancarlo Paglialunga, Antonio Marotta, Michele Di Paolo, Paolo Murittu, Maristella Martella, Sudanzare, a tenere seminari e masterclass sulle diverse tecniche esecutive e sulla danza.
    E ancora: video, mostre, esposizione e vendita di tamburi a cornice e strumenti artigianali, animazioni per bambini, laboratori di riciclo, jam session e performance, musicoterapia, drum circle, nell'accogliente cornice di spazi ricettivi, eno-gastronomici e ludico ricreativi della Città dell'Altra Economia - CAE.
    Prima dei concerti è possibile visitare la mostra guidata "CORNICI DAL MONDO - TAMBURI DELLA PACE" a cura di Francesco Paolo Manna, con l'esposizione di 200 tamburi a cornice da tutto il mondo.
    Info e costi: info@tamburiacornice.com - www.tamburellomeeting.com - www.cittadellaltraeconomia.org
    Ufficio Stampa MIT: Francesca Aragno
    Ufficio Stampa CAE: Erika Menvrillo Ramirez
    PROGRAMMA MIT 2013
    MEETING INTERNAZIONALE del TAMBURELLO
    10-11-12 maggio
    VENERDì 10
    18.00 - 20.00 SEMINARIO DANZA
    LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA TEATRALE E TEATRO DANZA con SUDANZARE
    18.00 - 20.00 SEMINARIO TAMBURELLO
    TAMBURELLO: TRA BINARIO E TERNARIO con ARNALDO VACCA
    18.30 - 19.30 MUSICAINSIEME
    TAMBURI A CORNICE E MUSICOTERAPIA con PAOLO ROSSETTI MURITTU
    20.00 - 21.00 MOSTRA STABILE GUIDATA
    CORNICI DAL MONDO - TAMBURI DELLA PACE con FRANCESCO PAOLO MANNA
    22.00 CONCERTO
    - BATACOTO
    - DANIELE SEPE
    - DJ SET MONDO CANE
    SABATO 11
    11.00 - 13.00 SEMINARIO DAF con ELIAS HABIB
    15.00 - 17.00 SEMINARIO DANZA
    LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA TEATRALE E TEATRO DANZA con SUDANZARE
    15.00 - 17.00 SEMINARIO TAMBURELLO
    LA TAMMORRË E LU TAMBUREDDË SUL GARGANO con ROSARIO NIDO
    15.00 - 18.00 MASTERCLASS RIQ con ELIAS HABIB
    15:00 - 18:00 ANIMAZIONI PER BAMBINI
    IL TEATRINO RULLANTE con ASS. RICICLARTE
    17.00 - 18.00 MUSICAINSIEME
    TAMBURI A CORNICE E MUSICOTERAPIA con PAOLO ROSSETTI MURITTU
    18.00 - 20.00 SEMINARIO TAMMORRA
    CANTE 'NCOPPE 'O TAMMURRE con ANTONIO MAROTTA
    18.00 - 20.00 SEMINARIO DANZA
    ATELIER DI DANZA E COREOGRAFIA ISPIRATO ALLA PIZZICA SALENTINA con MARISTELLA MARTELLA
    19.00 - 20.00 MUSICAINSIEME
    DRUM CIRCLE con MASSIMO CARRANO
    20.00 - 21.00 MOSTRA STABILE GUIDATA
    CORNICI DAL MONDO - TAMBURI DELLA PACE con FRANCESCO PAOLO MANNA
    22.00 CONCERTO
    - SOLOdiTARANTA CON MARISTELLA MARTELLA
    - KALIGOLA DISCO BAZAR
    - MASCARIMIRì
    - DJ SET MONDO CANE
    DOMENICA 12
    9.30 - 21.30 SEMINARIO ARTIGIANATO
    COSTRUZIONE ARTIGIANALE DEL TAMBURELLO con MICHELE DI PAOLO
    11.00 - 13. SEMINARIO TAMBURELLO SALENTINO
    TAMBURELLO DEL VERSANTE JONICO SALENTINO (NARDO') con GIANCARLO PAGLIALUNGA
    15.00 - 17.00 SEMINARIO TAMBURI A CORNICE
    TAMMURRIANTI presentazione del DVD
    con M. MAIONE, E. AUSIELLO Solkattu, Groove & Exercise con P. CIMMINO
    15.00 - 17.00 SEMINARIO DANZA
    LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA TEATRALE E TEATRO DANZA con SUDANZARE
    15:00 - 18:00 ANIMAZIONI PER BAMBINI
    IL TEATRINO RULLANTE con ASS. RICICLARTE
    17.00 - 19.00 SEMINARIO TAMBURI A CORNICE - PORTORICO
    LAS PANDERETAS DE PLENA con VALTER PAIOLA
    18.00 - 19.00 MUSICAINSIEME
    DRUM CIRCLE con MASSIMO CARRANO
    19.00 - 21.00 SEMINARIO TAMBURELLO MARCHIGIANO
    IL CLANTIMBULO
    Tra mito e realtà

    con FRANCESCO SAVORETTI
    19.00 CONCERTO
    - SAN TARANTELLA
    - FIMMINE FIMMINE
    - PAOLO CIMMINO E MEDITAMBURI
    PRESENTI PER TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE
    - MOSTRA "200 TAMBURI DAL MONDO" di FRANCESCO PAOLO MANNA
    - ESPOSIZIONE e VENDITA di TAMBURI A CORNICE e STRUMENTI ARTIGIANALI di VARI COSTRUTTORI
    - VIDEO PROIEZIONI
    - DRUM CIRCLE e MUSICOTERAPIA
    - ANIMAZIONI PER BAMBINI - LABORATORI DI RICICLO
    - PALCO APERTO PER JAM-SESSION e AUTOPROMOZIONI
    - AREA BAR RISTORO
    ISCRIZIONE ai SEMINARI
    INFO: +39.349.84.23.054
    PER ISCRIVERSI ai SEMINARI
    è sufficiente inviare una mail a:
    iscrizionimit@tamburiacornice.com
    indicando
    il/i seminario/i a cui si vuole partecipare
    il proprio nome e cognome, indirizzo e codice fiscale
    un indirizzo mail
    un numero di cellulare
    -Riceverete risposta di disponibilità di iscrizione in breve tempo
    INFO:
    www.tamburellomeeting.com
    www.tamburiacornice.com
    info@tamburiacornice.com
    Fb: Società Tamburi a Cornice
    334.34.14.900 - 348.93.64.507
    MEDIA PARTNER: Radio Popolare Roma, DRUMSETMag, Blogfoolk, E-perforance.tv

    Italia Beer Festival a Roma
    dal 10 al 12 Maggio
    Dopo la tappa milanese, le birre artigianali italiane di qualità saranno protagoniste a Roma. Dal 10 al 12 maggio si terrà infatti la quinta edizione dell'Italia Beer Festival animata da stand di degustazione allestiti dai birrifici, corsi e laboratori a cura dell'Associazione Degustatori Birra e la programmazione di spazi dedicati all'homebrewing, l'arte di farsi la birra in casa.
    L'edizione 2013, che verrà accolta anche quest'anno dagli avveniristici spazi dell'Atlantico, la moderna struttura polivalente basata su un mix di estetica, funzionalità e design, proporrà la consolidata formula incentrata sull'offerta di centinaia di birre artigianali in degustazione, dai prodotti tradizionali alle innovazioni più recenti, come le birre realizzate con aggiunta di segale Rye Ipa o di frumento American Wheat, accompagnata dall'ormai consueta programmazione di laboratori e workshop dedicati sia all'apprendimento dei rudimenti dell'arte birraria per i neofiti, sia all'approfondimento conoscitivo del mondo della birra artigianale con la proposta di argomenti specifici ad uso dei più esperti e non mancherà uno spazio dedicato alle birre senza glutine.
    Particolare attenzione verrà rivolta agli homebrewers, ossia ai cultori della produzione domestica della birra, che avranno l'occasione di confrontarsi con i birrai, sottoponendo le creazioni casalinghe al giudizio di chi già opera professionalmente nel settore e ricavandone insegnamenti per l'affinamento delle tecniche produttive.
    L'Italia Beer Festival, organizzato dall'Associazione Degustatori Birra, attiva nella promozione di corsi ed eventi con il proposito di diffondere al grande pubblico la conoscenza della birra artigianale, si è ormai affermato anche come importante vetrina della produzione birraria artigianale italiana.
    Alla manifestazione, dedicata al mondo della birra ma completata dalla presenza di banchi d'assaggio di prodotti gastronomici artigianali e da momenti di intrattenimento musicale, si accede pagando un biglietto di ingresso che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.
    La manifestazione si terrà all'Atlantico, nuovo spazio romano dedicato a musica ed eventi (viale dell'Oceano Atlantico 271 D) con i seguenti orari: venerdì 10 maggio (17.00-02.00); sabato 11 maggio (12.00 - 02.00); domenica 12 maggio (12.00 - 24.00).


    Festival dello Sport - Birra - Musica
    I Edizione

    9 / 10 / 11 / 12 Maggio 2013

    festival dello sport - birra - musica
    Indietro Tutta Spettacoli, in collaborazione con l'associazione DA.MA onlus, è felice di invitarla a partecipare, con la sua attività ambulante, alla 1^ edizione della Festa dello Sport Birra e Musica che si terrà a Villanova di Guidonia dal 9 al 12 Maggio 2013 in piazza San Giuseppe Artigiano.
    Mai visto un evento così!!!!
    La sua attività avrà uno spazio a disposizione per l'esposizione, se necessario le verrà fornito anche un gazebo Pagota , corrente elettrica e sorveglianza diurna e notturna.
    Nella piazza verrà installato un palco di 120 mq coperto ed amplificato per la Danza, Ring professionale per esibizioni di arti marziali, varie aree sportive previste per le altre discipline.

    Per quanto riguarda il concorso delle Band Emergenti, ci saranno ricchi premi in palio per la Band più votata, per info 0774-382275 - 3667320617

    Verrà allestito anche un mercatino artigianale....
    info 3498503224 - 0774-382275

    Ed infine un fantastico viaggio nel mondo della DEGUSTAZIONE di BIRRA ARTIGIANALE..
    Saranno presenti più di 50 tipi di Birre Artigianali, area FOOD coperta!!!

    info 338-3427220


    FESTIVAL DELLE TERRE
    10^ edizione per Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità
    dal 7 al 10 maggio 2013
    Nuovo Cinema Aquila - via L'Aquila, 68
    Roma (RM)
    festival_delle_terre
    La 10° edizione del Festival delle Terre Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità torna a Roma dal7 al 10 maggio 2013 negli spazi del Nuovo Cinema Aquila.
    Il Festival delle Terre, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali che testimoniano l'universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un'ottica di conservazione della "biodiversità", intesa come diversità biologica, sociale e culturale.
    "Chi decide cosa c'è nel tuo piatto?" La decima edizione del Festival delle terre muove da un interrogativo provocatorio che vuole farci riflettere sulle dinamiche che si celano dietro al cibo e alla sua produzione, spesso legate a storie di violazione dei diritti umani e meccanismi di speculazione che ruotano intorno alla filiera produttiva agroalimentare.
    In occasione del suo decimo anniversario, il Festival viene simbolicamente dedicato alla figura lungimirante dello statista burkinabè Thomas Sankara, assassinato nel 1987. Il "presidente ribelle", con cui Crocevia ha avuto l'onore di collaborare, distintosi per aver compreso profondamente il legame tra autodeterminazione dei popoli e sovranità alimentare. Un omaggio reso visibile anche attraverso la mostra fotografica "Sostiene Sankara-racconti di felicità rivoluzionarie"- curata dall'Associazione culturale AMANDA che racconta la storia del presidente burkinabè attraverso il linguaggio immediato del fumetto e dell'illustrazione.
    L'inaugurazione del Festival delle Terre avrà luogo il 7 maggio alle ore 19:30 al Nuovo Cinema Aquila. L'edizione di quest'anno si apre con una serata interamente dedicata al Cile del regime di Pinochet con la proiezione di due documentari, Calle Miguel Claro 1359 di Tommaso D'Elia, Daniela Preziosi e Ugo Adilardi eCile: immagini del paese invisibile, di Augusto Gongora fino ad arrivare ai giorni nostri con Nada mas que eso, di Giovanna Massimetti e Paolo Serbandini. Le storie selezionate per questa decima edizione raccontano le lotte per l'accesso alla terra e le conseguenze dello sfruttamento senza misura delle sue risorse. Storie che arrivano dai quattro angoli del mondo, attraverso opere come Sachamanta di Viviana Urona, El Gigante di Bruno Federico, Andrea Ciacci e Consuelo Navarro,Bikpela Bagarap di David Fedele, Terra Nera di Simone Ciani e Danilo Licciardello, e che testimoniano i soprusi delle multinazionali, i cui interessi riescono sempre più spesso a prevalere e imporsi sul diritto delle comunità locali di produrre il cibo. Un percorso tortuoso che ci conduce fino a casa nostra, con la problematica del consumo di suolo in Lombardia che sta divorando la pianura padana ne L'età del cemento di Mario Petitto. Dalla terra all'acqua, con le conseguenze della pesca intensiva e il fenomeno, quanto mai emergente, della pesca illegale, trattate dai lavori Stealing from the poor di Yorgos Avgeropoulos e Canning Paradise di Olivier Pollet .
    Infine, in anteprima nazionale, Shady Chocolate di Miki Mistrati. Una nuova inchiesta, dai registi di The Dark side of chocolate, sullo sfruttamento dei minori nelle piantagioni di cacao dell'Africa Occidentale e un'indagine su cosa si nasconde dietro l'apparente impegno delle multinazionali che certificano la cioccolata come sostenibile e senza sfruttamento. Presente in sala il regista Miki Mistrati. La giuria, composta da Augusto Gongora (regista, produttore e attore cileno, direttore di Teleanalisis durante il regime di Pinochet), Blandine Sankara, (sociologa, presidente dell'associazione Burkinabè Yelmani, impegnata sul tema della sovranità alimentare), Nora Capozio, (Associate Expert presso Bioversity International, la più grande organizzazione internazionale di ricerca sulla biodiversità agraria), Tommaso D'Elia (regista e direttore della fotografia di documentari, di cui l'ultimo lavoro 'Sanjay e Sumitra - La tigre e il tifone') e Daniela Ceselli, (sceneggiatrice, tra i suoi script più popolari: E la chiamano estate di Paolo Franchi, Vincere e Nessuna qualità agli eroi di Paolo Bianchini) decreterà il vincitore della decima edizione del Festival. Oltre alla proiezione dei film ci saranno anche dei momenti di approfondimento dedicati ai temi della comunicazione (mercoledì 8 maggio alle ore 11:00: Comunicazione e solidarietà: le alternative alla pornografia della povertà ), della sovranità alimentare (giovedì 9 maggio Mercato globale vs. Mercato locale. In tempo di crisi l'alternativa torna ad essere il mercato interno locale.
    Esperienze dal mondo- Tavola rotonda del progetto EuropAfrica: verso la sovranità alimentare) e della distribuzione dei prodotti audiovisivi (venerdì 10 maggio alle ore 15:00: Pubblico in cerca d'Autore: nuove forme di distribuzione dell'audiovisivo) Il Festival delle Terre è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale, attiva dal 1958 nei settori dell'educazione, della comunicazione e dell'agricoltura. Crocevia promuove e implementa attività di formazione, campagne e progetti a sostegno di comunità indigene e contadine, e si adopera nella costituzione di reti internazionali di solidarietà come il Comitato Internazionale per la Sovranità Alimentare (IPC on Food Sovereignity).
    La decima edizione del Festival delle Terre ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Roma ed è organizzato in collaborazione con in Nuovo Cinema Aquila, Associazione Amanda, Bioversity International, Legambiente Mondipossibili, Tutti nello stesso piatto Festival, Ari (Associazione Rurale Italiana), AAmod (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico), Circolo degli artisti e con il contributo di Opulentia, Biopolis Store ed Eticando. L'iniziativa è inoltre promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Dipartimento Cultura- Roma Capitale.

    Il programma completo è disponibile sul sito del Festival: www.festivaldelleterre.it

    Ingresso: Gratuito

    Scheda Evento
    Titolo:Al Cinema Aquila arriva il FESTIVAL DELLE TERRE
    Sottotitolo:decima edizione per il Premio Internazionale della Biodiversità
    Date:dal 7 al 10 maggio
    Orari: inaugurazione 19:30
    Luogo:Nuovo Cinema Aquila
    Telefono per informazioni: +39.3382006735 +39.3312428650
    Mail per informazioni: press@festivaldelleterre.it
    Sito internet: http://www.festivaldelleterre.it


    Appuntamenti e iniziative
    Bookmark and Share
    Jidaigeki. Il Giappone nei film in costume
    Dal 9 Maggio 2013 al 11 Giugno 2013
    le proiezioni iniziano alle 17.00 e alle 19.30

    Jidaigeki. Il Giappone nei film in costume

    Istituto giapponese di cultura - Via Antonio Gramsci, 74 - ROMA (RM)
    Un ciclo di proiezioni ad ingresso gratuito per omaggiare il passato tradizionale del Giappone attraverso quindici pellicole in costume
    Quindici film in costume per rivivere il passato storico e leggendario del Giappone, attraverso storie che raccontano di samurai, eroi e gente comune alle prese con sentimenti universali, convenienze sociali locali e un fiero codice morale. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano o inglese. Le proiezioni iniziano alle 17.00 e alle 19.30 e sono ad ingresso libero.
    Programma
    • giovedì  9 maggio
      ore 17.00 Quando cessa la pioggia di Takashi Koizumi (Ame agaru, 2000, 92’ sott. italiano) – in replica martedì 4 giugno, ore 19.30
      ore 19.30 Crucified Lovers di Kenji Mizoguchi (Chikamatsu monogatari, 1954, 102’ sott. inglese) – in replica martedì 11 giugno, ore 17.00
    • venerdì 10 maggio
      ore 17.00 Samurai Bride Hunter di Sadatsugu Matsuda (Otorijo no Hanayome, 1957, 85’ sott. inglese) – in replica giovedì 23 maggio, ore 19.30
      ore 19.30 Inferno d’olio di Hideo Gosha (Onna goroshi abura no jikoku, 1992, 113’ sott. italiano) – in replica giovedì 6 giugno, ore 17.00
    • lunedì 13 maggio
      ore 17.00 Killer Pass I di Tomu Uchida (Bosatsu Toge 1, 1957, 119’ sott. inglese) – in replica giovedì 6 giungo, ore 19.30
      ore 19.30 Killer Pass II di Tomu Uchida (Dai Bosatsu Toge 2, 1958, 105’ sott. inglese) – in replica venerdì 7 giugno, ore 17.00
    • martedì 14 maggio
      ore 17.00 Killer Pass III di Tomu Uchida (Dai Bosatsu Toge 3, 1959, 106’ sott. inglese) – in replica venerdì 7 giunog, ore 19.30
      ore 19.30 Cruel Story at the end of the Tokugawa di Tai Kato (Bakumatsu zankoku monogatari, 1964, 99’ sott. inglese) – in replica martedì 4 giugno, ore 17.00
    • giovedì 16 maggio
      ore 17.00 Benten Boy di Daisuke Ito (Benten kozo, 1958, 86’ sott. inglese) – in replica lunedì 3 giugno, ore 19.30
      ore 19.30 Yosaburo di Daisuke Ito (Kirare Yosaburo, 1960, 95’ sott. inglese) – in replica lunedì 3 giugno ore 17.00
    • venerdì 17 maggio
      ore 17.00 Gate of Hell di Teinosuke Kinugasa (Jikoku mon, 1953, 89’ sott. inglese) – in replica giovedì 30 maggio, ore 19.30
      ore 19.30 An Actor’s Revenge di Teinosuke Kinugasa (Yukinojo Henge, 1935, 98’ sott. inglese) – in replica giovedì 30 maggio, ore 17.00
    • sabato 18 maggio > proiezione speciale in occasione della Notte dei Musei
      ore 20.30 > Quando cessa la pioggia di Takashi Koizumi (Ame agaru, 2000, 92’ sott. italiano)
    • lunedì 20 maggio
      ore 17.00 The Great Killing di Eiichi Kudo (Dai satsujin, 1964, 118’ sott. inglese) – in replica lunedì 10 giugno, ore 19.30
      ore 19.30 The fort of Death di Eiichi Kudo (Gonin no shokin Kasegi, 1969, 97’ sott. inglese) – in replica lunedì 10 giugno, ore 17.00
    • giovedì 23 maggio
      ore 17.00 Il samurai del tramonto di Yoji Yamada (Tasogare seibei, 2002, 129’ sott. italiano ) – in replica martedì 10 giugno, ore 19.30
    I dettagli sul sito dell'Istituto giapponese di cultura.

    Informazioni

    Istituto Giapponese di Cultura

    Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 74 - 00197 ROMA (RM)
    Telefono: 06.3224794-54
    Fax: 06.3222165
    Email: info@jfroma.it
    Sito web: http://www.jfroma.it



     VARIE 2013

    La Notte dei Musei 2013

    Sabato 18 maggio 2013 dalle ore 20.00 alle 2.00 di notte


    Info

    Dove:
    vari luoghi Roma

    Quando:
    18/05/2013

    Sabato 18 maggio 2013 torna la Notte dei Musei a Roma!

    Una serata in cui tutti, sia romani sia turisti, richiamati da questa straordinaria iniziativa, vengono coinvolti in un ricco programma di eventi.

    Un itinerario che si articola tra musei, accademie, biblioteche, istituti di cultura stranieri, palazzi storici ma anche luoghi inconsueti, che ospitano un ampio ventaglio di iniziative culturali.

    Dalle 20 alle 2 di notte, il pubblico potrà visitare gratuitamente siti quali i Musei Capitolini, il Macro, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano, la Casa del Cinema, tra gli altri, trasformati eccezionalmente per una sera in palcoscenico per gli artisti.
    Dopo il grande successo delle passate edizioni della manifestazione, che solo nel 2012 ha visto una partecipazione di 250.000 persone, questa quinta Notte dei Musei aprirà le porte a musica, teatro, performance, esposizioni, letture, per una notte dove la cultura nelle forme più varie è protagonista di eventi per ogni tipo di pubblico.

    Raccolta medicine e indumenti per il popolo siriano

    Tra pochi giorni partirà la quarta missione umanitaria congiunta delle associazioni italo-siriane (Onsur, Campagna mondiale di sostegno al popolo siriano) e Ossmei (Organizzazione siriana dei servizi medici e di emergenza). Verranno portati in Siria medicinali, apparecchiature mediche, latte in polvere per  bambini, pannolini, biberon, vestiario e coperte raccolti in diverse città d’Italia. Per chi volesse sostenere le associazioni, il punto di raccolta a Roma è presso FMA Pubblica Autorimessa in via Domenico Cucchiari 50 (Casalbertone).
    Si accettano medicinali, per bambini e adulti, antibiotici, antidolorifici, antinfiammatori, antipiretici, garze, cerotti, siringhe, bende, cotone idrofilo guanti, flebo, disinfettanti, qualsiasi tipo di strumenti elettromedicali e diagnostici,  latte in polvere per  bambini,  pannolini, biberon.

    I punti di raccolta in Italia sono i seguenti:

    - Roma: FMA Pubblica Autorimessa in via Domenico Cucchiari 50 (Casalbertone)
    (Ahmad 3337141000)
    - Firenze: Bar Remo, uscita autostrada Incisa - Reggello
    (Ahmad 3337141000)
    - Ancona: Moschea della Fratellanza in via G. di Vittorio 98

    Ricordiamo anche i conti correnti per le donazioni:
    - ONSUR: “Associazione campagna mondiale di sostegno del popolo siriano – Italia”
    IBAN: IT 52 R 0200837070 000102280533

    - Associazione "OSSMEI" - Organizzazione Siriana dei Servizi Medici di Emergenza in Italia
    Cassa di Risparmio del Veneto SPA - Filiale di Rovigo
    codice swift/bic IBSPIT2P
    IBAN: IT 62 Y 06225 12201 100000007064


    Empire State. Arte a New York. Palazzo Esposizioni

    Dal 23 aprile "Empire State. Arte a New York oggi"


    Info

    Dove:
    Palazzo delle Esposizioni Roma

    Quando:
    23/03/2013

    Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dal 23 aprile, "Empire State. Arte a New York oggi". 25 artisti della Grande Mela interpretano il mito della città, tra realtà urbana e immaginario collettivo.


    Norman Rosenthal e Alex Gartenfeld
    I curatori dialogano con alcuni degli artisti presenti in mostra. Una conversazione aperta per approfondire i temi del progetto Empire State in rapporto alla vita della comunità artistica newyorkese, attraverso le riflessioni dei suoi diretti protagonisti.

    INGRESSO LIBERO


    Conferenza nazionale
    Programma Europa per i Cittadini

    Supporto finanziario per azioni connesse alla memoria dell'Olocausto
    e di altri eventi legati alla storia europea

    organizzato da ECP - Europe for Citizens Point Italy
    Ministero per i Beni e le Attività Culturali
    Roma, martedì, 16 aprile 2013, ore 9,30-13
    Sala Conferenze Santa Marta, Piazza del Collegio Romano 5
    Ingresso gratuito - Registrazione obbligatoria (entro il 10 aprile 2013)
    L'ECP Italy, Punto di Contatto Nazionale per il Programma Europa per i Cittadini istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali), organizza la conferenza dedicata all'Olocausto e alla memoria storica di altri eventi connessi alla recente storia d'Europa.
    Dopo l'introduzione ai lavori della dott.ssa Leila Nista (ECP Italy, MiBAC), la dott.ssa Rita Sassu illustrerà i caratteri generali del Programma di finanziamento europeo "Europa per i Cittadini", introducendo il tema della memoria collettiva degli avvenimenti accaduti sotto i regimi totalitari. Il concetto della memoria dell'Olocausto oggi sarà ulteriormente approfondito dalla prof.ssa Anna Foa (Sapienza, Università di Roma).
    A seguire saranno indicate le opportunità finanziare offerte dell'Unione Europea a supporto di progetti legati alle stragi naziste e staliniste, come pure ad altri eventi storici significativi nella moderna storia europea.
    Il Programma Europa per i Cittadini 2007-2013, istituito dal Parlamento europeo e dal Consiglio con decisione 1904/2006/CE del 12 dicembre 2006, mira alla costruzione di un'Europa più tangibile per i suoi cittadini; allo sviluppo, a partire dalla valorizzazione del pluralismo delle realtà comunitarie, di un'identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storiche e culturali; alla creazione di un senso di appartenenza all'Unione Europea; allo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, al fine di contribuire al dialogo interculturale e alla reciproca conoscenza.
    La giornata si rivolge principalmente a organizzazioni non governative, associazioni di sopravissuti, associazioni di familiari delle vittime, enti connessi alla memoria, musei, municipalità, enti locali e regionali, federazioni di interesse europeo generale, fondazioni, università, istituti di ricerca/istruzione.
    L'ECP - Europe for Citizens Point Italy, istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, costituisce il Punto di Contatto Nazionale per il Programma 'Europa per i cittadini' 2007-2013, il cui scopo fondamentale è promuovere la partecipazione dei cittadini e delle organizzazioni della società civile al processo di integrazione europea.
    La partecipazione è gratuita e l'iscrizione obbligatoria, entro il 10 aprile 2013. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una copia del volume "L'Olocausto e la memoria storica degli avvenimenti accaduti sotto il regime nazista e nazifascista, realizzato dall'ECP Italy.
    Informazioni, programma e cedola di registrazione:
    http://goo.gl/xtbZy
    ECP Italy:
    http://www.europacittadini.it
    antennadelcittadino@beniculturali.it 




    Anniversario della Repubblica Romana


    Info

    Dove:
    Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina Piazzale Aurelio (Porta S.Pancrazio) Roma

    Quando:
    Dal 09/02/2013 al 06/07/2013


    Si celebra fino a luglio  e in altre date, la ricorrenza della proclamazione della Repubblica Romana: il 9 febbraio 1849, a poco più di due mesi dalla fuga di Pio IX a Gaeta, in Campidoglio viene solennemente proclamata la nascita della Repubblica Romana. Il breve periodo di governo repubblicano inaugurato quel giorno, che vide Roma per cinque mesi guidata da un triumvirato laico capeggiato da Mazzini, malgrado la brevità e la fine cruenta ad opera dei francesi, rappresenta un episodio storico di grande valore simbolico nel quadro delle lotte risorgimentali che portò all’unità d’Italia. Nel corso delle celebrazioni, il sindaco Gianni Alemanno depone una corona all’Ossario Garibaldino del Gianicolo e al Monumento a Mazzini a piazzale Ugo La Malfa.
    Il programma di commemorazioni prosegue poi al Gianicolo coinvolgendo anche il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, istituito nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
    Nell’ambito del programma proposto dall’assessorato alle Politiche culturali e Centro Storico - Sovrintendenza Capitolina, due sono gli appuntamenti al museo: alle 11.30, la responsabile della struttura, dott.ssa Mara Minasi, conduce una visita guidata al percorso espositivo dal titolo Coltivare la memoria. Un museo per la Repubblica; alle 16, lo storico Giuseppe Monsagrati traccia un bilancio di quell’esperienza in un intervento dal titolo Attualità della Repubblica Romana.

    L’appuntamento segna l’apertura del ciclo di conferenze “Ricordando la Repubblica Romana” che prevede, nell’arco della durata storica temporale della Repubblica Romana (9 febbraio – 3 luglio), approfondimenti mensili condotti da studiosi esperti del periodo.


    13 aprile - Rosanna De Longis, Le donne della Repubblica Romana
    11 maggio - Maria Pia Critelli, La memoria e il documento. L’iconografia della Repubblica Romana
    8 giugno - Piero Crociani, Difendere un ideale con le armi. Il variegato esercito della Repubblica Romana
    6 luglio - Giuseppe Monsagrati, La Costituzione Romana del 1849: un esercizio di democrazia


    fino al 6 luglio
    Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
    largo di Porta San Pancrazio

    Visita guidata gratuita con biglietto di ingresso al museo, prenotazione obbligatoria; conferenze a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

    Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni 9-21







     
    Ciclo di letture sul Graal


    INGRESSO LIBERO



    Mercoledi 22 Maggio ore 20.45
    Kitej simbolo di un Cosmo inviolato
    ... Il Graal e' simbolo di una realta' spirituale inafferrabile per la coscienza ordinaria. Quest'ultima puo', nel migliore dei casi, tentare di avvicinarsi a questo mistero. Dal simbolo del Graal si libera, sempre, una forza creatrice e dinamizzante, una forza apportatrice di guarigione e di rinnovamento. Per di piu', tale forza esercita la sua azione sulla coscienza umana e sulle attivita' che ne derivano, aprendo cosi' la porta alla visione intuitiva che puo' illuminare la cosiddetta coscienza ordinaria. Nelle rappresentazioni tradizionali, il Graal puo' essere descritto come una coppa o ciborio, come una sfolgorante pietra preziosa, come un purissimo fuoco, come una musica celestiale che pervade tutto, come una forza salvatrice e purificante che rende superfluo qualsiasi altro nutrimento, come la pura luce della saggezza o come una citta' nascosta. La coscienza terrestre si trova nell'impossibilita' di definire con precisione, etichettandola, una realta' spirituale di un ordine piu' elevato. Percio', il Graal tocca l'uomo nell'essere piu' intimo del suo cuore. ...
    Lectorium Rosicrucianum







  • Foto
    Dal 5 Febbraio 2013 al 24 Ottobre 2013

    Progetto Giardini 2013

    Curare giardini e coltivare piante in città: un ciclo di seminari e laboratori gratuiti ospitati nelle sale e negli spazi aperti delle Biblioteche di Roma
    Una serie di incontri sul tema del giardino, condotti da tecnici ed esperti del settore, a partire da febbraio 2013, sono ospitati nelle sale e negli spazi aperti delle Biblioteche romane Vaccheria Nardi, Gianni Rodari, Casa del Parco, Villa Mercede, Villa Leopardi, Guglielmo Marconi, Ennio Flaiano, Rugantino, Renato Nicolini. Obiettivo della iniziativa è quello di avvicinare gli utenti alle tecniche elementari necessarie per coltivare le piante in città coniugandole con attenzione al significato culturale, ecologico, spirituale che riveste il giardino nella nostra vita.
    Una serie di laboratori e seminari - il giardino naturale, il giardino in vaso e il giardino verticale pensati per dotare gli spazi delle biblioteche coinvolte di piccoli impianti vegetali, sono occasione per sperimentare insieme l’uso dei materiali e la scelta delle piante, e per acquisire in tal modo capacità e conoscenze da applicare anche in spazi verdi privati.
    Le visite guidate Passeggiate romane completano l’esperienza proponendo una storia del giardino raccontata attraverso la visione di immagini a cui seguiranno camminate lungo itinerari insoliti che si snoderanno in luoghi esemplari della nostra città.
    Il programma completo e maggiori informazioni sul sito comune.roma.it

    Informazioni

    Organizzato da

    Biblioteche di Roma



  • Immagine delle tribune del pubblico nell'Aula di Palazzo MadamaE' possibile assistere alle sedute del Senato? E visitare Palazzo Madama? Si possono consultare i libri e i documenti conservati dalla biblioteca e dall'archivio storico? E qual è l'iter da seguire per partecipare ad un concorso indetto dal Senato? In questa area del sito - "Relazioni con i cittadini" - si trovano le risposte a tutte queste domande. Un'ampia sezione è dedicata agli edifici storici all'interno dei quali si svolge l'attività parlamentare, accessibili con il "tour virtuale" che guida l'utente attraverso la storia e gli ambienti più significativi di Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani e Palazzo della Minerva. Uno spazio specifico è dedicato alle opere d'arte contemporanea che hanno fatto il loro ingresso in Senato negli ultimi anni.








    We A.r.e. The Festival IV
    PROSSIMI APPUNTAMENTI
    Tutti i Mercoledì
    we are the festival
    continua il We A.R.E. The Festival, l'appuntamento capitolino con la musica dal vivo dove i protagonisti sono le band in gara e il pubblico che puo' votare per la propria band preferita. Venite numerosi a conoscere e a sostenere il mondo della musica emergente con la vostra presenza, il vostro voto e le vostre opinioni. Le serate si tengono presso la nuova sede del Sotto Casa di Andrea (altrimenti conosciuta come Dimmi di Si') in Via dei Volsci 126b a San Lorenzo


    INIZIO CONCERTI ORE 21:30 presso il ... Sotto Casa di Andrea (associazione culturale e ricreativa)


    Indirizzo nuova sede: Via dei Volsci 126b Ingresso gratuito con tessera associativa (costo 6euro; validita' un anno per tutte le iniziative) info-line e prenotazioni: 347/8146544 http://www.sottocasa.org/ http://www.facebook.com/groups/64443669340/


    Gli insegnanti e gli studenti della Scuola raccontano ed interpretano una storia del jazz in modo originale e con un percorso inedito.
    Per rivivere anche in prima persona alcuni dei momenti salienti di questa musica.
    Lo swing, che generò il BeBop ed il Rock & Roll
    Dal crollo economico del 1929 l’America reagisce e lo Swing accompagna il sentimento positivo scaturito dal “New Deal”: si suona, si balla, si ascolta la radio cercando di abbattere le barriere razziali A cura di Roberto Nicoletti con la classe di Improvvisazione jazz 2 e la partecipazione della classe di ballo TipTap del M° Andrea Martinucci.


    I mercoledì di Tiziano

    Al Palazzo delle Esposizioni torna l'incontro dedicati all'arte


    Info

    Dove:
    Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema Ingresso dalla scalinata di via Milano 9 A Roma

    Quando:
    Dal 13/03/2013 al 15/05/2013

    Ogni mercoledì, per sei settimane, tornano gli attesi incontri di approfondimento sui grandi temi dell'arte e della cultura che ogni mostra delle Scuderie del Quirinale pone in primo piano.

    Storici dell'arte tra i più autorevoli offriranno ai visitatori l'occasione per conoscere, da diverse prospettive, la figura di Tiziano, le sue opere, la sua arte.

    CALENDARIO PROSSIMI INCONTRI



    15 maggio, ore 18.30
    Fernando Rigon
    Ritratto di un gioiello
    Se  Tiziano possiede in sommo grado la capacità di conservare "l’idea della verità in ogni oggetto", come scriveva A. M. Zanetti, si può parlare di "ritratti" dei medesimi al pari di quelli delle persone: in particolare dei gioielli che costituiscono lo status symbol per eccellenza della posizione sociale di un ritrattato. Di essi il pittore si appropria con la sua arte cogliendone il "carattere" di feticcio e di amuleto, oltre che di oggetto prezioso. Il Cadorino conosce infatti benissimo le "proprietà" delle pietre "mirabili" che vengono esibite nella vita e nella finzione della pittura anche con finalità apotropaiche  oltre che simboliche. Dall’analisi di  alcuni esempi "emblematici" si potrà applicare all’indirizzo di un gioiello la  frase usata dall’Aretino per commentare il ritratto di Paolo III del Vecellio: "il come egli è vivo, il come egli è desso e il come egli è vero".



    INFO@FUNWEEK.IT
     

    Syncope

    SALA ELVETICA DELL’ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA

     Un programma musicale in cinque appuntamenti per ripensare la realtà e i processi cognitivi con cui la decifriamo e la rappresentiamo. Sfidando i modelli tradizionali della produzione e della fruizione musicale, Syncope pone l’accento sulle esperienze artistiche contemporanee che rompono il cerchio dell’armonia e della tradizione. Primo dei cinque appuntamenti e’ ‘Tam Tuumb! Cento anni di Arte dei Rumori’.
    L’ISR presenta Syncope, un programma musicale in cinque appuntamenti per ripensare la realtà e i processi cognitivi con cui la decifriamo e la rappresentiamo. Sfidando i modelli tradizionali della produzione e della fruizione musicale, Syncope pone l’accento sulle esperienze artistiche contemporanee che rompono il cerchio dell’armonia e della tradizione.
    Syncope nasce dall’idea di occupare uno spazio preciso, quello della “sospensione”. Se in musica la sincope è una denominazione attribuita a un ritmo particolare prodotto dallo spostamento dell’accento ritmico della battuta, nella letteratura è una figura retorica che dà luogo a forme poetiche, mentre in medicina è un’improvvisa perdita di coscienza con perdita della postura: una molteplicità di significanti che celano in realtà punti di contatto. Attraverso un processo osmotico, in cui linguaggi colti si mescolano ai cosiddetti linguaggi incolti, quelli formali a quelli informali, ci si sposterà nel corso del programma in un ambito comune, con l’idea di sperimentare una nuova socialità capace di far incontrare esigenze culturali eterogenei e pubblici diversi. L’intento non è far convergere le diversità su un piano generico e generalizzato ma di preservare le differenze, di accentuarle e di metterle semmai in questione attraverso delle forzature che tengano conto dell’impulso alla dismisura che conserva in sé l’arte. In questo modo Syncope metterà in crisi i generi e i codici linguistici, forzando luoghi, tempi e dinamiche della produzione, dell’esecuzione e dell’ascolto.
    Programma
    TAM TUUMB! Cento anni di Arte dei Rumori
    a cura di Valerio Mattioli e Francesco de Figueiredo

    Ensemble Vide: Adaline Anobile (performance), Sària Convertino (fisarmonica), Rudy Decelière (installazione sonore), Noémie Etienne (consulenza, storica dell’arte), Lucia Piccioni (conferenza, storica dell’arte)
    Con la collaborazione tecnica di AMEG
    La Piazza
    a cura di Denis Schuler
    giugno, Roma
    Musicisti e gruppi romani

    Syncope #1
    TAM TUUMB!
    TAM TUUMB! Cento anni di Arte dei Rumori
    a cura di Valerio Mattioli e Francesco de Figueiredo
    Live e performance di: Aaron Dilloway, Andy Guhl, Antoine Chessex, Cut Hands, Dave Phillips, Skullflower, Teho Teardo.
    Sonorizzazioni a cura di: Die Schachtel.
    «La vita antica fu tutta silenzio. Nel diciannovesimo secolo, con l’invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il Rumore trionfa e domina sovrano sulla sensibilità degli uomini» (Luigi Russolo, “L’Arte dei rumori”, 1913).
    Nell’ambito di Syncope, un programma musicale in cinque appuntamenti dedicato alle esperienze artistiche contemporanee che rompono il cerchio dell’armonia e della tradizione, l’Istituto Svizzero di Roma presenta domenica 24 marzo il progetto TAM TUUMB!, una serie di live set e performance in occasione del centenario dalla pubblicazione de “L’arte dei rumori” di Luigi Russolo.
    Nel 1913 il futurista Luigi Russolo pubblicava il manifesto “L’arte dei rumori”. Per Russolo era tempo di «rompere il cerchio ristretto dei suoni puri e conquistare la varietà infinita dei suoni-rumori» il cui potere, secondo il compositore, era «di richiamarci immediatamente alla vita stessa». Fu un’intuizione che anticipò molti sviluppi della musica del Novecento e che aprirà la strada a un’infinità di movimenti e correnti, dalla musique concrète alla musica industriale, fino ad arrivare alle contemporanee forme di noise music.
    In particolare dall’inizio degli anni 2000 in poi, i circuiti più eretici delle musiche underground hanno visto un autentico rinascimento noise, il cui impatto resta senza precedenti negli equilibri delle nuove sonorità extracolte, siano esse di matrice elettronica, rock, o genericamente sperimentale. E il nome di Russolo è proprio lì, riverito e omaggiato da una generazione di musicisti che l’Arte dei Rumori l’ha portata alle estreme conseguenze: rileggendola, reinventandola, perché no tradendola. A cent’anni dalla pubblicazione di uno dei manifesti più influenti della storia della musica, TAM TUUMB! è l’occasione per fare il punto su un fenomeno vivace e dalle ricadute imprevedibili sulle vicende musicali del nuovo millennio, e insieme omaggiare uno dei più rivoluzionari, visionari e lungimiranti padrini dell’avanguardia italiana, tanto rispettato all’estero, quanto curiosamente ancora poco riconosciuto in patria.
    L’idea è quella di recuperare i punti elencati da Russolo stesso nel suo manifesto del 1913, e vedere come i musicisti di ultima e penultima generazione hanno saputo reinterpretarli, giungendo a soluzioni spiazzanti ed esiti che esulano dal semplice rumorismo, per riprendere lo spirito autentico che già fu del futurista italiano: quello cioè di «arricchire gli uomini di una nuova voluttà insospettata». Secondo Russolo, «l’arte dei rumori non deve limitarsi a una riproduzione imitativa. Essa attingerà la sua maggiore facoltà di emozione nel godimento acustico in se stesso, che l’ispirazione dell’artista saprò trarre dai rumori combinati».
    Russolo individuava una lunga serie di famiglie di rumori, per uno spettro sonoro che va dai «rombi, tuoni, scoppi» alle «voci di uomini e di animali». Di queste famiglie abbiamo individuato gli eredi a nostro giudizio più originali, interessanti o influenti da un punto di vista storico, alternando percorsi in alcuni casi già storicizzati ad altri ancora in divenire, e incrociando esperienze provenienti da luoghi, bagagli e tempi differenti.
    FISCHI, SIBILI, SBUFFI
    Aaron Dilloway (USA): probabilmente il più importante noise artist dell’ultimo decennio, Dilloway fu tra i fondatori del gruppo Wolf Eyes ed è ora impegnato in una carriera solista a base di elettronica analogica, nastri e loop.
    ROMBI, TUONI, SCOPPI, SCROSCI, TONFI, BOATI
    Cut Hands (UK): al confine tra elettronica, reiterazioni tribali e primitivismo rumorista, Cut Hands è il più recente progetto del musicista inglese William Bennett. Attivo sin dai primi 80 sotto la sigla Whitehouse, Bennett è forse il nome più influente negli sviluppi dell’odierna «musica per rumori» extracolta.
    Skullflower (UK): sigla storica dell’underground britannico, gli Skullflower furono e restano i portabandiera dell’estetica Broken Flag, etichetta che sin dagli anni 80 incrociò gli aspetti più crudi della cosiddetta musica industriale con approcci di matrice chitarristica quando non rock.
    STRIDORI, SCRICCHIOLII, FRUSCII, RONZII, CREPITII, STROPICCII
    Teho Teardo (ITA): imprescindibile figura dell’underground italiano sin dagli anni 80, Teho Teardo è anche uno dei più rispettati compositori di colonne sonore per il cinema. Per il centenario dell’Arte dei Rumori eseguirà dal vivo una versione remixata di “Oh”, brano originariamente composto per sedici intonarumori (i generatori di suoni inventati a inizi 900 dallo stesso Luigi Russolo) per il progetto di Luciano Chessa “Orchestra d’Intonarumori Futuristi”, eseguita per la prima volta a Performa 09 dal T.R.I.O. del Conservatorio di Trento, più una selezione di composizioni inedite.
    Andy Guhl (CH): fondatore negli anni 70 del duo Voice Crack, Guhl rappresenta una delle avventure più coraggiose dell’avanguardia europea, mescolando retroterra free a studi ed esperimenti di ispirazione concrète.
    VOCI DI ANIMALI E DI UOMINI
    Dave Phillips (CH): tra i padrini della musica estrema svizzera sin dagli anni 80 e membro dello storico collettivo Schimpfluch-Gruppe, Dave Phillips lavora a cavallo tra performance in piena tradizione azionista e conturbanti field recordings.
    BISBIGLI, MORMORII, BORBOTII, BRUSII, GORGOGLII
    Antoine Chessex (CH): compositore e sound artist il cui lavoro spazia dai lavori per ensemble strumentali alle installazioni, è tra i fondatori del gruppo svizzero Monno e risiede ora a Berlino.
    SONORIZZAZIONI D’AMBIENTE A CURA DI:
    Die Schachtel (ITA): etichetta discografica nata a Milano nel 2003, Die Schachtel si è rapidamente imposta come una delle sigle di riferimento nel panorama dell’avanguardia e della sperimentazione sia colta che non. Per TAM TUUMB! i suoi fondatori Fabio Carboni e Bruno Stucchi sonorizzeranno gli ambienti dell’Istituto Svizzero ricorrendo a un catalogo che pesca tanto tra ristampe storiche quanto tra nuovi protagonisti della musica sperimentale internazionale.
    Media Partners: RAI Radio 3, Blow Up, ZERO, Vice, NERO
    Domenica 24 marzo 2013, ore 16.30 – 24.00 
    Istituto Svizzero di Roma
    Via Ludovisi 48 – Roma
    ingresso libero



    Ceramica contemporanea giapponese in Italia

    • data inizio: 26/03/13
    • data fine: 25/05/13
    Dal 26 marzo al 25 maggio presso l'Istituto Giapponese di Cultura, via Antonio Gramsci 74, sarà allestita la mostra Ceramica contemporanea giapponese in Italia: il Premio Faenza  Opere dalle Collezioni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza a cura di Claudia Casali, direttrice MIC che terrà una conferenza inaugurale martedì 26 marzo alle 18.30 preceduta da visita alla mostra gratuita su prenotazione (allo 06 3224754 o  info@jfroma.it ).Ingresso libero 
    Orari mostra: lun-ven 9-12.30/13.30-18.30 merc fino alle 17.30 sab 9.30-13 (chiuso sab 30/3 e lun 1/4)
    visite guidate (gratuite, a cura dell’Istituto Giapponese di Cultura): tel 06 3224754/  info@jfroma.it
    Istituto Giapponese di Cultura in Roma
    via Antonio Gramsci 74 00197 Roma 
    tel 06 3224754 / 94




     
    SPAZIO PIC-NIC LIBERO:  possibilità di autogestirsi uno spazio pic-nic nel giardino della Casa del Parco, saranno presenti alcuni tavolini (80×80) con sedie da prenotare
    NON a pagamento. NO GRIGLIA e FUOCO
     Per info e prenotazioni
    segreteria: 06.45476909
    posta@valledeicasali.com (Piero Larotonda – educazione amb.)
     
     
     
     
    National Museum of Contemporary Art e Vittoria Biasi
    presentano

    White&White
    nel Dialogo tra Corea e Italia

    dal 28 Marzo 2013 - al 2 Giugno 2013

    white&white

    Clicca sull'immagine per Ingrandire
    La mostra White&White nel dialogo tra Corea e Italia propone una riflessione su due distanti culture che s'incontrano sul pensiero e sui linguaggi del bianco. Come le molte mostre sulla monocromia bianca, verso la fine degli anni '50, hanno quasi tracciato uno spartiacque nel panorama dell'arte, così la mostra White&White nel dialogo tra Corea e Italia segna uno spazio di ricognizione per due culture alle soglie di profondi cambiamenti sociali. L'esposizione binazionale permette una riflessione sul differente valore storico-artistico di avanguardia occidentale e consente di accostarsi alla cultura coreana, ai principi orientali verso cui è rivolta l'attenzione del pensiero contemporaneo. In mostra sono presenti opere della creatività emergente italiana attorno al concetto del monocromo bianco e di un pensiero che ha determinato la trasformazione dei linguaggi artistici del Novecento, accanto ad opere coreane provenienti dalle maggiori collezioni museali.
    La ricognizione bianca dei linguaggi italiani oscilla tra il desiderio di contatto con la realtà e l'intuizione o la percezione della stessa. La ricerca dell'anima celata nell'opera di Dongwan Kook, la collocazione di oggetti, come feticci di un culto, sono vicini alla poetica di Bohnchang Ko, di Cristiana Palandri, di Man-Lin Choi e si pongono in dialogo con il mondo delle stelle decapitate, con l'aspetto reale, trafitto della condizione umana, come nell'opera di Franco Ionda. La sacralità della materia di Ionda è vicina alla sacralità dello spazio di Insu Choi. La scultura di In-Kyum Kim con la rappresentazione lunare delle forme possibili dello spazio, l'ingresso silenzioso, a piccoli passi nella materialità dell'anima come nelle sculture di Kwang-Ho Jeong declinano il rapporto con la creatività o con l'esserci e con l'agire nello spazio espresso dalle opere di Insu Choi o dal filo di fibra ottica di Carlo Bernardini che traccia una possibilità d'individuazione dello spazio o di disegno nel vuoto. Paolo Di Capua incide segni nella materia, rivelazioni di trame profonde che pone in dialogo con il bianco, suggello di una ritualità, di un modello di vita. Le scritture di Oan Kyu attraversano la pagina come racconti minimi in successione continua. Il concetto di tempo poeticamente esteso riunisce le opere di Oan Kyu, di San-Keum Koh, di Stato di famiglia che include nell'opera il concetto di segmento temporale comune per trascrivere lo spartito di John Cage. Le opere in mostra di Licia Galizia/Michelangelo Lupone, Dae Hun Kwon, Fabrizio Corneli, Min-Ha Yang fanno smarrire il confine dell'avanguardia nella scienza. Fabrizio Corneli, Dae Hun Kwon declinano l'ombra tra la progettualità e le leggi scientifiche della luce. Le opere di Min-Ha Yang e Licia Galizia/Michelangelo Lupone si relazionano con l'ambiente, con le sue presenze, vibrazioni che divengono movimento, calligrafia chiaroscurale per l'artista coreano e ritorno musicale per gli artisti italiani. La ricerca dell'irraggiungibile accomuna le poetiche di San-Keum Koh, Shin Il Kim e Paolo Radi: gli artisti si confrontano con la profondità che brilla sul fondo insondabile, dove risiede la luce, da cui nascono i sogni, contenuti di vite.
    Seo-Bo Park, Dong-Youb Lee e Chang-Sup Chung sono figure rappresentative della pittura coreana monocroma la cui pratica è incentrata sugli interventi dell'artista sulla pittura stessa culminando nei segni lasciati sulla tela, i quali accentuano il vuoto rimasto come se fosse uno spazio ricettivo e che nell'opera di Emanuela Fiorelli prende forma dal velo di tarlatana.
    La figura a cui la mostra affida il compito di congiunzioni di mondi, tempi e lingue è Nam-June Paik. La sua linea bianca, zen è vicina al taglio di Lucio Fontana e alle ultime ricerche artistiche presenti in mostra.
    Catalogo: National Museum of Contemporary Art editor
    Testi critici Vittoria Biasi, Haeng Ji Kim


    Versione Stampabile


    Comicità al femminile a Porta di Roma

    Dal 14 Aprile al 12 Maggio sei artiste per 5 weekend..all'insegna della risata!



    Info

    Dove:
    Via Alberto Lionello, 201 Roma


    Quando:
    Dal 14/02/2013 al 12/05/2013

    Orario:
    17.30

    Con lo show di Valentina Persia, Domenica 14 Aprile pomeriggio a partire dalle 17.30 Galleria Porta di Roma (V.A.Lionello 201) si trasforma in palcoscenico per il primo di 5 appuntamenti con la comicità italiana al femminile!
    A presentare le artiste sarà Leonardo Fiaschi, comico finalista dell'ultima edizione di Italia's Got Talent che fa parte del Cast de "La Carica dei 101" Morning Show su Radio R101, con Paolo Cavallone, Cristiano Militello, Sara e Sergio Sironi.
    Dopo Valentina Persia, che ha debuttato nel 1994 nella trasmissione televisiva La sai l'ultima?, Domenica 21 Aprile sarà la volta di Cinzia Leone, attrice italiana scelta da Serena Dandini per i programmi comici "La TV delle ragazze" e "Avanzi" -che dava spazio agli "avanzi" della televisione.
    Il 28 Aprile la Galleria ospiterà Anna Mazzamauro, la celeberrima Signorina Silvani dei film del ragionier Fantozzi; il 5 Maggio sarà la volta di Emanuela Aureli, un'attrice e imitatrice dalle mille voci, e Annalisa Arione attrice comica di teatro che, dopo le partecipazioni televisive a Colorado e nella sitcom All Stars con Diego Abatantuono, è autrice del programma Central Station in onda su Comedy Central.
    Domenica 12 Maggio chiuderà gli appuntamenti con la risata al femminile Francesca Reggiani, comica e attrice italiana di teatro e televisione, che ha esordito nel cast degli storici programmi satirici di fine anni '80 e inizio anni '90 "La TV delle ragazze" e "Avanzi".

    Gli spettacoli gratuiti animeranno la primavera di Porta di Roma tutte le Domeniche dalle 17.30.
    Informazioni: www.galleriaportadiroma.it

    PROGRAMMA IN SINTESI
    14/04 Valentina Persia
    21/04 Cinzia Leone
    28/04 Anna Mazzamauro
    5/05 Emanuela Aureli e Annalisa Arione
    12/05 Francesca Reggiani


    Situata nel IV Municipio romano, in Via Alberto Lionello 201, la Galleria Porta di Roma è una vera e propria cittadella di oltre 97.000 mq con 220 negozi disposti su due piani, un ipermercato Auchan di 23.000 mq, sportelli bancari e postali, cinema multisala con 14 sale, 2.500 posti e un parcheggio per 7.200 vetture.
    ORARI: Lun-Ven 10-22 Sab-Dom 9-22 (Ristorazione 9-23)
    Cinema UCI: Lun-Gio-Dom 10.30-1.30 (Ven-Sab 10.30-3.30)
    Bus: linea 38 dalla stazione Termini (fermata Bene/Loy) 80B da Piazza Venezia (fermata Bene/Calindri) 435 da Largo Pugliese/quartiere Talenti (fermata Bene/Calindri) 341 da Stazione Metro Ponte Mammolo (fermata Bene/Calindri)
    Metro: B Stazione Ponte Mammolo + bus 341 (fermata Bene/Calindri) B1 Stazione Conca d'Oro + Bus 80B oppure Bus 38


    Serate di Jazz ad ingresso libero

    Dal 13 aprile all’11 maggio concerti jazz a ingresso libero


    Info

    Dove:
    Jazz a piazza Campitelli, nel cortile del tempio di Apollo in Circo Roma

    Quando:
    Dal 06/07/2012 al 07/07/2012

    Jazz a piazza Campitelli, nel cortile del tempio di Apollo in Circo, che si apre all’ingresso dell’Assessorato alle Politiche culturali e Centro storico (al civico 7 della piazza).

    La serie di cinque concerti, i giorni di sabato dal 13 aprile all’11 maggio, tutti a ingresso libero fino ad esaurimento posti, fa parte di Percorsi jazz, rassegna del Conservatorio di Santa Cecilia, Dipartimento Jazz. I cinque pomeriggi (inizio sempre alle 16.30), prima volta che la bella corte interna accoglie le sonorità della musica afroamericana, nascono dalla collaborazione tra Campidoglio e Conservatorio, affiancando le domeniche jazzistiche nella Sala Accademica del Conservatorio in via dei Greci. Si esibiscono i docenti e gli allievi del Conservatorio. Poi, l’ultimo sabato, gran finale con il trio Danilo Rea – Paolo Damiani – Roberto Gatto. “Abbiamo così ampliato l’offerta dando, come ci piace fare, spazio ai giovani”, sottolinea l’assessore alla Cultura Dino Gasperini riferendosi al fatto che i concerti in piazza Campitelli accrescono il calendario jazzistico di via dei Greci.
    Scarica il programma dei Percorsi jazz in piazza Campitelli.



    Italia Beer Festival a Roma
    dal 10 al 12 Maggio
    Dopo la tappa milanese, le birre artigianali italiane di qualità saranno protagoniste a Roma. Dal 10 al 12 maggio si terrà infatti la quinta edizione dell'Italia Beer Festival animata da stand di degustazione allestiti dai birrifici, corsi e laboratori a cura dell'Associazione Degustatori Birra e la programmazione di spazi dedicati all'homebrewing, l'arte di farsi la birra in casa.
    L'edizione 2013, che verrà accolta anche quest'anno dagli avveniristici spazi dell'Atlantico, la moderna struttura polivalente basata su un mix di estetica, funzionalità e design, proporrà la consolidata formula incentrata sull'offerta di centinaia di birre artigianali in degustazione, dai prodotti tradizionali alle innovazioni più recenti, come le birre realizzate con aggiunta di segale Rye Ipa o di frumento American Wheat, accompagnata dall'ormai consueta programmazione di laboratori e workshop dedicati sia all'apprendimento dei rudimenti dell'arte birraria per i neofiti, sia all'approfondimento conoscitivo del mondo della birra artigianale con la proposta di argomenti specifici ad uso dei più esperti e non mancherà uno spazio dedicato alle birre senza glutine.
    Particolare attenzione verrà rivolta agli homebrewers, ossia ai cultori della produzione domestica della birra, che avranno l'occasione di confrontarsi con i birrai, sottoponendo le creazioni casalinghe al giudizio di chi già opera professionalmente nel settore e ricavandone insegnamenti per l'affinamento delle tecniche produttive.
    L'Italia Beer Festival, organizzato dall'Associazione Degustatori Birra, attiva nella promozione di corsi ed eventi con il proposito di diffondere al grande pubblico la conoscenza della birra artigianale, si è ormai affermato anche come importante vetrina della produzione birraria artigianale italiana.
    Alla manifestazione, dedicata al mondo della birra ma completata dalla presenza di banchi d'assaggio di prodotti gastronomici artigianali e da momenti di intrattenimento musicale, si accede pagando un biglietto di ingresso che dà diritto ad un portabicchiere da collo e ad un bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.
    La manifestazione si terrà all'Atlantico, nuovo spazio romano dedicato a musica ed eventi (viale dell'Oceano Atlantico 271 D) con i seguenti orari: venerdì 10 maggio (17.00-02.00); sabato 11 maggio (12.00 - 02.00); domenica 12 maggio (12.00 - 24.00).


    MIT - MEETING INTERNAZIONALE del TAMBURELLO
    7a edizione
    Una tradizione che unisce il mondo
    Roma 10 - 11 - 12 maggio 2013
    Città dell'Altra Economia - CAE
    Largo Dino Frisullo / ex-Mattatoio - Testaccio
    meeting internazionale del tamburello
    Arriva nel centro di Roma la settima edizione del Meeting Internazionale del Tamburello, con una nuova ondata di musica popolare, etnica e world, alla Città dell'Altra Economia - CAE di Testaccio.
    La manifestazione, la prima in Italia interamente dedicata all'antichissima tradizione dei tamburi a cornice nella danza e nella musica e alle sue molteplici possibilità e trasformazioni, è organizzata dalla Società Italiana Tamburi a Cornice, in partenariato quest'anno con Città dell'Altra Economia - CAE, una nuova e felice collaborazione che indirizza sempre più il Meeting verso l'adozione di processi a basso impatto ambientale. Alla sua realizzazione collaborano la Scuola di musica Timba, Radio Popolare Roma, E-performance.tv, DrumSet Mag e Blogfoolk.
    Nato nel 2008, da un'idea di Gian Michele Montanaro e Davide Conte, il Meeting si è da sempre caratterizzato come festival indipendente ed autofinanziato, che riunisce percussionisti, costruttori e appassionati di questo strumento che è tra i più antichi e rappresentativi della cultura musicale mediterranea. Un grande evento internazionale, arricchito quest'anno dalle attività ecosostenibili e dagli ampi spazi messi a disposizione dalla CAE.
    Tre diverse serate per soddisfare il palato di tutti gli amanti e curiosi del genere.
    Si parte con un venerdì carico di energia con i ritmi percussivi brasiliani dei Batacoto, e con l'ultima proposta del sassofonista-compositore napoletano Daniele Sepe, virtuoso e stravagante artista che riesce sempre a sorprendere il suo pubblico. A seguire DJ Set Mondo Cane, un viaggio intorno al mondo con un'occhio di riguardo alla musica est-europea e allo swing, filtrati tra le maglie dell'elettronica.
    Sabato 11 si apre con SolodiTarante di Maristella Martella, una rilettura della coreutica della pizzica-pizzica nell'incontro con linguaggi di altre culture. Si prosegue all'insegna della musica elettronica con i Kaligola Disco Bazar, ciurma eclettica che propone un ritorno al futuro tra balcani, paesi arabi e tradizione italiana, una miscela di beat elettronici e melodie della tradizione italiana ed est-europea. Sulla stessa linea il "Punk-Dub Tarantolato Salentino" dei Mascarimirì di Claudio Cavallo, gruppo di Muro Leccese che rappresenta oggi il punto più innovativo dei gruppi di Pizzica Pizzica Salentina, segnato anch'esso da forti influenze elettroniche. La notte continua con le sonorità elettroniche del DJ Set Mondo Cane.
    Domenica 12 il Meeting si avvicina al teatro con momenti più intimi e d'ascolto, SanTarantella della Compagnia Sudanzare, progetto di ricerca, concettuale ed estetico sulla tarantella come danza rituale. A seguire Fimmine Fimmine, con il gruppo di Gianni Berardi, uno spettacolo di musica e teatro tutto dedicato alla figura femminile. Chiude il Meeting l'eccezionale e virtuosistico quartetto di Paolo Cimmino, Meditamburi, con musiche tradizionali di diversi popoli e culture che si fondono. Ai tamburi a cornice, alle sonorità del Sud Italia e del Mediterraneo si affiancano i caratteristici ritmi latino-americani, le percussioni africane dialogano con quelle indiane e interagiscono con raffinate melodie e vocalità fortemente evocative.
    Altri ospiti del Meeting: l'israeliano Elias Habib, Arnaldo Vacca, Paolo Cimmino, Valter Paiola, Rosario Nido, Francesco Savoretti, Giancarlo Paglialunga, Antonio Marotta, Michele Di Paolo, Paolo Murittu, Maristella Martella, Sudanzare, a tenere seminari e masterclass sulle diverse tecniche esecutive e sulla danza.
    E ancora: video, mostre, esposizione e vendita di tamburi a cornice e strumenti artigianali, animazioni per bambini, laboratori di riciclo, jam session e performance, musicoterapia, drum circle, nell'accogliente cornice di spazi ricettivi, eno-gastronomici e ludico ricreativi della Città dell'Altra Economia - CAE.
    Prima dei concerti è possibile visitare la mostra guidata "CORNICI DAL MONDO - TAMBURI DELLA PACE" a cura di Francesco Paolo Manna, con l'esposizione di 200 tamburi a cornice da tutto il mondo.
    Info e costi: info@tamburiacornice.com - www.tamburellomeeting.com - www.cittadellaltraeconomia.org
    Ufficio Stampa MIT: Francesca Aragno
    Ufficio Stampa CAE: Erika Menvrillo Ramirez
    PROGRAMMA MIT 2013
    MEETING INTERNAZIONALE del TAMBURELLO
    10-11-12 maggio
    VENERDì 10
    18.00 - 20.00 SEMINARIO DANZA
    LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA TEATRALE E TEATRO DANZA con SUDANZARE
    18.00 - 20.00 SEMINARIO TAMBURELLO
    TAMBURELLO: TRA BINARIO E TERNARIO con ARNALDO VACCA
    18.30 - 19.30 MUSICAINSIEME
    TAMBURI A CORNICE E MUSICOTERAPIA con PAOLO ROSSETTI MURITTU
    20.00 - 21.00 MOSTRA STABILE GUIDATA
    CORNICI DAL MONDO - TAMBURI DELLA PACE con FRANCESCO PAOLO MANNA
    22.00 CONCERTO
    - BATACOTO
    - DANIELE SEPE
    - DJ SET MONDO CANE
    SABATO 11
    11.00 - 13.00 SEMINARIO DAF con ELIAS HABIB
    15.00 - 17.00 SEMINARIO DANZA
    LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA TEATRALE E TEATRO DANZA con SUDANZARE
    15.00 - 17.00 SEMINARIO TAMBURELLO
    LA TAMMORRË E LU TAMBUREDDË SUL GARGANO con ROSARIO NIDO
    15.00 - 18.00 MASTERCLASS RIQ con ELIAS HABIB
    15:00 - 18:00 ANIMAZIONI PER BAMBINI
    IL TEATRINO RULLANTE con ASS. RICICLARTE
    17.00 - 18.00 MUSICAINSIEME
    TAMBURI A CORNICE E MUSICOTERAPIA con PAOLO ROSSETTI MURITTU
    18.00 - 20.00 SEMINARIO TAMMORRA
    CANTE 'NCOPPE 'O TAMMURRE con ANTONIO MAROTTA
    18.00 - 20.00 SEMINARIO DANZA
    ATELIER DI DANZA E COREOGRAFIA ISPIRATO ALLA PIZZICA SALENTINA con MARISTELLA MARTELLA
    19.00 - 20.00 MUSICAINSIEME
    DRUM CIRCLE con MASSIMO CARRANO
    20.00 - 21.00 MOSTRA STABILE GUIDATA
    CORNICI DAL MONDO - TAMBURI DELLA PACE con FRANCESCO PAOLO MANNA
    22.00 CONCERTO
    - SOLOdiTARANTA CON MARISTELLA MARTELLA
    - KALIGOLA DISCO BAZAR
    - MASCARIMIRì
    - DJ SET MONDO CANE
    DOMENICA 12
    9.30 - 21.30 SEMINARIO ARTIGIANATO
    COSTRUZIONE ARTIGIANALE DEL TAMBURELLO con MICHELE DI PAOLO
    11.00 - 13. SEMINARIO TAMBURELLO SALENTINO
    TAMBURELLO DEL VERSANTE JONICO SALENTINO (NARDO') con GIANCARLO PAGLIALUNGA
    15.00 - 17.00 SEMINARIO TAMBURI A CORNICE
    TAMMURRIANTI presentazione del DVD
    con M. MAIONE, E. AUSIELLO Solkattu, Groove & Exercise con P. CIMMINO
    15.00 - 17.00 SEMINARIO DANZA
    LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA TEATRALE E TEATRO DANZA con SUDANZARE
    15:00 - 18:00 ANIMAZIONI PER BAMBINI
    IL TEATRINO RULLANTE con ASS. RICICLARTE
    17.00 - 19.00 SEMINARIO TAMBURI A CORNICE - PORTORICO
    LAS PANDERETAS DE PLENA con VALTER PAIOLA
    18.00 - 19.00 MUSICAINSIEME
    DRUM CIRCLE con MASSIMO CARRANO
    19.00 - 21.00 SEMINARIO TAMBURELLO MARCHIGIANO
    IL CLANTIMBULO
    Tra mito e realtà

    con FRANCESCO SAVORETTI
    19.00 CONCERTO
    - SAN TARANTELLA
    - FIMMINE FIMMINE
    - PAOLO CIMMINO E MEDITAMBURI
    PRESENTI PER TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE
    - MOSTRA "200 TAMBURI DAL MONDO" di FRANCESCO PAOLO MANNA
    - ESPOSIZIONE e VENDITA di TAMBURI A CORNICE e STRUMENTI ARTIGIANALI di VARI COSTRUTTORI
    - VIDEO PROIEZIONI
    - DRUM CIRCLE e MUSICOTERAPIA
    - ANIMAZIONI PER BAMBINI - LABORATORI DI RICICLO
    - PALCO APERTO PER JAM-SESSION e AUTOPROMOZIONI
    - AREA BAR RISTORO
    ISCRIZIONE ai SEMINARI
    INFO: +39.349.84.23.054
    PER ISCRIVERSI ai SEMINARI
    è sufficiente inviare una mail a:
    iscrizionimit@tamburiacornice.com
    indicando
    il/i seminario/i a cui si vuole partecipare
    il proprio nome e cognome, indirizzo e codice fiscale
    un indirizzo mail
    un numero di cellulare
    -Riceverete risposta di disponibilità di iscrizione in breve tempo
    INFO:
    www.tamburellomeeting.com
    www.tamburiacornice.com
    info@tamburiacornice.com
    Fb: Società Tamburi a Cornice
    334.34.14.900 - 348.93.64.507
    MEDIA PARTNER: Radio Popolare Roma, DRUMSETMag, Blogfoolk, E-perforance.tv



    Festival dello Sport - Birra - Musica
    I Edizione

    9 / 10 / 11 / 12 Maggio 2013

    festival dello sport - birra - musica
    Indietro Tutta Spettacoli, in collaborazione con l'associazione DA.MA onlus, è felice di invitarla a partecipare, con la sua attività ambulante, alla 1^ edizione della Festa dello Sport Birra e Musica che si terrà a Villanova di Guidonia dal 9 al 12 Maggio 2013 in piazza San Giuseppe Artigiano.
    Mai visto un evento così!!!!
    La sua attività avrà uno spazio a disposizione per l'esposizione, se necessario le verrà fornito anche un gazebo Pagota , corrente elettrica e sorveglianza diurna e notturna.
    Nella piazza verrà installato un palco di 120 mq coperto ed amplificato per la Danza, Ring professionale per esibizioni di arti marziali, varie aree sportive previste per le altre discipline.

    Per quanto riguarda il concorso delle Band Emergenti, ci saranno ricchi premi in palio per la Band più votata, per info 0774-382275 - 3667320617

    Verrà allestito anche un mercatino artigianale....
    info 3498503224 - 0774-382275

    Ed infine un fantastico viaggio nel mondo della DEGUSTAZIONE di BIRRA ARTIGIANALE..
    Saranno presenti più di 50 tipi di Birre Artigianali, area FOOD coperta!!!
    info 338-3427220




    EVENTI FORMATIVI GRATUITI
    LEADERSHIP & COACHING
    14 maggio 2013 - Ore 15
    Abitart Hotel
    via Matteucci 10, Roma
    LEADERSHIP & COACHING
    INTERVENTI IN AZIENDA E CORSI DI EXECUTIVE COACH CERTIFICATION (ICF ACTP)
    Attraverso i nostri corsi di Executive Coach Certification, certificati come ACTP (Accredited Coach Training Program) dalla International Coach Federation (ICFl) formiamo coach che nelle aziende danno un contributo decisivo al raggiungimento dei risultati attesi, facilitando azioni extra-ordinarie, fuori dalla propria zona di comfort.
    Acquisire competenze di Coaching, consente inoltre ai partecipanti ai nostri corsi di sviluppare uno stile di leadership, con principi e competenze da Leader-Coach, competenze utili sia in ambito professionale che nella vita personale.
    Durante questi eventi formativi presentiamo il nostro modello di riferimento, ed offriamo sessioni di coaching gratuite, utili a chi non conosce il coaching e/o vuole conoscere meglio il nostro modo di lavorare.
    Provate il coaching con gli alunni neodilomati Executive Coach EEC che vi offrono sessioni di coaching gratuite, un'irripetibile opportunità di valutare la qualità della formazione che eroghiamo, di comprendere in prima persona il coaching e valutarne l'utilità nei vostri contesti aziendali e individuali
    PROGRAMMA DELLE GIORNATE
    15.00 TEST COACH, sessioni di coaching individuali
    dalle 15.00 alle 18.00 gli Executive Coach EEC sono a vostra disposizione per una sessione gratuita della durata di un'ora:
    Se siete interessati prenotatevi subito,
    Il numero di sessioni è necessariamente limitato dal tempo e dal numero di Coach disponibili.
    18.00 welcome coffee
    18.15 PRESENTAZIONI: LEADERSHIP & COACHING
    Iscriviti
    PER ISCRIVERSI: INFO@SCUOLACOACHING.ORG
    PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEI CORSI EEC: LIVELLO I - LIVELLO II
    PER SCARICARE LA BROCHURE EEC: CLICCA QUI
    la Scuola Europea di Coaching riconosce e promuove le linee guida di ICF (International Coach Federation) ed i suoi Programmi di Coaching sono riconosciuti come ACTP (Accredited Coach Training Program) da ICF International Coach Federation USA, e stesso accreditamento ICF vantano i nostri docenti.
    Questo significa che un coach certificato dalla Scuola Europea di Coaching può avviare pratica di certificazione in ICF senza sostenere alcun esame ulteriore.
    per informazioni: info@scuolacoaching.org - WWW.SCUOLACOACHING.ORG


    Appuntamenti e iniziative
    Bookmark and Share
    Jidaigeki. Il Giappone nei film in costume
    Dal 9 Maggio 2013 al 11 Giugno 2013
    le proiezioni iniziano alle 17.00 e alle 19.30

    Jidaigeki. Il Giappone nei film in costume

    Istituto giapponese di cultura - Via Antonio Gramsci, 74 - ROMA (RM)
    Un ciclo di proiezioni ad ingresso gratuito per omaggiare il passato tradizionale del Giappone attraverso quindici pellicole in costume
    Quindici film in costume per rivivere il passato storico e leggendario del Giappone, attraverso storie che raccontano di samurai, eroi e gente comune alle prese con sentimenti universali, convenienze sociali locali e un fiero codice morale. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano o inglese. Le proiezioni iniziano alle 17.00 e alle 19.30 e sono ad ingresso libero.
    Programma

    • ore 17.00 Killer Pass I di Tomu Uchida (Bosatsu Toge 1, 1957, 119’ sott. inglese) – in replica giovedì 6 giungo, ore 19.30
      ore 19.30 Killer Pass II di Tomu Uchida (Dai Bosatsu Toge 2, 1958, 105’ sott. inglese) – in replica venerdì 7 giugno, ore 17.00
    • martedì 14 maggio
      ore 17.00 Killer Pass III di Tomu Uchida (Dai Bosatsu Toge 3, 1959, 106’ sott. inglese) – in replica venerdì 7 giunog, ore 19.30
      ore 19.30 Cruel Story at the end of the Tokugawa di Tai Kato (Bakumatsu zankoku monogatari, 1964, 99’ sott. inglese) – in replica martedì 4 giugno, ore 17.00
    • giovedì 16 maggio
      ore 17.00 Benten Boy di Daisuke Ito (Benten kozo, 1958, 86’ sott. inglese) – in replica lunedì 3 giugno, ore 19.30
      ore 19.30 Yosaburo di Daisuke Ito (Kirare Yosaburo, 1960, 95’ sott. inglese) – in replica lunedì 3 giugno ore 17.00
    • venerdì 17 maggio
      ore 17.00 Gate of Hell di Teinosuke Kinugasa (Jikoku mon, 1953, 89’ sott. inglese) – in replica giovedì 30 maggio, ore 19.30
      ore 19.30 An Actor’s Revenge di Teinosuke Kinugasa (Yukinojo Henge, 1935, 98’ sott. inglese) – in replica giovedì 30 maggio, ore 17.00
    • sabato 18 maggio > proiezione speciale in occasione della Notte dei Musei
      ore 20.30 > Quando cessa la pioggia di Takashi Koizumi (Ame agaru, 2000, 92’ sott. italiano)
    • lunedì 20 maggio
      ore 17.00 The Great Killing di Eiichi Kudo (Dai satsujin, 1964, 118’ sott. inglese) – in replica lunedì 10 giugno, ore 19.30
      ore 19.30 The fort of Death di Eiichi Kudo (Gonin no shokin Kasegi, 1969, 97’ sott. inglese) – in replica lunedì 10 giugno, ore 17.00
    • giovedì 23 maggio
      ore 17.00 Il samurai del tramonto di Yoji Yamada (Tasogare seibei, 2002, 129’ sott. italiano ) – in replica martedì 10 giugno, ore 19.30
    I dettagli sul sito dell'Istituto giapponese di cultura.

    Informazioni

    Istituto Giapponese di Cultura

    Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 74 - 00197 ROMA (RM)
    Telefono: 06.3224794-54
    Fax: 06.3222165
    Email: info@jfroma.it
    Sito web: http://www.jfroma.it

    Nessun commento:

    Posta un commento